Antonio Scamarcio
Antonio Scamarcio
Politica

Scamarcio: «Io e il passato: mondi estranei. Ripartire dal buono, che c’è ed è tanto, per costruire l’Andria del futuro»

«Per il presente e il futuro di Andria propongo ricette a base di buon senso e non miracoli» sottolinea il candidato del centro destra

«Ripartire dal buono, che c'è ed è tanto, per costruire l'Andria del futuro. I miei avversari la smettano di presentare Andria come una città "violentata" o "disastrata"».
Questo il monito lanciato dall'avv. Antonio Scamarcio, candidato Sindaco del centrodestra, durante il comizio di apertura della campagna elettorale. Dinanzi a un folto pubblico di candidati, di simpatizzanti e, soprattutto, di cittadini, l'avv. Scamarcio ha sfoderato il piglio da leader. Il suo è stato un intervento appassionato, che è stato più volte interrotto da applausi scroscianti, con riferimenti specifici ad alcuni tra i punti più rilevanti del programma messo a punto con la compagine che lo sostiene (Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Nuovo Psi, Scamarcio Sindaco, Andria Più e Catuma 2020).
Chiamato sul palco dopo i saluti dei vertici regionali e provinciali dei tre principali partiti del centrodestra (l'on. Luigi D'Eramo per la Lega, l'on. Benedetto Fucci, per Fratelli d'Italia, e il sen. Dario Damiani, per Forza Italia), il candidato Sindaco ha rimarcato che «è finita l'epoca dei personalismi esasperati», che «finalmente il centrodestra andriese non ha più padroni» e che «adesso la città torna al centro del dibattito e del confronto fra le forze della compagine».
Evidenti i riferimenti a un ex esponente di area che prima si è reso responsabile della conclusione anticipata della consigliatura e poi si è definitivamente affrancato dai simboli tradizionali per candidarsi alla guida della città con una coalizione di "civiche".
«Il tempo dell'Io è finito – ha sottolineato Scamarcio – da oggi conta solamente il Noi. E Noi siamo pronti a chiedere fiducia ai cittadini, nella consapevolezza che le difficoltà non mancano, ma anche che c'è tanto di buono da salvare. Ed è dal buono che dobbiamo ripartire. Basta piangersi addosso, basta con la rappresentazione di un'Andria "violentata", "disastrata". Nel 2010, quando il centrodestra ha vinto la prima volta, Andria non aveva una Biblioteca comunale degna di essere considerata tale: oggi c'è. Non esisteva un centro pedonalizzato, non esisteva un Centro storico pieno di locali e di giovani; San Valentino era un sobborgo fisicamente staccato dalla città. Quello che serve per il governo della città è principalmente il buon senso».
Il candidato Sindaco del centrodestra ha rimarcato, tra le priorità, la necessità di un Piano urbanistico che tenga effettivamente conto delle reali "vocazioni" del territorio comunale, di norme per regolare la convivenza della "movida" e dei residenti del Centro storico, di rilanciare lo sport – agonistico e di base – attraverso il coinvolgimento diretto delle società e delle associazioni nella gestione delle strutture.
Sulla "querelle" relativa ai conti, Scamarcio è stato netto: «Nella mia unica esperienza da consigliere comunale, dai banchi dell'opposizione (amministrazione di centrosinistra) fui l'unico a lanciare l'allarme a proposito dei rimborsi – ampiamente sottostimati – per gli espropri relativi al Pru di San Valentino. L'assessore di riferimento mi diede dell'incompetente, ma – ahimé – a distanza di anni i fatti mi hanno dato ragione: sono decine le sentenze giudiziarie che hanno costretto le ultime amministrazioni di centrodestra a pagare indennità moltiplicate e a mettere in ginocchio le casse dell'Ente».
Tuttavia, ha concluso il candidato Sindaco Scamarcio, «non ero nemmeno in Consiglio comunale negli ultimi 9 anni e perciò non posso essere confuso con il passato. Io sono il presente e il futuro».
comizio di Antonio Scamarciocomizio di Antonio Scamarciocomizio di Antonio Scamarciocomizio di Antonio Scamarciocomizio di Antonio Scamarcio
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • antonio scamarcio
  • elezioni 2020
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Il Comune di Andria sigla una convenzione con IDPASS s.r.l.
“Definizione agevolata tributi locali”: un pubblico incontro per spiegare le novità “Definizione agevolata tributi locali”: un pubblico incontro per spiegare le novità In programma venerdì 27 marzo alle ore 10 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città
Lavori urgenti in via Marco Polo, chiusura della strada Lavori urgenti in via Marco Polo, chiusura della strada A causa di una improvvisa necessità e urgenza da parte della società Enel
L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 Unica scuola della provincia di Barletta-Andria-Trani e una delle tre in tutta la regione Puglia
Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Intervento dell' Andriamultiservice per mettere la zona in sicurezza
Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Sezione per sezione, ecco il voto referendario registrato ad Andria
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.