Castel del Monte, immondizia
Castel del Monte, immondizia
Territorio

Sarà ripulita la pineta di Castel del Monte

“Raccogli rifiuti. Semina civiltà”: torna la campagna ambientale promossa dal Parco dell’Alta Murgia

Con una nuova veste grafica e lo slogan Raccogli rifiuti. Semina civiltà torna Alta Murgia Pulita, l'annuale campagna che contrasta l'abbandono dei rifiuti e sensibilizza i cittadini su una loro corretta gestione, restituendo decoro ai territori con il contributo di decine di volontari. Promossa dal Parco, l'iniziativa si svolge nei tredici comuni ricadenti nell'area protetta, quest'anno nei weekend del 9-10 e del 16-17 ottobre. La ferula – pianta erbacea a fusto alto che caratterizza il paesaggio murgiano – è la speciale mascotte che accompagna Alta Murgia Pulita dall'edizione 2021.

Sabato 16 ottobre, il Comune di Andria ha organizzato una raccolta rifiuti nella pineta intorno a Castel del Monte. Appuntamento alle 9:00 all'altezza della struttura di accoglienza L'Altro Villaggio.

Quest'anno alla tradizionale attività di pulizia che coinvolge amministrazioni, scuole e associazioni si affianca una raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso con la collaborazione dell'Esercito e in particolare dell'11° Reggimento Genio Guastatori della Brigata "Pinerolo", che verrà effettuata in aree particolarmente esposte all'abbandono dei rifiuti. I PFU raccolti verranno smaltiti nell'impianto di trattamento e riciclaggio "Corgom" di Corato, diventando risorsa con l'ottenimento di materie prime seconde e favorendo così l'economia circolare. Inoltre, Alta Murgia Pulita vedrà la rimozione dalla Grava di Faraualla – tra gli inghiottitoi più importanti del sud Italia con i suoi 260 metri di profondità – di numerose carcasse di auto abbandonate, in sinergia con il Soccorso Alpino e Speleologico pugliese, Federazione Speleologica Pugliese e con il Centro Altamurano Ricerche Speleologiche.

«Alta Murgia Pulita dichiara Francesco Tarantini, presidente PNAM – si consolida di anno in anno e cresce il numero di cittadini che chiedono di parteciparvi, contribuendo in prima persona a territori più vivibili. L'obiettivo è sensibilizzare la comunità del Parco sull'importanza dei comportamenti individuali nella tutela dell'ambiente. Quest'anno, con il supporto dell'Esercito e dei gruppi speleologici, saranno raccolti i pneumatici fuori uso e le carcasse di auto abbondante dalla Grava di Faraualla, tra i nostri inghiottitoi più importanti. Come sempre invitiamo tutti a partecipare alla raccolta dei rifiuti, seminando civiltà e migliorando l'ambiente che ci ospita

La campagna Alta Murgia Pulita si svolgerà nei tredici comuni del Parco: Poggiorsini, Spinazzola, Corato, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Toritto, Andria, Altamura, Bitonto, Ruvo di Puglia e Minervino Murge, in alcuni è in programma il 23 e 24 ottobre. I kit di pulizia verranno forniti dall'Ente Parco; le informazioni sulle iniziative sono consultabili sul sito www.parcoaltamurgia.gov.it.
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • parco alta murgia
  • Castel del Monte
  • ambiente
  • Parco nazionale alta murgia
Altri contenuti a tema
Giunta Bruno bis: le deleghe assegnate ai dieci assessori Giunta Bruno bis: le deleghe assegnate ai dieci assessori I nomi degli assessorati partono tutti dalla lettera A...come Andria: "La Città di tutti - la Città per tutti"
Photomaarc 2026 I luoghi dell'educazione 1925/1945: 1° premio a Nicola Colella per "Casa della GIL oggi Scuola media "Padre N. Vaccina, 1940" Photomaarc 2026 I luoghi dell'educazione 1925/1945: 1° premio a Nicola Colella per "Casa della GIL oggi Scuola media "Padre N. Vaccina, 1940" La cerimonia si è svolta sabato 6 giugno a Como
Scende dalla moto per defecare all'ingresso di un'abitazione: zozzone immortalato dalle telecamere Scende dalla moto per defecare all'ingresso di un'abitazione: zozzone immortalato dalle telecamere E' accaduto ieri mattina di buon'ora in via Silvio Pellico. Adesso l'attende la denuncia del proprietario dell'immobile
Torna ad Andria il Festival della Disperazione Torna ad Andria il Festival della Disperazione Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”  
Rinnovo carte d’identità, aperture straordinarie a giugno Rinnovo carte d’identità, aperture straordinarie a giugno In favore di cittadini residenti in possesso di carta di identità cartacea o che ne sono del tutto privi
Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni Per le annualità dal 2021 al 2024 sono pervenute circa 1.070 istanze
Festival della Disperazione: conferenza stampa di presentazione della X edizione Festival della Disperazione: conferenza stampa di presentazione della X edizione Venerdì 5 maggio 2026 alle ore 11 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Come già indicato nella comunicazione che il Comune di Andria ha già inviato alle associazioni in data 18 marzo 2026
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.