il Gen.le Giuseppenicola Tota (a sx) con il Maggiore Francesco Pizzolorusso
il Gen.le Giuseppenicola Tota (a sx) con il Maggiore Francesco Pizzolorusso
Vita di città

Scompare il Maggiore Francesco Pizzolorusso, una vita nelle fila dell'Esercito Italiano

Una lunga e prestigiosa tradizione di famiglia. Lascia l'amata moglie Maria Pia Cilli ed i figli Luigi, Vincenzo e Maurizio

Ha cessato di battere questa notte il cuore generoso del Maggiore dell'Esercito, in quiescenza, Francesco Pizzolorusso.
Una vita passata con la divisa grigioverde, quale Ufficiale nelle fila dell'Esercito Italiano dove ha servito per oltre tre decenni, in numerose parti d'Italia, ricoprendo incarichi prestigiosi, al servizio del Paese, sempre orgoglioso del suo essere originario di Andria.

Una tradizione di famiglia quella di Francesco Pizzolorusso, nei ruoli dell'Esercito. Suo padre, il Tenente Colonnello Luigi Pizzolorusso, combatté duramente in numerose sanguinose battaglie, dell'Isonzo, del Montegrappa, del Piave, durante il primo conflitto mondiale. Storie di vita militare che sono state poi tradotte, a suo tempo, in un libro scritto dallo stesso Tenente Colonnello, il cui testo fu trascritto in un articolo denominato "Ricordi della Grande Guerra del Tenente Colonnello Luigi Pizzolorusso", pubblicato da "l'Idea", storica testata giornalistica andriese, del 10 gennaio 1937.

Un legame che non si è mai interrotto anche per i suoi tre figli, che hanno anche loro servito nelle fila dell'Esercito. Per tale ragione, nel settembre dello scorso anno giunse ad Andria a far visita privata all'anziano Maggiore Pizzolorusso, il Generale di Corpo d'Armata Giuseppenicola Tota, attuale Comandante in capo delle Forze Armate Operative Sud Europa.

In quell'occasione, fu proprio l'Ufficiale superiore dell'Esercito ad auspicare che Andria, attraverso la sua Sindaca, Avv. Giovanna Bruno, potesse intitolare una strada cittadina, proprio al compianto Tenente Colonnello Luigi Pizzolorusso, per l'alto valore tenuto in campo ma anche per aver tradotto in un libro il vissuto di tanti commilitoni, durante quel tragico, grande, conflitto mondiale.

Il Maggiore Pizzolorusso lascia l'amata moglie Signora Maria Pia Cilli, arredatrice d'interni ed esperta e mercante d'arte, una delle prime imprenditrici italiane ad aver allestito una "Home Gallery", già negli anni '70 ed i suoi tre figli, Luigi, Vincenzo e Maurizio.

La salma del Maggiore Francesco Pizzolorusso è vegliata presso la Casa Funeraria Capogna, sita in Andria alla via Gaio Svetonio, n.19 zona PIP. A portare il saluto della Città di Andria, si è recata questa mattina la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno, che ha tenuto a sottolineare: "persona a modo, distinta, discreta. Mi ha colpito il racconto della moglie...suo marito l'ha salutata chiamandola la compagna più bella, prima di chiudere gli occhi. Delicatezza ed eleganza, galanteria e umanità".

I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 29 marzo, alle ore 16,30 presso la chiesa Immacolata di Andria.

Anche la Redazione di AndriaViva si stringe al dolore della Famiglia Pizzolorusso-Cilli, per la perdita di un uomo buono e generoso.
  • Comune di Andria
  • Esercito italiano
  • Luigi Pizzolorusso
Altri contenuti a tema
Ancora aperte le iscrizioni all’asilo nido “Gabelli”. C’è tempo fino al 28 agosto 2026 Ancora aperte le iscrizioni all’asilo nido “Gabelli”. C’è tempo fino al 28 agosto 2026 Al via la piattaforma dedicata alla presentazione delle istanze per i Buoni Educativi da parte della Regione Puglia
Più verde e qualche manutenzione in più al quartiere San Valentino Più verde e qualche manutenzione in più al quartiere San Valentino A chiederlo alcuni dei residenti del popoloso quartiere cittadino
Madonna della Quercia in contrada Abbondanza: da oggi inizia la festa Madonna della Quercia in contrada Abbondanza: da oggi inizia la festa Con la presenza del Vescovo Mons. Luigi Mansi per la venerazione della Vergine Maria
Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Un viaggio che parte dal Salento, attraversa la provincia di Barletta-Andria-Trani -con il suo Castel del Monte- e arriva fino ad Altamura
Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer A cura dell’unità operativa di Emodinamica, della Asl Bt di cui è dirigente responsabile il dott. Giovanni Valenti
Integrazione e solidarietà: una crociera senza barriere Integrazione e solidarietà: una crociera senza barriere Il Centro Zenith a bordo della MSC World Europa. Sintesi di un viaggio meraviglioso
Grazie a Francesco ed a Pasquale Grazie a Francesco ed a Pasquale Assessore Nicolamarino: "Un impegno che viene da lontano, di una passione che si alimenta con il sacrificio quotidiano"
Sport paralimpici: «Il silenzio assordante e la vergogna del c.d. servizio pubblico» Sport paralimpici: «Il silenzio assordante e la vergogna del c.d. servizio pubblico» La Città di Andria ha l'onore di essere rappresentata a Strasburgo, negli Europei di Calcio a 5, dal concittadino Mauro Campanale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.