Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Scuola, quattro nuove aule per l’istituto "Lotti-Umberto I"

Dalla Provincia 20mila euro destinati all'edilizia scolastica

Si concluderanno nelle prossime ore i lavori di realizzazione di 4 nuove aule all'istituto di istruzione secondaria superiore "Lotti-Umberto I" di Andria.
Un intervento urgente realizzato proprio a ridosso dell'inizio del nuovo anno scolastico, per il quale la Provincia sborserà circa 20mila euro tramite economie rinvenienti dal capitolo relativo all'edilizia scolastica.

«Abbiamo da subito accolto la richiesta del dirigente scolastico del "Lotti-Umberto I" Pasquale Annese di realizzare nuove aule che potessero accogliere una sempre crescente popolazione scolastica», ha dichiarato il presidente facente funzione della Provincia di Barletta - Andria - Trani Giuseppe Corrado. «Così - ha continuato - in piena estate, con personale a disposizione sempre più risicato e con risorse economiche praticamente ridotte all'osso, abbiamo recuperato i fondi necessari eseguendo i lavori a tempo di record e proprio in concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico».

«Come da impegni presi nella conferenza di servizio dello scorso maggio, sono giunti a compimento i lavori per il riattamento di alcuni ambienti dell'Istituto agrario "Lotti-Umberto I" di Andria, che hanno consentito la creazione di 4 nuove aule - ha dichiarato il dirigente scolastico dell'Istituto Pasquale Annese -. La celerità dei lavori ha consentito l'utilizzo delle suddette aule già il primo giorno di scuola, e di questo non posso che dare atto alla Provincia che, in un momento di grave difficoltà economica, nella persona del presidente facente funzione Giuseppe Corrado, ha tenuto fede agli impegni presi».

Sempre a proposito dell'immobile che ospita l'Istituto "Lotti-Umberto I" nonché la sede della Provincia, il presidente Corrado ha ricordato come «nello scorso mese di marzo erano praticamente cominciati gli interventi di messa in sicurezza dell'edificio (nella parte che ospita gli uffici provinciali) per un importo complessivo di 2 milioni e 110mila euro. I lavori risultano tuttavia attualmente bloccati, per via del ricorso presentato da una delle ditte non aggiudicatarie; siamo dunque in attesa della sentenza del Consiglio di Stato, attesa per il prossimo mese di novembre».
Scuola, quattro nuove aule per l’istituto "Lotti-Umberto I"Scuola, quattro nuove aule per l’istituto "Lotti-Umberto I"Scuola, quattro nuove aule per l’istituto "Lotti-Umberto I"Scuola, quattro nuove aule per l’istituto "Lotti-Umberto I"
  • Scuola
  • Itis Jannuzzi
Altri contenuti a tema
CISL Scuola: "Ad Andria il piano di dimensionamento funziona ma ora bisogna aiutare le scuole a funzionare meglio" CISL Scuola: "Ad Andria il piano di dimensionamento funziona ma ora bisogna aiutare le scuole a funzionare meglio" Bene la scuola “Carella” all’IC Giuseppe Verdi e si creino le condizioni alla crescita dell’utenza della Scuola Secondaria di I grado “Rita Levi Montalcini” dell’IC "Cotugno"
L’I.C. Cotugno lancia l’allarme sugli spazi: tre ordini di scuola in un unico plesso L’I.C. Cotugno lancia l’allarme sugli spazi: tre ordini di scuola in un unico plesso Dopo l’incontro in Sala Consiliare del 3 settembre 2026, l’Istituto attende ora una risposta concreta dal Comune
Vescovo Mansi: il messaggio augurale al mondo della scuola per l'inizio del nuovo anno Vescovo Mansi: il messaggio augurale al mondo della scuola per l'inizio del nuovo anno "Ricordate sempre: l’impegno solido e costante è l’unica strada per una vera riuscita nella scuola e nella vita"
Piano di Dimensionamento Scolastico, nessuna novità per il prossimo anno scolastico Piano di Dimensionamento Scolastico, nessuna novità per il prossimo anno scolastico L’esito dell’incontro a Palazzo di Città, con i dirigenti scolastici e le rappresentanze sindacali
Vescovo Mansi: "Custodire l'umano" Vescovo Mansi: "Custodire l'umano" Messaggio agli operatori del mondo della scuola per l'inizio dell'anno scolastico 2026/27
Scuola, lezioni al via il 17 settembre, ma resta l'incognita caldo. Saranno 223 i giorni di didattica Scuola, lezioni al via il 17 settembre, ma resta l'incognita caldo. Saranno 223 i giorni di didattica La giunta regionale approva il calendario per l'anno scolastico 2026/2027: stop alle lezioni l'8 giugno
Liceo Troya chiuso, sindacati in allarme: «Servono risposte subito» Liceo Troya chiuso, sindacati in allarme: «Servono risposte subito» La nota delle organizzazioni sindacali della dirigenza scolastica Dirigentiscuola-di.s.conf. e anp-associazione nazionale
Palestre scolastiche ad Andria, l'amministrazione incontra i dirigenti Palestre scolastiche ad Andria, l'amministrazione incontra i dirigenti Per illustrare la legge Berruti è il percorso verso il nuovo regolamento
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.