il Gen.le Giuseppenicola Tota (a sx) con il Maggiore Francesco Pizzolorusso
il Gen.le Giuseppenicola Tota (a sx) con il Maggiore Francesco Pizzolorusso
Vita di città

Scompare il Maggiore Francesco Pizzolorusso, una vita nelle fila dell'Esercito Italiano

Una lunga e prestigiosa tradizione di famiglia. Lascia l'amata moglie Maria Pia Cilli ed i figli Luigi, Vincenzo e Maurizio

Ha cessato di battere questa notte il cuore generoso del Maggiore dell'Esercito, in quiescenza, Francesco Pizzolorusso.
Una vita passata con la divisa grigioverde, quale Ufficiale nelle fila dell'Esercito Italiano dove ha servito per oltre tre decenni, in numerose parti d'Italia, ricoprendo incarichi prestigiosi, al servizio del Paese, sempre orgoglioso del suo essere originario di Andria.

Una tradizione di famiglia quella di Francesco Pizzolorusso, nei ruoli dell'Esercito. Suo padre, il Tenente Colonnello Luigi Pizzolorusso, combatté duramente in numerose sanguinose battaglie, dell'Isonzo, del Montegrappa, del Piave, durante il primo conflitto mondiale. Storie di vita militare che sono state poi tradotte, a suo tempo, in un libro scritto dallo stesso Tenente Colonnello, il cui testo fu trascritto in un articolo denominato "Ricordi della Grande Guerra del Tenente Colonnello Luigi Pizzolorusso", pubblicato da "l'Idea", storica testata giornalistica andriese, del 10 gennaio 1937.

Un legame che non si è mai interrotto anche per i suoi tre figli, che hanno anche loro servito nelle fila dell'Esercito. Per tale ragione, nel settembre dello scorso anno giunse ad Andria a far visita privata all'anziano Maggiore Pizzolorusso, il Generale di Corpo d'Armata Giuseppenicola Tota, attuale Comandante in capo delle Forze Armate Operative Sud Europa.

In quell'occasione, fu proprio l'Ufficiale superiore dell'Esercito ad auspicare che Andria, attraverso la sua Sindaca, Avv. Giovanna Bruno, potesse intitolare una strada cittadina, proprio al compianto Tenente Colonnello Luigi Pizzolorusso, per l'alto valore tenuto in campo ma anche per aver tradotto in un libro il vissuto di tanti commilitoni, durante quel tragico, grande, conflitto mondiale.

Il Maggiore Pizzolorusso lascia l'amata moglie Signora Maria Pia Cilli, arredatrice d'interni ed esperta e mercante d'arte, una delle prime imprenditrici italiane ad aver allestito una "Home Gallery", già negli anni '70 ed i suoi tre figli, Luigi, Vincenzo e Maurizio.

La salma del Maggiore Francesco Pizzolorusso è vegliata presso la Casa Funeraria Capogna, sita in Andria alla via Gaio Svetonio, n.19 zona PIP. A portare il saluto della Città di Andria, si è recata questa mattina la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno, che ha tenuto a sottolineare: "persona a modo, distinta, discreta. Mi ha colpito il racconto della moglie...suo marito l'ha salutata chiamandola la compagna più bella, prima di chiudere gli occhi. Delicatezza ed eleganza, galanteria e umanità".

I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 29 marzo, alle ore 16,30 presso la chiesa Immacolata di Andria.

Anche la Redazione di AndriaViva si stringe al dolore della Famiglia Pizzolorusso-Cilli, per la perdita di un uomo buono e generoso.
  • Comune di Andria
  • Esercito italiano
  • Luigi Pizzolorusso
Altri contenuti a tema
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie a marzo solo per prenotazioni online Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie a marzo solo per prenotazioni online Il Comune assicurerà per tutto il mese due giornate settimanali dedicate: il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
“Trame di Vita: raccontare per non fermarsi”: giovedì 26 febbraio ore 17,30 in Sala consiliare “Trame di Vita: raccontare per non fermarsi”: giovedì 26 febbraio ore 17,30 in Sala consiliare Un appuntamento dedicato alle storie, alle connessioni e alla forza delle famiglie
P.U.M.S – Piano Urbano Mobilità Sostenibile: avviato il primo monitoraggio in città P.U.M.S – Piano Urbano Mobilità Sostenibile: avviato il primo monitoraggio in città Centraline mobili sono apparse in città per la rilevazione del traffico
Alternanza scuola–lavoro: Liceo “Riccardo Nuzzi” sigla convenzione con il Comune Alternanza scuola–lavoro: Liceo “Riccardo Nuzzi” sigla convenzione con il Comune Vedrà impegnata l'Avvocatura comunale e come tutor il suo responsabile, l'Avv. Giuseppe De Candia
“L’Università ad Andria?”: ABC lancia la sfida per il futuro della città “L’Università ad Andria?”: ABC lancia la sfida per il futuro della città Venerdì 27 febbraio, presso il Food Policy Hub, un incontro pubblico per discutere di formazione, riqualificazione e nuove opportunità per il territorio
Alla Biblioteca di Andria l'ultimo appuntamento del progetto "Fiaba, Fumettopia e Fumetti" Alla Biblioteca di Andria l'ultimo appuntamento del progetto "Fiaba, Fumettopia e Fumetti" Venerdì 27 febbraio con "CALVIN & HOBBES”
Ad Andria la presentazione del libro del notaio Sabino Zinni Ad Andria la presentazione del libro del notaio Sabino Zinni L'evento “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud”, si terrà lunedì 9 marzo 2026
QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario Stamane la conferenza stampa del concorso internazionale: “Non una gara, ma un progetto culturale”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.