Tribunale di Trani
Tribunale di Trani
Cronaca

Scandalo giudiziario: spuntano nuove ipotesi di reato per l'inchiesta su magistrati corrotti

Sale a più di venti il numero di persone iscritte nel fascicolo degli indagati dalla Procura di Lecce

Continua ad arricchirsi di nuove accuse e particolari l'inchiesta portata avanti dalla Procura di Lecce che a gennaio ha portato all'arresto di Antonio Savasta e Michele Nardi, rispettivamente ex pubblico ministero e gip presso il Tribunale di Trani. Le accuse sono di associazione per delinquere, corruzione in atti giudiziari e falso per fatti commessi tra il 2014 e il 2018 quando erano in servizio a Trani.

La Procura – come si apprende da "La Gazzetta del Mezzogiorno" - ha fatto notificare a 12 persone un avviso di proroga che riguarda dieci ipotesi di reato. Spunta anche l'ipotesi di reato di calunnia a carico di Savasta, dell'ispettore di polizia Vincenzo di Chiaro, l'avvocato Simona Cuomo (ex legale d'Introno) e di altre due persone vicine all'imprenditore. Fondamentali a tal riguardo le dichiarazioni dell'ex imprenditore coratino Flavio d'Introno il quale ha confessato di aver pagato 3 milioni a Nardi e Savasta in cambio di favori giudiziari, ossia false accuse nei confronti dei suoi accusatori in un processo per usura.

Ma non solo. Savasta avrebbe stretto rapporti anche con l'imprenditore barlettano Luigi d'Agostino, definito "il re degli outlet": il pm tranese lo avrebbe favorito evitando di coinvolgerlo in un'indagine per fatture false in cambio di un incontro con l'ex sottosegretario Luca Lotti e di tangenti internazionali intemediate dall'avvocato Ruggero Sfrecola, interdetto per un anno dal suo incarico.

Nell'indagine, tuttavia, non ci sarebbero coinvolti solamente i due pm tranesi: grazie a numerosi esposti inviati alla Procura di Lecce dai vertici della magistratura tranese e le dichiarazioni di altri imprenditori, ascoltati nei giorni scorsi, sono emersi ulteriori ipotesi di reato che vedrebbero coinvolti anche altri magistrati tranesi. Al momento le persone coinvolte nel fascicolo sono già più di venti ma il numero potrebbe essere destinato a crescere.
  • procura della repubblica trani
  • tribunale di trani
Altri contenuti a tema
Giustizia, on.Matera (FdI): “Quattro nuovi magistrati a Trani, segnale concreto per il territorio” Giustizia, on.Matera (FdI): “Quattro nuovi magistrati a Trani, segnale concreto per il territorio” In Puglia sono complessivamente 27 i neo-magistrati assegnati agli uffici giudiziari
Sigilli ad Andria ad una marmeria da parte delle Fiamme Gialle Sigilli ad Andria ad una marmeria da parte delle Fiamme Gialle L'accusa è per reati ambientali e abusi edizi
Giustizia: braccia incrociate il 29 maggio per fonici, trascrittori e stenotipisti Giustizia: braccia incrociate il 29 maggio per fonici, trascrittori e stenotipisti Nella Bat si prevede un’ampia adesione alla mobilitazione: “Non chiediamo la luna ma continuità lavorativa, contratti e paga oraria dignitosi”
Gestione illecita dei rifiuti: confiscati 550 mila euro a due aziende di recupero rifiuti speciali Gestione illecita dei rifiuti: confiscati 550 mila euro a due aziende di recupero rifiuti speciali In azione i finanzieri del Comando Provinciale di Barletta Andria Trani
Furti d'auto nella BAT, l'allarme di Nitti dopo le riforme: "Senza denuncia non possiamo procedere all'arresto: incomprensibile" Furti d'auto nella BAT, l'allarme di Nitti dopo le riforme: "Senza denuncia non possiamo procedere all'arresto: incomprensibile" La polemica del Procuratore della Repubblica di Trani a margine dei 15 arresti di martedì
Cade dal letto del pronto soccorso di Andria: muore 95enne Cade dal letto del pronto soccorso di Andria: muore 95enne La Procura ha iscritto una persona nel registro degli indagati con l'ipotesi di reato di omicidio colposo
Truffa ad una nota ditta olearia andriese: tre arresti disposti dal Tribunale di Trani Truffa ad una nota ditta olearia andriese: tre arresti disposti dal Tribunale di Trani Indagine condotta dalla Squadra Mobile Bat, diretta dal vice Questore aggiunto Gianluca Gentiluomo. Sequestro preventivo di 426mila euro
Al via il piano mobilità per il Tribunale di Trani: navette gratuite e parcheggi alternativi Al via il piano mobilità per il Tribunale di Trani: navette gratuite e parcheggi alternativi Servizio attivo da giovedì 29 gennaio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.