sen. avv. Attilio Busseti
sen. avv. Attilio Busseti
Vita di città

È scomparso l'avv. Attilio Busseti, ex sindaco di Andria e senatore della Repubblica

Aveva 90 anni ed è stato esponente di spicco della Democrazia Cristiana

E' scomparso ieri sera, venerdì 19 gennaio a Roma, dove viveva da tempo, Attilio Busseti, avvocato, già Sindaco della città di Andria, Senatore della Repubblica per tre legislature ed esponente di spicco della Democrazia Cristiana degli anni '80 e '90.

Tra i primi a ricordare l'uomo, il professionista ed il politico, uno dei suoi più cari amici: Peppino Pirro. "Tenace animatore, sin dagli albori, della Democrazia Cristiana di Andria, prima ancora che raffinato ed autorevole politico é stato un maestro del diritto. Il suo amore per la città di Andria ed i suoi concittadini, é stata una costante della sua azione politica. Ho avuto il privilegio di condividere con Attilio una relazione molto intensa, che non ha conosciuto pause neanche nei momenti più duri della sua vicenda umana e politica. Ancora ora, nonostante l'età ed il declino fisico, continuava a guardare alla sua città con l'attenzione di chi sente forte il richiamo delle origini. La vita politica, in uno con i meritati onori, gli ha riservato anche esperienze molto dolorose, che non ne hanno mai minato la dignità. La notizia, pur nella costernazione, induce al ricordo di un amicizia leale e profonda che oggi onoro con la forma più alta, con la preghiera".

Negli ultimi tempi, amava raccogliere storie ed aneddoti legati alla sua vita e professione, pubblicandoli sui social, anche come amministratore della pagina "Detti e proverbi in dialetto". Figlio di un ruvese ed una molfettese, era un grande amante della sua città di nascita Andria, che tanto successo politico e professionale gli aveva conferito. Grande successo il suo scritto di novelle di vita andriese "U' R'TIDD", cui è seguito un alto apprezzatissimo libro "GG SOTT", con una storia d'amore anch'essa in vernacolo, che ha come periodo storico quello della seconda guerra mondiale.

Alla Famiglia Busseti, alla moglie ed ai figli Vincenza e Gianfranco, le condoglianze della Redazione di AndriaViva.
  • Comune di Andria
  • attilio busseti
Altri contenuti a tema
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Conferimento da parte del Sindaco Bruno, venerdì 30 gennaio presso la Sala Consiliare
Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia» Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia» La nota del gruppo politico
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.