Vincenzo Zaccaro
Vincenzo Zaccaro
Politica

Sentenza Corte dei conti, ex sindaco Zaccaro: "Finalmente una parola di verità è arrivata"

In un post, le precisazioni: "Mia Amministrazione non è stata mai attinta da alcun procedimento, dinanzi la Corte dei Conti o altra magistratura"

Ha voluto affidare ad un post della sua pagina fb Vincenzo Zaccaro, ex primo cittadino di Andria prima della sindacatura di Nicola Giorgino, le sue personali considerazioni all'indomani della sentenza della Corte dei conti.

"La Corte dei Conti ha confermato la condanna di Nicola Giorgino al pagamento della sanzione pecuniaria di 35mila euro, in favore del Comune di Andria, per il mancato rispetto delle norme sulla correttezza contabile. In particolare, Giorgino fece approvare, dal Consiglio comunale dell'aprile 2013, il bilancio consuntivo dell'anno precedente, contabilizzando entrate per presunti crediti vantati da Italgas, pari a circa 5 milioni di euro, in realtà risalenti agli anni precedenti e già accertati nel bilancio del 2011. I giudici contabili, nel ricostruire la vicenda, parlano di "un'operazione a dir poco anomala, anzi del tutto illegittima sotto il profilo contabile", con la quale quei presunti crediti, "di dubbia ed incerta esigibilità", sono stati "cancellati e reiscritti nella competenza 2012, cristallizzando di fatto il saldo positivo".
Per la Corte dei Conti quella operazione presenta "profili di grave irregolarità, che hanno pregiudicato seriamente gli equilibri finanziari di bilancio", ed evidenzia che "il sindaco era a conoscenza e pienamente consapevole dell'operazione effettuata, tanto da difenderne a spada tratta la sua regolarità, arrivando tuttavia a fornire informazioni non veritiere" (ANSA).

Questo è lo scarno comunicato stampa.
Aggiungo che, a fronte delle calunniose affermazioni di qualche cabarettista della politica, che continuava a "tirare in ballo" le precedenti amministrazioni, in tutte le mie dichiarazioni pubbliche, sin dal 2011, ho continuato a professare fiducia nella Giustizia terrena. Ero sereno perché sapevo con quale assoluta correttezza avevamo operato e quale fosse il vero obiettivo delle calunnie : discolparsi per poi ridurre la Città nello stato in cui versa.
Finalmente, una parola di verità è arrivata.
La mia Amministrazione non è stata mai attinta da alcun procedimento, dinanzi la Corte dei Conti o altra magistratura. Ed io vivevo sereno e continuerò a farlo. I sonni agitati li lascio tutti ai calunniatori seriali ed ai leccaculi patentati !", conclude il post dell'avv. Vincenzo Zaccaro.
  • Comune di Andria
  • vincenzo zaccaro
  • corte dei conti
  • Bilancio Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà “Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà Raccolti oltre 3.000 € per A.G.A.P.E. La musica trasformata in un atto concreto di amore per i bambini emopatici
"Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria "Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria Cerimonia a Bisceglie con le istituzioni del territorio, tra queste la Prima cittadina Giovanna Bruno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.