Fisioterapia, sport rieducazione ginnastica
Fisioterapia, sport rieducazione ginnastica
Attualità

Sanità, giornata mondiale della Fisioterapia: nel 1° semestre 2022, erogate oltre 40mila prestazioni nella Asl Bt

Sono circa 150 le patologie classificate in malattie degenerative, infiammatorie, autoimmuni sistemiche e dismetaboliche

Anche quest'anno, in occasione del 71° anniversario dalla sua fondazione, la World Physiotherapy ha promosso l'8 settembre la celebrazione della Giornata Mondiale della Fisioterapia che ha l'obiettivo di avvicinare la fisioterapia ai cittadini e di rappresentare l'importanza del lavoro svolto dai fisioterapisti di tutto il mondo a supporto della salute e del benessere della popolazione.

Al centro di questa edizione l'osteoartrosi e altre malattie reumatiche: circa 150 patologie classificate in malattie degenerative, infiammatorie, autoimmuni sistemiche e dismetaboliche. Esse incidono in maniera significativa sulla qualità di vita del malato e sono caratterizzate da dolore, infiammazione, alterazioni strutturali dell'osso e dei tessuti periarticolari, rigidità articolare e disabilità funzionale.
L'osteoartrosi è una patologia cronica che interessa tipicamente le articolazioni sinoviali; i distretti maggiormente coinvolti sono ginocchio, anca, mano e rachide lombare. Essa è caratterizzata da alterazioni osteostrutturali e degenerazione cartilaginea, dolore, debolezza muscolare, rigidità articolare ed impotenza funzionale. Le più recenti linee guida OARSI (Osteoarthritis Research Society International) raccomandano come intervento di prima linea per il trattamento dell'osteoartrosi l'esercizio terapeutico, l'educazione del paziente ed il controllo del peso corporeo.
«In aderenza alle migliori evidenze scientifiche il fisioterapista – prosegue Ciasca – sviluppa un programma mirato alla riduzione del dolore, al recupero funzionale, all'incremento dell'escursione articolare e della forza muscolare ricorrendo a strategie basate su esercizi aerobici, stretching e flessibilità articolare, equilibrio e coordinazione, addestrando all'uso di eventuali ortesi e ausili ed educando il paziente/caregiver all'autogestione della cronicità attraverso suggerimenti di ergonomia da adottare durante le attività della vita quotidiana».
«L'Asl Bt eroga una risposta riabilitativa Evidence based ai bisogni di salute della cittadinanza articolandosi capillarmente su tutto il territorio provinciale – commenta la dott.ssa Francesca Cuonzo, Direttrice del Dipartimento di Riabilitazione Asl Bt – a garanzia della continuità riabilitativa lungo il percorso di presa in carico del paziente nella transizione tra le diverse unità operative e setting aziendali e convenzionati».
Nel primo semestre del 2022 sono state oltre 40.000 le prestazioni fisioterapiche, logopediche, educativo-riabilitative e le visite specialistiche erogate dal Dipartimento di Riabilitazione presso le varie sedi dislocate sul territorio.
«Attraverso il competente contributo di numerosi team multidisciplinari all'interno dei quali operano i 104 fisioterapisti afferenti a tutte le varie unità operative dell'Asl Bt, ai quali è rivolto il nostro sincero ringraziamento, gli assistiti – conclude Cuonzo – sono coinvolti attivamente in percorsi individualizzati mirati alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle possibili condizioni invalidanti di ambito ortopedico, neurologico e cardio-respiratorio».
Al link: https://www.sanita.puglia.it/web/asl-barletta-andria-trani/dipartimenti_det/-/journal_content/56/36008/servizio-sovradistrettuale-della-riabilitazione è possibile consultare tutti i riferimenti (numeri di telefono, sedi, mail, orari di visita) del Dipartimento di Riabilitazione e dei Centri ed Ambulatori collegati.
  • Sanità
  • asl bat
  • regione puglia
  • operatore socio sanitario
  • Infermieri e assistenti sanitari
  • personale sanitario
  • Dipartimento di Prevenzione Asl Bt
  • Distretto Socio Sanitario Andria
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l’analisi sulla base dei dati Sinab
Visite gratuite ad Andria per la I Giornata Nazionale della Prevenzione Visite gratuite ad Andria per la I Giornata Nazionale della Prevenzione Sabato 20 aprile, per l'unica sede in Puglia, in viale Crispi-angolo viale Roma, dalle ore 9 alle ore 18
Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" "Per monitorare costantemente l’avanzamento del progetto"
"Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" "Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" Nota a firma del commissario cittadino di Fratelli d'Italia, dott. Sabino Napolitano
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.