fascicolo sanitario elettronico
fascicolo sanitario elettronico
Enti locali

Sanità: oltre 90 mila fascicoli sanitari attivati in tutta la Regione

A breve si potrà attivare il fascicolo anche nelle 1250 farmacie pugliesi

La nostra storia sanitaria a portata di un clic e di un mouse.
Continua la campagna di informazione della Regione Puglia per far conoscere ai cittadini la bontà e l'utilità di avere ciascuno il proprio fascicolo sanitario elettronico.

Nel corso della due giorni svoltisi a Bari lo scorso sabato e domenica e dedicati alla salute del cuore, la Regione, grazie alla collaborazione sempre proficua con Federfarma Bari ed il Comitato Organizzatore della Runninh Heart, ha allestito un punto di informazione per l'attivazione del fascicolo sanitario elettronico che ha riportato notevole successo di pubblico.

Infatti, farmacisti presenti nello stand dedicato hanno illustrato contenuti e potenzialità del fascicolo sanitario elettronico attivandolo per ben 517 cittadini pugliesi. E' stata così superata nel week-end la soglia dei 90.000 fascicoli attivi (in totale sono a questa mattina 90.501 i pugliesi che hanno dato il consenso al proprio fascicolo).

Nel corso delle due giornate, grazie ad InnovaPuglia, è stato possibile anche attivare le credenziali SPID per accedere ai servizi telematici delle Pubbliche Amministrazione ed in particolare a quelli presente nel portale regionale della salute (www.sanita.puglia.it).

Inoltre nel pacco gara di tutti i partecipanti alla corsa è stato inserito il foglio illustrativo sul FSE e sui servizi ditali della sanità pugliese.

Si è trattato di una sperimentazione di quanto si avvierà nelle prossime settimane nelle circa 1250 farmacie pugliesi dove sarà possibile, nell'ambito della cosiddetta "Farmacia dei Servizi", rendere il consenso all'attivazione del proprio fascicolo sanitario elettronico.

Che cosa è il fascicolo sanitario elettronico
Il FSE è la raccolta di tutti i dati e documenti sanitari ed è al momento alimentato in Puglia con tutte le prescrizioni specialistiche e farmaceutiche, i verbali di pronto soccorso delle strutture pubbliche e i referti di laboratorio analisi. Il FSE rappresenta una grande opportunità per avere la propria storia clinica in formato digitale sempre disponibile ed aggiornata. Ad esempio è possibile consultare e scaricare i risultati delle analisi senza dover tornare presso il laboratorio per ritirare la versione cartacea. Inoltre, fornendo il consenso al FSE, è possibile condividere la propria documentazione sanitaria con i professionisti e con le strutture del Servizio Sanitario Regionale che in questo modo possono prendere in carico gli assistiti in maniera più efficace. Nel corso dei prossimi mesi il FSE sarà arricchito con ulteriori documenti quali il profilo sanitario sintetico e le lettere di dimissione ospedaliera di tutti gli ospedali pubblici.


Come attivare il fascicolo
Si ricorda che già oggi è possibile esprimere il consenso al FSE direttamente sul portale regionale della salute (sezione servizi online), se si dispone di credenziali SPID o di una Carta di identità Elettronica, o presso gli sportelli della propria Azienda Sanitaria Sanitaria adibiti alla iscrizione al servizio sanitario regionale e alla scelta del medico di medicina generale.
Ulteriori informazioni sul FSE sono disponibili al seguente
link: https://www.sanita.puglia.it/infofse
  • Sanità
  • regione puglia
  • farmacia
Altri contenuti a tema
Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” "La campagna con le sue strutture è diventata un trend in forte crescita in questi ultimi anni"
Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Amati: “Approvata gestione accentrata. Finisce il tempo del feudalesimo. Un primo passo verso AziendaZero”
Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Tra questi Castel del Monte, i castelli di Trani, quello di Bari, i parchi archeologici di Canne della Battaglia, di Monte Sannace
Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Le 21 azioni scelte da Regione e Anci Puglia raccolte in una pubblicazione per essere replicate sui territori
Allerta meteo gialla per forte vento dalle ore 8 del 27 marzo Allerta meteo gialla per forte vento dalle ore 8 del 27 marzo Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia. Si raccomanda l’osservanza delle buone norme comportamentali
Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria La Regione ha assegnato all’Ambito Territoriale di Andria l’importo pari ad oltre 62mila euro
Nuovo ospedale di Andria, i sindaci della Bat chiedono un incontro ad Emiliano Nuovo ospedale di Andria, i sindaci della Bat chiedono un incontro ad Emiliano Ieri pomeriggio la riunione a Barletta per capire come portare avanti questa battaglia
Allarme in Puglia per i virus trasmessi dalle zanzare Allarme in Puglia per i virus trasmessi dalle zanzare Timori per evitare una escalation del fenomeno e mitigare l’impatto di queste emergenze infettive
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.