microscopio ricerca sanitaria
microscopio ricerca sanitaria
Attualità

Sanità, Marmo: “Esenzione ticket per diagnosi precoce per tumore e rete di assistenza per la cura del linfedema"

Nota del candidato sindaco di Andria, Nino Marmo

"Mutazioni genetiche che aumentano il rischio di tumori al seno, al pancreas, all'ovaio e al colon retto e per affrontarli al meglio la prima strategia è la diagnosi precoce. Per questo, ho depositato una mozione per attivare dei percorsi di esenzione dal ticket per la diagnosi precoce e per gli esami specifici per i soggetti che risultino ad alto rischio genetico".

La fa sapere, in una nota stampa il candidato sindaco di Andria, Nino Marmo.

"Assieme a questa mozione, che mi auguro che venga condivisa dal Consiglio regionale nella sua ultima seduta, ne ho depositata un'altra per l'istituzione di una rete assistenziale per la cura dei pazienti affetti da linfedema. Si tratta di una malattia cronica dell'apparato linfatico in grado -secondo anche quanto riportato dall'OMS- di determinare quadri di disabilità gravi. In Puglia gli unici centri specializzati sono in provincia di Lecce e i pazienti sono costretti a recarsi lì o fuori regione per accedere a cure e prestazioni specifiche. Costruire una rete di assistenza su tutto il territorio, per pazienti che necessitano di cure e servizi costanti, rappresenta un dovere e un atto di civiltà. Auspico che si dia un segnale a tutta la comunità pugliese non solo con l'approvazione della mozione, ma anche con la sua piena attuazione".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sanità
  • regione puglia
  • nino marmo
Altri contenuti a tema
Mangiare bene è la prima forma di prevenzione a ogni età: fondi UE per frutta e latte a scuola Mangiare bene è la prima forma di prevenzione a ogni età: fondi UE per frutta e latte a scuola Per sensibilizzare e abituare alla corretta alimentazione già dalla tenera età
Correre Puglia 2026, Vurchio: “Sostegno concreto al movimento podistico della BAT. Invito le associazioni a partecipare” Correre Puglia 2026, Vurchio: “Sostegno concreto al movimento podistico della BAT. Invito le associazioni a partecipare” Il consigliere regionale Giovanni Vurchio: "Previsto uno stanziamento complessivo di 120mila euro"
Salute: Olio extravergine alleato di sport e dieta, può aiutare a “bruciare i grassi” se usato nel modo giusto Salute: Olio extravergine alleato di sport e dieta, può aiutare a “bruciare i grassi” se usato nel modo giusto Non solo quantità: abbinamenti alimentari e qualità dell’EVO incidono su metabolismo, energia e recupero
Coldiretti Puglia: da olio a grano fino a mozzarella, invasione silenziosa che schiaccia il made in Puglia Coldiretti Puglia: da olio a grano fino a mozzarella, invasione silenziosa che schiaccia il made in Puglia Nel 2025 le importazioni agroalimentari nella regione hanno raggiunto i 3 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto all’anno precedente
Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Il report al termine dell'undicesima settimana di monitoraggio
«Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra «Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra Come medico pediatra di professione, Napolitano pone la salute dei cittadini tra le priorità della sua proposta elettorale
Coldiretti Puglia: superati i 158mila ettari di suolo consumato, in aumento rischio idrogeologico Coldiretti Puglia: superati i 158mila ettari di suolo consumato, in aumento rischio idrogeologico Solo gli impianti fotovoltaici a terra hanno già mangiato oltre 758 ettari
Vurchio: "criticità sulle tratte Barletta – Ruvo di Puglia – Corato – Andria" Vurchio: "criticità sulle tratte Barletta – Ruvo di Puglia – Corato – Andria" "Urge revisione degli orari. Non è accettabile che studenti e lavoratori siano quotidianamente penalizzati da ritardi sistematici"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.