dott. Riccardo Cannone
dott. Riccardo Cannone
Vita di città

Sanità in lutto: scompare il dott. Riccardo Cannone, Medico di Famiglia in pensione

Decano dei medici di Andria, é stato uno stimato e valente medico, amico di cittadini di ogni ceto sociale

"Un uomo non muore mai se c'è qualcuno che lo ricorda." (Ugo Foscolo)

Nei giorni scorsi è venuto a mancare il dott. Riccardo Cannone, decano dei medici di Andria, stimato e valente Medico di famiglia.
Ha esercitato la professione medica prima nello studio di Piazza Municipio "sopra a Prudente" dal 1953 al 1958, per poi spostarsi di un centinaio di metri nell'altro studio di Via Ferrucci 11 al primo piano, fino al 1996, anno del suo pensionamento. Era anche specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni.

Il dott. Riccardo Cannone rappresentava la fattispecie del medico 'd'altri tempi', attento al malato e sempre disponibile: il suo non lo considerava un lavoro ma lo sentiva come una missione, tenendo aperto lo studio dal lunedì al venerdì sia di mattina che di pomeriggio, tanto rispettato dai suoi assistiti che talvolta lo investivano di una funzione di "arbiter" in dispute familiari o ne chiedevano consigli nei temi più svariati.
Utilizzava principalmente la semeiotica medica, ovvero il rilievo e lo studio dei segni clinici, per orientarsi verso la diagnosi, dato che si era in un epoca in cui la diagnostica per immagini era circoscritta solo ai raggi X e, solo negli ultimi anni prima del pensionamento, ci era stato l'avvento delle prime TAC ed ecografi, mentre la diagnostica di laboratorio era molto limitata rispetto a quella attuale.
Ha assistito all'evolversi della medicina di famiglia attraverso l'incarico di Medico Condotto, passando poi per l'epoca delle Casse Mutua, fino ad arrivare alla Riforma Sanitaria del 1978, con la istituzione del Servizio Sanitario Nazionale che ne sancì la scomparsa.

La Redazione di AndiaViva rivolge le sentite condoglianze alla Famiglia Cannone per questa perdita, che priva la Comunità cittadina di un appezzato ed amato galantuomo, pima ancora di medico.
  • Sanità
  • ordine dei medici bat
  • personale sanitario
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Festa delle Donna: al "Bonomo" di Andria esami di mammografia dalle 8 alle 14 presso la Radiologia Festa delle Donna: al "Bonomo" di Andria esami di mammografia dalle 8 alle 14 presso la Radiologia Nell'ambito delle attività straordinarie già programmate per l'abbattimento delle liste di attesa
Scienza, intuito e resilienza: il volto profondamente femminile della medicina all’ospedale “Bonomo” di Andria Scienza, intuito e resilienza: il volto profondamente femminile della medicina all’ospedale “Bonomo” di Andria Rossana Nenna, Samanta Papagni, Michela Capuano e Claudia Rutigliano si raccontano tra innovazione scientifica, ricerca quotidiana e vita vissuta
Sanità, abbattimento delle liste d’attesa: domenica mattina mammografie alla Radiologia dell’ospedale di Andria Sanità, abbattimento delle liste d’attesa: domenica mattina mammografie alla Radiologia dell’ospedale di Andria I dati del primo mese e le iniziative su tutto il territorio regionale per l’8 marzo
Sanità Bat, Lanotte (FI): "Preoccupato per tempi e costi dell’Ospedale di Andria. Buone notizie per piastra oncoematologica di Barletta" Sanità Bat, Lanotte (FI): "Preoccupato per tempi e costi dell’Ospedale di Andria. Buone notizie per piastra oncoematologica di Barletta" Intervento del consigliere regionale di Forza Italia, Marcello Lanotte 
Avviso direttori generali aziende sanitarie, 104 candidature. La decisione attesa per la fine di marzo Avviso direttori generali aziende sanitarie, 104 candidature. La decisione attesa per la fine di marzo Nominato componente commissione della Regione Puglia il dott. Ettore Attolini
Aggressioni al personale sanitario e sociosanitario, arriva una proposta di legge Aggressioni al personale sanitario e sociosanitario, arriva una proposta di legge Scalera: “Una mia proposta di legge per contrastare questi episodi”
Barchetta (FdI): "Sull’ospedale di Andria troppi slogan e nessuna programmazione" Barchetta (FdI): "Sull’ospedale di Andria troppi slogan e nessuna programmazione" "A differenza di quanto successo per il nuovo ospedale Bisceglie-Molfetta" sottolinea il consigliere comunale  
L'urologo Angelo Guarrielo candidato a sindaco di Trani per il cdx L'urologo Angelo Guarrielo candidato a sindaco di Trani per il cdx Il medico originario di Napoli è in servizio da decenni presso l'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.