Giuseppe Miani
Giuseppe Miani
Vita di città

Scompare Giuseppe Miani: storico pasticciere, tra i padri del "Tre Nocelle"

Una delle sue ultime iniziative, l'organizzazione del Festival del Tre Nocelle, il gelato tipico della Città Fidelis

È scomparso Giuseppe Miani, 77 anni, volto noto in città e proprietario dello storico Bar Jolly, ubicato prima in via Annunziata e poi in p.zza Porta la Barra. Storico pasticciere, è stato tra i padri del famoso e celebrato "Tre nocelle" il gelato artigianale per antonomasia di Andria. Il Signor Giuseppe, instancabile lavoratore, padre sempre attento, ha dedicato tutta la vita al suo bar ed alla sua famiglia. Ancora adesso forniva molti bar ed esercizi commerciali della zona con i suoi gelati tipici, tra cui la Città di Bisceglie, anch'essa famosa per i deliziosi "sospiri".

Dal secondo dopoguerra è stato da subito un giovane promettente pasticcere, ripetiamo uno dei creatori dell'inconfondibile "Tre nocelle", gelato tipico andriese che vendeva, insieme al suo inseparabile figlio. Nel luglio dello scorso anno aveva organizzato con la Confcommercio il 2° Festival del Tre nocelle ed era stato tra i motori pulsanti dell'iniziativa con l'amico Francesco Marinacci, insieme al cultore della cucina del territorio, Pinuccio Pomo.

La redazione di AndriaViva rivolge il suo cordoglio alla sua Famiglia, ricordando sempre la sua passione artigianale e dedizione al lavoro.
  • Comune di Andria
  • confcommercio
  • Trenocelle Andria
Altri contenuti a tema
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.