Biblioteca comunale
Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Eventi e cultura

Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia

Appuntamento giovedì 18 dicembre presso la Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”

Come ogni mese (fino a febbraio 2026) la Biblioteca Comunale "G.Ceci" ospiterà una serie di incontri moderati dal Collettivo KA-POW! dedicati a una selezione di capolavori del fumetto e del cinema d'animazione. FUMETTOPIA- FUMETTI in Biblioteca presenta titoli poi disponibili per il prestito. L'iniziativa è realizzata in co-progettazione con l'Assessorato alla Bellezza del Comune di Andria.

Giovedì 18 dicembre doppio appuntamento: un talk alle ore 19,30 per "Capire, Fare e Reinventare il Fumetto" di Scott McCloud. Non un semplice manuale, ma un vero e proprio viaggio a fumetti dentro il fumetto stesso, un'opera fondamentale che ha rivoluzionato il modo di studiare, creare e pensare questo mezzo espressivo.
Attraverso la sua geniale forma a fumetti, McCloud esplora la teoria, il linguaggio, la storia e il potenziale futuro della narrazione sequenziale. Un saggio grafico ricchissimo, accessibile e visionario, che smonta e rimonta i meccanismi che danno vita alle storie, offrendo strumenti preziosi a lettori, autori e semplici curiosi.
Alle ore 17.00 però ci sarà un workshop di fumetto gratuito ispirato proprio ai temi dell'opera di McCloud, dedicato a ragazzi e ragazze dai 16 anni in su.
L'evento è ad ingresso libero e aperto a tutte le età. «Fumettopia è un percorso avviato lo scorso febbraio con l'idea di restituire sempre e ancora, nella biblioteca comunale Giuseppe Ceci, la dimensione autentica dell'incontro, della conoscenza condivisa e dell'esperienza vissuta insieme – spiega l'Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari - Attraverso la presentazione dei libri o delle opere si creano occasioni di riflessione, di ascolto, di confronto in cui scoprire nuovi linguaggi. La comunità piacevolmente si dà appuntamento nella bellezza di lasciarsi stupire dall'arte, dalla lettura, riportando nei luoghi della comunità frequentati, il racconto, le suggestioni sentite, la poesia, la conoscenza».

A questo link https://forms.gle/yNQ2LkXBkAmaxMZW9 il form di iscrizione al Workshop di fumetto.



locandinalocandina
  • Comune di Andria
  • biblioteca giuseppe ceci andria
  • biblioteca comunale andria
Altri contenuti a tema
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.