discarica situata a Minervino murge in località
discarica situata a Minervino murge in località "Costa Cirillo"
Cronaca

Sequestrata grossa discarica di ecoballe sulla Murgia da parte dei Carabinieri forestali della stazione di Andria

La zona è frequentata da numerosi cercatori di funghi

Si tratterebbe di uno dei più grossi ritrovamenti di rifiuti sulla Murgia del nord barese, area parco nazionale, con molta probabilità pericolosi perché altamente tossici, contenuti in ecoballe.

E' di queste ore il sequestro compiuto dai Carabinieri Forestali, della stazione parco di Andria, a cui hanno collaborato anche i colleghi dell'Arma territoriale, di una grande discarica situata a Minervino murge in località "Costa Cirillo". Si tratterebbe di una vasta discarica situata all'interno del Parco nazionale dell'alta Murgia, dove sono presenti numerose ecoballe con rifiuti di vario genere.

Sarebbe questo il primo epilogo di una complessa ed articolata indagine compiuta dai Carabinieri forestali che oltre al sequestro dell'area adesso vede coinvolti alcune persone che, a vario titolo, gravitavano intorno a questo sito. Purtroppo vi è da aggiungere che il luogo del ritrovamento è oggetto di visite da parte di tanti cittadini intenti alla raccolta dei funghi, essendo un luogo rinomato per la presenza di questi organismi chemioeterotrofi, tanto ricercati per il loro sapore in cucina, ma che purtroppo crescono in aree che sono state compromesse dall'abbandono illegale di rifiuti dalla natura sconosciuta. Altri particolari non sono stati resi noti in quanto l'indagine è ancora in itinere.
  • regione puglia
  • carabinieri andria
  • parco alta murgia
  • fungo cardoncello
  • Murgia
  • Parco nazionale alta murgia
  • Carabinieri Forestali
Altri contenuti a tema
Autovetture rubate rinvenute questa mattina ad Andria, in contrada Monachelle Autovetture rubate rinvenute questa mattina ad Andria, in contrada Monachelle Sul posto i Carabinieri del nucleo radiomobile di Andria con le guardie giurate particolari della Vigilanza Giurata
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale Coldiretti: "Numerosi eventi, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle api"
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Con i resti il candidato del Pd è al momento l'unico rappresentante di Andria a sedere nella massima assise regionale
Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Sulla base dei dati dell’Osservatorio INPS sul lavoro in agricoltura nel 2024
In Regione Puglia nessun consigliere di Andria In Regione Puglia nessun consigliere di Andria Anche se i dati non sono definitivi le preferenze nelle liste vanno in questa direzione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.