Installazione Shoah
Installazione Shoah
Attualità

"SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace

Il calendario delle iniziative per il Giorno della Memoria che prenderanno avvio oggi 26 gennaio per concludersi lunedì 29

"Leggiamo per conoscere
per ascoltare
per offrire un pensiero
per non tradire l'Uomo che è stato
e quello che oggi cammina.
Conoscere è fare Memoria
è coltivare la Pace.
Ascoltare e fare memoria, è credere nella vita".
Maria Stella Maggi - "E il vento si fermo ad Auschwitz"

Il 27 gennaio si celebra la "Giornata della Memoria". L'assessorato alla Bellezza del Comune di Andria per tre giorni, 26 – 27 e 29 gennaio, nei diversi luoghi della città propone per l'occasione una lettura corale e condivisa di testi e albi illustrati sulla Shoah, insieme a lettori volontari e insegnanti, istallazioni artistiche, mostre, teatro, musica.
Si parte domattina nelle scuole della città dalle ore 9, così come in biblioteca comunale. A Palazzo di Città alle ore 9,45 il momento istituzionale con il sindaco Giovanna Bruno e gli assessori.

Le letture corali si svolgeranno con queste modalità:

26/29.01.24
Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" ore 9.00-13.00 e ore 15.00-17:30
staffetta di letture ad alta voce a cura dei lettori volontari e della rete delle biblioteche scolastiche.

26.01.24
Libreria Giunti dalle ore 18.30

27.01.24 dalle ore 11.00 e dalle ore 18.30.
Libreria Mondadori
Libreria "Lapenna delle Storie", musica a cura dell'Accademia Musicale Federiciana.

Ad accompagnare le letture anche le istallazioni artistiche nell'atrio di Palazzo di Città e nella sala conferenze della Biblioteca Comunale "G. Ceci" a cura del Liceo Artistico Colasanto.
In particolare, la biblioteca comunale ospiterà la mostra "Un ponte di libri": alle 10.30 Milena Tancredi bibliotecaria e coordinatrice delle attività dei Poli Biblio Museali di Puglia, promozione della lettura e servizi bibliotecari per ragazzi, presenta la mostra proposta da IBBY Italia per far conoscere la figura e l'operato di Jella Lepman, fondatrice della prima Biblioteca Internazionale dei ragazzi, nell'immediato secondo dopoguerra come progetto di ricostruzione del tessuto sociale e culturale e delle relazioni internazionali.


Non mancherà il teatro:

26/29.01.24
Alla Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" tre brevi estratti della pièce teatrale "Il Vento della Memoria", durante la staffetta pomeridiana di letture, con la direzione artistica di Riccardo Confalone di APS-ASD Sipario


«Vivere e celebrare la Memoria per non dimenticare, come coro che si solleva, come vento e atto di Pace – commenta l'assessore alla Bellezza Daniela Di Bari - Serve farlo ancora e sempre perché la memoria è un fondamento della Costituzione, e ricordare è una espressione di umanità, ricordare esprime un dovere di civiltà, ricordare è condizione per un futuro di pace e fraternità, ricordare è stare attenti, ricordare è non cadere nell'indifferenza. Ricordare, infine, ci invita a prevenire e combattere, oggi e nel futuro, ogni germe di razzismo, antisemitismo, discriminazione e intolleranza. A partire dai banchi di scuola, dalle biblioteche, dalle librerie, dalle strade, dalle case, dai luoghi di lavoro: leggere, ascoltare e fare memoria».

Partner dell'iniziativa sono: Rete Poli Biblio Museali della Regione Puglia, CISA, IBBY Italia; Rete delle Biblioteche Scolastiche; Istituto G. Colasanto Liceo Artistico; Libreria Lapenna delle storie; Libreria Giunti, Libreria Mondadori; Gruppo Scaut AssoRaider Andria 2; Accademia Musicale Federiciana.

Installazione ShoahInstallazione Shoah
locandina giornata della Memorialocandina giornata della Memoria
  • Comune di Andria
  • biblioteca giuseppe ceci andria
  • giornata della memoria
  • shoah
  • biblioteca comunale andria
Altri contenuti a tema
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria L’iniziativa si inserisce nel progetto “Lost Tapes”, ideato dal pianista e ricercatore Livio Minafra
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, domenica 14 dicembre nel centro città “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, domenica 14 dicembre nel centro città L'iniziativa rientra nel programma delle Domeniche Ecologiche
ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design) celebra la conclusione del suo primo biennio formativo ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design) celebra la conclusione del suo primo biennio formativo Finalizzati percorsi “Assistant Store Manager” con Lidl Italia ed “E-Commerce & Sales Manager” con Esami di Stato presso sedi Bari e Andria
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.