Castel del Monte, immondizia
Castel del Monte, immondizia
Territorio

Sarà ripulita la pineta di Castel del Monte

“Raccogli rifiuti. Semina civiltà”: torna la campagna ambientale promossa dal Parco dell’Alta Murgia

Con una nuova veste grafica e lo slogan Raccogli rifiuti. Semina civiltà torna Alta Murgia Pulita, l'annuale campagna che contrasta l'abbandono dei rifiuti e sensibilizza i cittadini su una loro corretta gestione, restituendo decoro ai territori con il contributo di decine di volontari. Promossa dal Parco, l'iniziativa si svolge nei tredici comuni ricadenti nell'area protetta, quest'anno nei weekend del 9-10 e del 16-17 ottobre. La ferula – pianta erbacea a fusto alto che caratterizza il paesaggio murgiano – è la speciale mascotte che accompagna Alta Murgia Pulita dall'edizione 2021.

Sabato 16 ottobre, il Comune di Andria ha organizzato una raccolta rifiuti nella pineta intorno a Castel del Monte. Appuntamento alle 9:00 all'altezza della struttura di accoglienza L'Altro Villaggio.

Quest'anno alla tradizionale attività di pulizia che coinvolge amministrazioni, scuole e associazioni si affianca una raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso con la collaborazione dell'Esercito e in particolare dell'11° Reggimento Genio Guastatori della Brigata "Pinerolo", che verrà effettuata in aree particolarmente esposte all'abbandono dei rifiuti. I PFU raccolti verranno smaltiti nell'impianto di trattamento e riciclaggio "Corgom" di Corato, diventando risorsa con l'ottenimento di materie prime seconde e favorendo così l'economia circolare. Inoltre, Alta Murgia Pulita vedrà la rimozione dalla Grava di Faraualla – tra gli inghiottitoi più importanti del sud Italia con i suoi 260 metri di profondità – di numerose carcasse di auto abbandonate, in sinergia con il Soccorso Alpino e Speleologico pugliese, Federazione Speleologica Pugliese e con il Centro Altamurano Ricerche Speleologiche.

«Alta Murgia Pulita dichiara Francesco Tarantini, presidente PNAM – si consolida di anno in anno e cresce il numero di cittadini che chiedono di parteciparvi, contribuendo in prima persona a territori più vivibili. L'obiettivo è sensibilizzare la comunità del Parco sull'importanza dei comportamenti individuali nella tutela dell'ambiente. Quest'anno, con il supporto dell'Esercito e dei gruppi speleologici, saranno raccolti i pneumatici fuori uso e le carcasse di auto abbondante dalla Grava di Faraualla, tra i nostri inghiottitoi più importanti. Come sempre invitiamo tutti a partecipare alla raccolta dei rifiuti, seminando civiltà e migliorando l'ambiente che ci ospita

La campagna Alta Murgia Pulita si svolgerà nei tredici comuni del Parco: Poggiorsini, Spinazzola, Corato, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Toritto, Andria, Altamura, Bitonto, Ruvo di Puglia e Minervino Murge, in alcuni è in programma il 23 e 24 ottobre. I kit di pulizia verranno forniti dall'Ente Parco; le informazioni sulle iniziative sono consultabili sul sito www.parcoaltamurgia.gov.it.
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • parco alta murgia
  • Castel del Monte
  • ambiente
  • Parco nazionale alta murgia
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
Emergenza rifiuti nella BAT, l’allarme del Procuratore Nitti: «Situazione preoccupante» Emergenza rifiuti nella BAT, l’allarme del Procuratore Nitti: «Situazione preoccupante» Problema discariche irrisolto, rifiuti illeciti e scarsa risposta istituzionale mettono a rischio ambiente e salute
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.