ufficio tributi di via Bari
ufficio tributi di via Bari
Vita di città

Scovati una novantina di furbetti del passo carrabile

Accertamenti compiuti dalla Polizia Municipale di Andria ed Ufficio Tributi

Finalmente si ristabilisce un po' d'ordine per i passi carrabili ad Andria. Una novantina di cittadini andriesi possessori di un permessi scaduti o completamente abusivi sono stati individuati e censiti. Dovranno così pagare la relativa tassa comunale circa 90 possessori di passi carrabili risultati irregolari, per ognuno all'incirca dai 40 ai 60 euro all'anno e una sanzione amministrativa prevista dal D.lgs.n.285 del 30/4/92 art.22 comma 11 da € 169,00 a € 680,00.

Secondo i primi accertamenti effettuati dalla Polizia Municipale, sarebbe stata perpetrata da qualche anno, una maxi evasione del canone annuale autorizzativo con danno per le casse comunali ed una beffa per gli onesti residenti che dovevano assistere, impotenti, ad una invasione di targhe farlocche.
Come se non bastasse vi erano anche coloro che, impunemente invadono le aree prospicienti box privati e spazi pubblici con fioriere, sedie e dissuasori di fortuna non solo non pagando alcunchè, ma di fatto impedendo agli automobilisti di parcheggiare.
Ma la caccia ai furbetti dei finti passi carrabili che vantano un permesso che non c'è, continuerà anche nei prossimi mesi.
Lo assicura l'assessore alla Polizia Municipale ed alla Sicurezza urbana, Giuseppe Raimondi.
"Le indagini del nucleo annonario della Polizia Municipale si concentrano prima di tutto sulle autorizzazioni non rinnovate e mai revocate, e quindi sulla presenza (dilagante) di scritte e avvisi apposti su saracinesche e locali privati recanti, cartelli riportanti il simbolo del "divieto di sosta" con la scritta "passo carrabile - rimozione forzata".
Questi cartelli non sono autorizzati dal Comune -prosegue l'assessore Raimondi- ovviamente non implicano né multe per chi parcheggia né attribuiscono diritti a chi li espone: sono del tutto abusivi e privi di validità".

La confusione è tanta, soprattutto perché ci sono in giro tanti tipi di cartelli diversi, oppure ci sono gli scivoli senza alcun segnale. I dubbi dei cittadini si moltiplicano.
L'assessore alla Polizia Municipale, Patrimonio e Viabilità, Giuseppe Raimondi, assicura, in proposito "che il controllo di verifica sulla regolarità dei passi carrabili in città viene effettuato attraverso un'azione programmata con l'obiettivo principale di contrastare i tanti abusi da parte dei privati che, spesso, realizzano gli accessi senza richiedere l'autorizzazione e non provvedono al pagamento della relativa Tosap".

L'Assessore Raimondi riconosce "l'azione lodevole di tutti gli agenti della Polizia Municipale e dell'Ufficio Tributi, mirata al raggiungimento di questi importanti risultati".
"È chiaro a tutti che l'acclarata incapacità per mancanza di personale di intervenire con tempestività da parte della Polizia Municipale consente a chiunque di piazzare impunemente un bel cartello indicante un passo carrabile fittizio. Il danno che ne scaturisce si palesa certamente in termini di scorrettezza civica nei confronti della collettività ma anche in termini di un cospicuo mancato introito per le casse comunali. Stiamo comunque cercando di riguadagnare il tempo perduto, nell'interesse della legalità e del dovere civico".
  • polizia municipale andria
Altri contenuti a tema
Nuovo PSI di Andria: "Solidarietà alle vigilesse aggredite. Ma è ora di voltare pagina" Nuovo PSI di Andria: "Solidarietà alle vigilesse aggredite. Ma è ora di voltare pagina" Il nPSI chiede le dimissioni dell’Assessore alla Sicurezza Urbana: "Andria non può più permettersi l’improvvisazione nella gestione della sicurezza cittadina"
Polizia locale Andria: allerta messaggi truffa in posta elettronica Polizia locale Andria: allerta messaggi truffa in posta elettronica Cosa fare in caso di ricezione di tali email
Sicurezza urbana, bici e monopattini: conferenza stampa mercoledì 25 giugno a Palazzo di Città Sicurezza urbana, bici e monopattini: conferenza stampa mercoledì 25 giugno a Palazzo di Città A fare il punto della situazione il SIndaco Bruno, l'assessore Colasuonno ed il Comandante della PL Capogna
Incendio di sterpaglie: intervento di Polizia locale e Vigili del fuoco Incendio di sterpaglie: intervento di Polizia locale e Vigili del fuoco In largo Caneva, ha lambito in modo pericoloso anche i palazzi circostanti e causando notevoli disagi ai residenti della zona
Polizia locale, più controlli su dj set e vendita di alcolici Polizia locale, più controlli su dj set e vendita di alcolici Resoconto delle ultime settimane di ispezioni in materia di sicurezza urbana da parte degli agenti
Esce dalla terapia intensiva, dopo essere caduta da un monopattino in via don Riccardo Lotti, angolo viale Ausonia Esce dalla terapia intensiva, dopo essere caduta da un monopattino in via don Riccardo Lotti, angolo viale Ausonia Adesso è affidata ai sanitari delle neurologia. Nel momento dell'incidente con lei c'era anche un'amica rimasta anch'essa ferita sia pur lievemente
Motociclista 12enne in coma dopo aver impattato una Toyota Yaris condotta da una donna Motociclista 12enne in coma dopo aver impattato una Toyota Yaris condotta da una donna Il ragazzo è ricoverato in rianimazione presso l'ospedale civile "Lorenzo Bonomo" di Andria
I droni della Polizia Locale di Andria per contrastare la piaga degli incendi I droni della Polizia Locale di Andria per contrastare la piaga degli incendi Questi strumenti permettono di sorvolare vaste aree del territorio in modo rapido e preciso
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.