Guardia di Finanza Andria
Guardia di Finanza Andria
Cronaca

Scattano controlli e verifiche da parte della Guardia di Finanza in tutta la Bat

79 infrazioni per mancato rilascio di scontrini e ricevute fiscali, oltre al sequestro di capi contraffatti

Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale di Barletta Andria Trani, agli ordini del Colonnello Mercurino Mattiace, hanno eseguito, nelle località di maggiore afflusso turistico, attività finalizzate al contrasto a fenomeni illeciti di natura economico-finanziaria.

Nel corso degli interventi, che si collocano nell'ambito della missione istituzionale di contrasto all'abusivismo commerciale, allo svolgimento di attività in evasione delle imposte, alle truffe a danno dei cittadini, alla contraffazione ed alla sicurezza dei prodotti, sono stati eseguiti controlli concernenti:
- il rilascio di scontrini e/o ricevute fiscali, rilevando 79 infrazioni;
- la contraffazione e la sicurezza prodotti, sottoponendo a sequestro 2.000 capi di abbigliamento e 5.100 articoli vari nei confronti di 5 operatori economici.

Nel contrasto al fenomeno del "lavoro nero", sono stati scoperti all'interno di un'attività otto lavoratori, costituenti la totalità dei dipendenti, non regolarmente assunti. Sono state irrogate le relative sanzioni amministrative nonché proposta la sospensione dell'attività imprenditoriale.
Inoltre, il titolare di un distributore di carburanti è stato sanzionato per un'erronea indicazione dei prezzi praticati, in violazione alle norme ministeriali.

L'attività delle Fiamme Gialle del Comando provinciale della Bat, indirizzata anche alla tutela dei consumatori ed a quella degli operatori onesti dei settori di riferimento, è finalizzata a combattere l'evasione fiscale, fenomeno costituente un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l'allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra i cittadini e Stato e penalizza l'equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • guardia di finanza andria
  • guardia di finanza
Altri contenuti a tema
Iran: in Puglia negli ultimi giorni i prezzi del carburante agricolo sono cresciuti di quasi il 35% Iran: in Puglia negli ultimi giorni i prezzi del carburante agricolo sono cresciuti di quasi il 35% Coldiretti presenta esposto in Procura contro le speculazioni su gasolio agricolo che sale alle stelle
Prezzo dei carburanti: scattano i controlli delle Fiamme gialle Prezzo dei carburanti: scattano i controlli delle Fiamme gialle Rafforzato il presidio di legalità lungo l’intera filiera dei carburanti
Guardia di Finanza: concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 983 allievi marescialli Guardia di Finanza: concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 983 allievi marescialli Al 98° corso presso la scuola ispettori e sovrintendenti, anno accademico 2026/2027
Anche dalla Questura Bat per le olimpiadi invernali Milano Cortina Anche dalla Questura Bat per le olimpiadi invernali Milano Cortina In totale circa 1500 unità tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza che svolgeranno attività di ordine pubblico
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
Bancarotta fraudolenta e distrazione patrimoniale, denunce e sequestri Bancarotta fraudolenta e distrazione patrimoniale, denunce e sequestri Operazione della Guardia di finanza nella Bat
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.