Refezione mensa scolastica
Refezione mensa scolastica
Enti locali

Servizio ristoro scolastico, il Tar dà ragione alla Provincia

La gestione graverà su ogni Dirigente scolastico

«La decisione dell'amministrazione Spina di demandare ai singoli Dirigenti scolastici, e non più alla Provincia, la gestione del servizio di ristoro scolastico si è rivelata giusta. Ed a confermarlo, adesso, è anche il Tar». Commenta così il Presidente facente funzioni della Provincia di Barletta – Andria – Trani, Giuseppe Corrado, la sentenza del Tar Puglia dello scorso 7 luglio con cui vengono respinti i ricorsi di due aziende rispetto alla determina dirigenziale n.37 del 18 gennaio scorso.

Con quest'ultima, infatti, la Provincia, aveva revocato la precedente aggiudicazione definitiva relativa alla concessione del servizio di somministrazione di alimenti e bevande, tramite distributori automatici presso gli uffici provinciali e gli istituti scolastici della Provincia, decidendo contestualmente di non stipulare l'Accordo Quadro.
Sempre nel mese di gennaio, inoltre, la Provincia aveva modificato il Regolamento escludendo la gestione del servizio di ristoro scolastico dalla gestione provinciale e demandandola invece ai singoli Dirigenti scolastici.

Al provvedimento di revoca della determina di aggiudicazione si erano opposte le due aziende vincitrici, ma l'ordinanza dello scorso 7 luglio lo ha di fatto respinto, condannando entrambe le società al pagamento di quasi 6mila euro in favore della Provincia, difesa dall'Avvocato Massimo Ingravalle.

«La pronuncia del Tar ha sostanzialmente riconosciuto la bontà del nostro operato – ha concluso il Presidente Corrado – dimostrando al contempo come la scelta dell'amministrazione Spina di valorizzare l'autonomia delle scuole superiori nella gestione del servizio di ristoro scolastico sia stata legittima. Sarà mia premura dar seguito alla sentenza del Tar affinché ogni singolo istituto scolastico del nostro territorio individui il gestore del servizio e le modalità dello stesso».
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Il commento ai finanziamenti per aule, palestre, banchi e segnaletica. Sottolineata l’importanza di infrastrutture sicure per la comunità
Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Nota del Presidente della provincia: "A breve tavolo tecnico per condividere la programmazione"
Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Circa 740 mila euro per ogni anno dal 2025 al 2029 per la riqualificazione e sostituzione dei guard-rail
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Sen. Dario Parrini: "Necessaria discontinuità politica e idee chiare su tutela dell’ambiente e rifiuti"
Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Sono 59 i milioni di euro stanziati dalla provincia Bat per la viabilità nel 2025
37 Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Un penoso ed indecente spettacolo quello che si offre alla vista dei viaggiatori
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.