Giuseppe Miani
Giuseppe Miani
Vita di città

Scompare Giuseppe Miani: storico pasticciere, tra i padri del "Tre Nocelle"

Una delle sue ultime iniziative, l'organizzazione del Festival del Tre Nocelle, il gelato tipico della Città Fidelis

È scomparso Giuseppe Miani, 77 anni, volto noto in città e proprietario dello storico Bar Jolly, ubicato prima in via Annunziata e poi in p.zza Porta la Barra. Storico pasticciere, è stato tra i padri del famoso e celebrato "Tre nocelle" il gelato artigianale per antonomasia di Andria. Il Signor Giuseppe, instancabile lavoratore, padre sempre attento, ha dedicato tutta la vita al suo bar ed alla sua famiglia. Ancora adesso forniva molti bar ed esercizi commerciali della zona con i suoi gelati tipici, tra cui la Città di Bisceglie, anch'essa famosa per i deliziosi "sospiri".

Dal secondo dopoguerra è stato da subito un giovane promettente pasticcere, ripetiamo uno dei creatori dell'inconfondibile "Tre nocelle", gelato tipico andriese che vendeva, insieme al suo inseparabile figlio. Nel luglio dello scorso anno aveva organizzato con la Confcommercio il 2° Festival del Tre nocelle ed era stato tra i motori pulsanti dell'iniziativa con l'amico Francesco Marinacci, insieme al cultore della cucina del territorio, Pinuccio Pomo.

La redazione di AndriaViva rivolge il suo cordoglio alla sua Famiglia, ricordando sempre la sua passione artigianale e dedizione al lavoro.
  • Comune di Andria
  • confcommercio
  • Trenocelle Andria
Altri contenuti a tema
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche La scoperta del furto è avvenuta ieri mattina: l'amarezza di Don Riccardo Agresti
In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto La Questura accanto ai piccoli pazienti degli ospedali della Bat
26 Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Lo riporta stamane la Gazzetta del Mezzogiorno. Il presunto corruttore sarebbe un imprenditore della zona
Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado anno 2025. Dall'8 gennaio all'8 febbraio 2026 è aperta la procedura
Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Sul posto, Polizia Locale, Vigili del fuoco e 118
Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Critiche al servizio raccolta rifiuti: "Pessimo servizio d'igiene"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.