Guardia di Finanza Andria
Guardia di Finanza Andria
Cronaca

Scattano controlli e verifiche da parte della Guardia di Finanza in tutta la Bat

79 infrazioni per mancato rilascio di scontrini e ricevute fiscali, oltre al sequestro di capi contraffatti

Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale di Barletta Andria Trani, agli ordini del Colonnello Mercurino Mattiace, hanno eseguito, nelle località di maggiore afflusso turistico, attività finalizzate al contrasto a fenomeni illeciti di natura economico-finanziaria.

Nel corso degli interventi, che si collocano nell'ambito della missione istituzionale di contrasto all'abusivismo commerciale, allo svolgimento di attività in evasione delle imposte, alle truffe a danno dei cittadini, alla contraffazione ed alla sicurezza dei prodotti, sono stati eseguiti controlli concernenti:
- il rilascio di scontrini e/o ricevute fiscali, rilevando 79 infrazioni;
- la contraffazione e la sicurezza prodotti, sottoponendo a sequestro 2.000 capi di abbigliamento e 5.100 articoli vari nei confronti di 5 operatori economici.

Nel contrasto al fenomeno del "lavoro nero", sono stati scoperti all'interno di un'attività otto lavoratori, costituenti la totalità dei dipendenti, non regolarmente assunti. Sono state irrogate le relative sanzioni amministrative nonché proposta la sospensione dell'attività imprenditoriale.
Inoltre, il titolare di un distributore di carburanti è stato sanzionato per un'erronea indicazione dei prezzi praticati, in violazione alle norme ministeriali.

L'attività delle Fiamme Gialle del Comando provinciale della Bat, indirizzata anche alla tutela dei consumatori ed a quella degli operatori onesti dei settori di riferimento, è finalizzata a combattere l'evasione fiscale, fenomeno costituente un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l'allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra i cittadini e Stato e penalizza l'equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli.
  • guardia di finanza andria
  • guardia di finanza
Altri contenuti a tema
Sigilli ad Andria ad una marmeria da parte delle Fiamme Gialle Sigilli ad Andria ad una marmeria da parte delle Fiamme Gialle L'accusa è per reati ambientali e abusi edizi
Lotta al lavoro nero ed al caporalato: i risultati della Guardia di Finanza nel 2025 Lotta al lavoro nero ed al caporalato: i risultati della Guardia di Finanza nel 2025 Individuati circa 12.000 lavoratori in nero e 16.000 lavoratori irregolari
Oltre cinquemila pizze e pinze falsamente italiane devolute alla Caritas Oltre cinquemila pizze e pinze falsamente italiane devolute alla Caritas Operazione della Guardia di Finanza della Bat in favore delle famiglie più bisognose
Gravi irregolarità per olio d'oliva senza tracciabilità e indicazione d'origine Gravi irregolarità per olio d'oliva senza tracciabilità e indicazione d'origine Operazione della Guardia di Finanza: il plauso di Coldiretti
Contrasto alla pirateria audiovisiva negli esercizi commerciali da parte della Guardia di Finanza Contrasto alla pirateria audiovisiva negli esercizi commerciali da parte della Guardia di Finanza Ispezioni all'interno di bar e locali pubblici durante le serate di Champions League
Gestione illecita dei rifiuti: confiscati 550 mila euro a due aziende di recupero rifiuti speciali Gestione illecita dei rifiuti: confiscati 550 mila euro a due aziende di recupero rifiuti speciali In azione i finanzieri del Comando Provinciale di Barletta Andria Trani
Iran: in Puglia negli ultimi giorni i prezzi del carburante agricolo sono cresciuti di quasi il 35% Iran: in Puglia negli ultimi giorni i prezzi del carburante agricolo sono cresciuti di quasi il 35% Coldiretti presenta esposto in Procura contro le speculazioni su gasolio agricolo che sale alle stelle
Prezzo dei carburanti: scattano i controlli delle Fiamme gialle Prezzo dei carburanti: scattano i controlli delle Fiamme gialle Rafforzato il presidio di legalità lungo l’intera filiera dei carburanti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.