Refezione mensa scolastica
Refezione mensa scolastica
Enti locali

Servizio ristoro scolastico, il Tar dà ragione alla Provincia

La gestione graverà su ogni Dirigente scolastico

«La decisione dell'amministrazione Spina di demandare ai singoli Dirigenti scolastici, e non più alla Provincia, la gestione del servizio di ristoro scolastico si è rivelata giusta. Ed a confermarlo, adesso, è anche il Tar». Commenta così il Presidente facente funzioni della Provincia di Barletta – Andria – Trani, Giuseppe Corrado, la sentenza del Tar Puglia dello scorso 7 luglio con cui vengono respinti i ricorsi di due aziende rispetto alla determina dirigenziale n.37 del 18 gennaio scorso.

Con quest'ultima, infatti, la Provincia, aveva revocato la precedente aggiudicazione definitiva relativa alla concessione del servizio di somministrazione di alimenti e bevande, tramite distributori automatici presso gli uffici provinciali e gli istituti scolastici della Provincia, decidendo contestualmente di non stipulare l'Accordo Quadro.
Sempre nel mese di gennaio, inoltre, la Provincia aveva modificato il Regolamento escludendo la gestione del servizio di ristoro scolastico dalla gestione provinciale e demandandola invece ai singoli Dirigenti scolastici.

Al provvedimento di revoca della determina di aggiudicazione si erano opposte le due aziende vincitrici, ma l'ordinanza dello scorso 7 luglio lo ha di fatto respinto, condannando entrambe le società al pagamento di quasi 6mila euro in favore della Provincia, difesa dall'Avvocato Massimo Ingravalle.

«La pronuncia del Tar ha sostanzialmente riconosciuto la bontà del nostro operato – ha concluso il Presidente Corrado – dimostrando al contempo come la scelta dell'amministrazione Spina di valorizzare l'autonomia delle scuole superiori nella gestione del servizio di ristoro scolastico sia stata legittima. Sarà mia premura dar seguito alla sentenza del Tar affinché ogni singolo istituto scolastico del nostro territorio individui il gestore del servizio e le modalità dello stesso».
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Nelle pratiche di prevenzione sono coinvolti, oltre ai privati anche i Comuni pugliesi ed agli enti pubblici
Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Il 4 luglio, alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare Provincia B.A.T.
Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio La denuncia di un cittadino
Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso I residenti protestano: "Quanto ancora dovremo sopportare?"
Emergenza xylella a Minervino Murge: "La provincia è ferma" Emergenza xylella a Minervino Murge: "La provincia è ferma" La denuncia del vice sindaco e consigliere provinciale Michele Nobile
Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" L’avanzo disponibile di € 4.751.035,88: "Da considerarsi assolutamente positivo e non certo frutto di incapacità amministrativa"
Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» La nota dei consiglieri provinciali
Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Cerimonia presso la sede della Provincia di Barletta- Andria- Trani
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.