il Gen.le Giuseppenicola Tota (a sx) con il Maggiore Francesco Pizzolorusso
il Gen.le Giuseppenicola Tota (a sx) con il Maggiore Francesco Pizzolorusso
Vita di città

Scompare il Maggiore Francesco Pizzolorusso, una vita nelle fila dell'Esercito Italiano

Una lunga e prestigiosa tradizione di famiglia. Lascia l'amata moglie Maria Pia Cilli ed i figli Luigi, Vincenzo e Maurizio

Ha cessato di battere questa notte il cuore generoso del Maggiore dell'Esercito, in quiescenza, Francesco Pizzolorusso.
Una vita passata con la divisa grigioverde, quale Ufficiale nelle fila dell'Esercito Italiano dove ha servito per oltre tre decenni, in numerose parti d'Italia, ricoprendo incarichi prestigiosi, al servizio del Paese, sempre orgoglioso del suo essere originario di Andria.

Una tradizione di famiglia quella di Francesco Pizzolorusso, nei ruoli dell'Esercito. Suo padre, il Tenente Colonnello Luigi Pizzolorusso, combatté duramente in numerose sanguinose battaglie, dell'Isonzo, del Montegrappa, del Piave, durante il primo conflitto mondiale. Storie di vita militare che sono state poi tradotte, a suo tempo, in un libro scritto dallo stesso Tenente Colonnello, il cui testo fu trascritto in un articolo denominato "Ricordi della Grande Guerra del Tenente Colonnello Luigi Pizzolorusso", pubblicato da "l'Idea", storica testata giornalistica andriese, del 10 gennaio 1937.

Un legame che non si è mai interrotto anche per i suoi tre figli, che hanno anche loro servito nelle fila dell'Esercito. Per tale ragione, nel settembre dello scorso anno giunse ad Andria a far visita privata all'anziano Maggiore Pizzolorusso, il Generale di Corpo d'Armata Giuseppenicola Tota, attuale Comandante in capo delle Forze Armate Operative Sud Europa.

In quell'occasione, fu proprio l'Ufficiale superiore dell'Esercito ad auspicare che Andria, attraverso la sua Sindaca, Avv. Giovanna Bruno, potesse intitolare una strada cittadina, proprio al compianto Tenente Colonnello Luigi Pizzolorusso, per l'alto valore tenuto in campo ma anche per aver tradotto in un libro il vissuto di tanti commilitoni, durante quel tragico, grande, conflitto mondiale.

Il Maggiore Pizzolorusso lascia l'amata moglie Signora Maria Pia Cilli, arredatrice d'interni ed esperta e mercante d'arte, una delle prime imprenditrici italiane ad aver allestito una "Home Gallery", già negli anni '70 ed i suoi tre figli, Luigi, Vincenzo e Maurizio.

La salma del Maggiore Francesco Pizzolorusso è vegliata presso la Casa Funeraria Capogna, sita in Andria alla via Gaio Svetonio, n.19 zona PIP. A portare il saluto della Città di Andria, si è recata questa mattina la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno, che ha tenuto a sottolineare: "persona a modo, distinta, discreta. Mi ha colpito il racconto della moglie...suo marito l'ha salutata chiamandola la compagna più bella, prima di chiudere gli occhi. Delicatezza ed eleganza, galanteria e umanità".

I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 29 marzo, alle ore 16,30 presso la chiesa Immacolata di Andria.

Anche la Redazione di AndriaViva si stringe al dolore della Famiglia Pizzolorusso-Cilli, per la perdita di un uomo buono e generoso.
  • Comune di Andria
  • Esercito italiano
  • Luigi Pizzolorusso
Altri contenuti a tema
Sospesa attività commerciale nel centro storico di Andria Sospesa attività commerciale nel centro storico di Andria Intervento della Squadra di Polizia Amministrativa della Questura e dei Carabinieri della locale Compagnia
Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Partenza alle ore 9 dal Largo Torneo
Prosegue l'allerta meteo arancione per piogge dalle ore 14 di venerdì 17 ottobre Prosegue l'allerta meteo arancione per piogge dalle ore 14 di venerdì 17 ottobre Avviso della Sezione regionale della Protezione Civile
Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Un’opera, ricca di storia, che Marmo ha ricevuto nel periodo in cui ricopriva l’incarico di delegato all’Agricoltura in Regione
1 Indetto concorso al Comune di Andria per 13 Istruttori della Polizia Locale Indetto concorso al Comune di Andria per 13 Istruttori della Polizia Locale La determinazione e lo schema dell'avviso di assunzione. Il procedimento si concluderà entro il 31 marzo 2026
Sicurezza on. Matera (FdI): "Operazione long vehicle, segnale forte dello Stato contro la criminalità" Sicurezza on. Matera (FdI): "Operazione long vehicle, segnale forte dello Stato contro la criminalità" "Un risultato che conferma la grande professionalità e dedizione delle nostre forze dell’ordine e della magistratura"
Comunità energetiche rinnovabili: convegno mercoledì 22 ottobre ore 17 al Chiostro di San Francesco Comunità energetiche rinnovabili: convegno mercoledì 22 ottobre ore 17 al Chiostro di San Francesco Il Comune ha presentato istanza per il finanziamento di una proposta progettuale per costituire delle Comunità Energetiche Rinnovabili
Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti "Fallimento dell’Assessore Colasuonno nella gestione della Mobilità"
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.