discarica situata a Minervino murge in località
discarica situata a Minervino murge in località "Costa Cirillo"
Cronaca

Sequestrata grossa discarica di ecoballe sulla Murgia da parte dei Carabinieri forestali della stazione di Andria

La zona è frequentata da numerosi cercatori di funghi

Si tratterebbe di uno dei più grossi ritrovamenti di rifiuti sulla Murgia del nord barese, area parco nazionale, con molta probabilità pericolosi perché altamente tossici, contenuti in ecoballe.

E' di queste ore il sequestro compiuto dai Carabinieri Forestali, della stazione parco di Andria, a cui hanno collaborato anche i colleghi dell'Arma territoriale, di una grande discarica situata a Minervino murge in località "Costa Cirillo". Si tratterebbe di una vasta discarica situata all'interno del Parco nazionale dell'alta Murgia, dove sono presenti numerose ecoballe con rifiuti di vario genere.

Sarebbe questo il primo epilogo di una complessa ed articolata indagine compiuta dai Carabinieri forestali che oltre al sequestro dell'area adesso vede coinvolti alcune persone che, a vario titolo, gravitavano intorno a questo sito. Purtroppo vi è da aggiungere che il luogo del ritrovamento è oggetto di visite da parte di tanti cittadini intenti alla raccolta dei funghi, essendo un luogo rinomato per la presenza di questi organismi chemioeterotrofi, tanto ricercati per il loro sapore in cucina, ma che purtroppo crescono in aree che sono state compromesse dall'abbandono illegale di rifiuti dalla natura sconosciuta. Altri particolari non sono stati resi noti in quanto l'indagine è ancora in itinere.
  • regione puglia
  • carabinieri andria
  • parco alta murgia
  • fungo cardoncello
  • Murgia
  • Parco nazionale alta murgia
  • Carabinieri Forestali
Altri contenuti a tema
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.