Teatro Astra
Teatro Astra
Associazioni

"Salviamo il Teatro Astra" raccolte 1406 firme in meno di un mese

Soddisfazione da parte del CO.ADO. per il positivo riscontro dei cittadini in favore del Teatro

In una nota, il prof. Riccardo Suriano, esperto di storia locale e socio coordinatore culturale della Comunità dei braccianti "sez. don Riccardo Zingaro" di Andria, espone la situazione attuale della campagna di sensibilizzazione "Salviamo il Teatro Astra".

«Pro Teatro Astra, sabato 24 dicembre 2016, proprio alla vigilia di Natale, è partita la campagna di sensibilizzazione del CO.ADO. – Comitato Cittadino di Adozione del 1° Vicolo San Bartolomeo, la via di Andria più piccola del mondo -. I referenti principali del Comitato Cittadino sono tre: il prof. Riccardo Suriano, Savino Montaruli, presidente dell'Associazione di volontariato "Io Ci Sono!" e Vincenzo Santovito della Libera Associazione Civica (L.A.C.).

Il Co.Ado. è convinto pienamente che la città di Andria, con oltre centomila abitanti, non può rimanere senza teatro. E' fin troppo lusinghevole l'impegno di tante parrocchie andriesi (SS. Sacramento, Madonna Addolorata delle Croci, Oratorio Salesiano "Don Bosco", chiesa di San Francesco e chiesa di Santa Maria Vetere) per le frequenti rappresentazioni teatrali, gran parte delle quali sono in vernacolo. Sta di fatto che manca un grande teatro pubblico che possa ospitare le compagnie teatrali nazionali ed internazionali. Manca un grande teatro pubblico che possa organizzare una stagione teatrale di grosso spessore storico, artistico e culturale. Come in tutte le città d'Italia.

Con la nostra campagna "Salviamo il Teatro Astra"» - continua il prof. Suriano - «vogliamo sollecitare in primo luogo il comune di Andria a partecipare ai nuovi bandi europei nell'ambito dei Beni Culturali. A progettare un piano di lavoro finalizzato all'acquisto del teatro Astra, al suo recupero, restauro e valorizzazione, in perfetta sintonia con l'attuale proprietà. "Si Può!, per usare un motto tanto noto e tanto caro anche all'ex presidente degli Stati Uniti Obama!

Sono ben millequattrocentosei le firme raccolte dal Co.Ado. in soli ventisei giorni dal 24 dicembre 2016 a giovedì 18 gennaio 2017. Una valanga di consensi! Una marea di firme! Uno straordinario movimento di persone, una speranza diffusa. La fame di assistere a spettacoli di teatro è eccezionale. Il digiuno e la privazione durano da parecchi anni in Andria!

A tutti ricordiamo che le due sedi ufficiali della raccolta delle firme "Salviamo il Teatro Astra"» - conclude il professore - «sono le seguenti: in piazza Duomo, 13 presso l'Associazione Comunità dei braccianti "sez. don Riccardo Zingaro", proprio di fronte alla Cattedrale e in via De Gasperi, 13 presso il Gran Caffé la Stella.
La raccolta di firme proseguirà nei prossimi mesi. Il nostro invito è "firmate tutti!"».
  • Teatro Astra
Altri contenuti a tema
Ex teatro Astra, Mirko Malcangi: "Nessun finanziamento regionale perso. I proprietari non ha mai risposto alle richieste del Comune" Ex teatro Astra, Mirko Malcangi: "Nessun finanziamento regionale perso. I proprietari non ha mai risposto alle richieste del Comune" Ricostruisce la vicenda, anche con alcuni documenti pubblici (in allegato)
Coming soon, al posto del teatro il residence Astra Coming soon, al posto del teatro il residence Astra La notizia in poche ore ha fatto il giro dei social
Un polo teatrale in via Barletta, dov'è attualmente il mercato generale ortofrutticolo. IMMAGINI e VIDEO Un polo teatrale in via Barletta, dov'è attualmente il mercato generale ortofrutticolo. IMMAGINI e VIDEO Bellissimo progetto del Politecnico di Bari, realizzato su invito dell'Amministrazione comunale
Associazione Compagni di viaggio: Doppia "tirata d'orecchi" a Regione e Comune per il "teatro negato" Associazione Compagni di viaggio: Doppia "tirata d'orecchi" a Regione e Comune per il "teatro negato" Con il teatro Astra chiuso da anni, la città non ha un contenitore culturale di tale importanza
Cinema Teatro Astra: la Gestione Commissariale pensa ad un acquisto pubblico Cinema Teatro Astra: la Gestione Commissariale pensa ad un acquisto pubblico La dott.ssa Rachele Grandolfo ha avviato l'iter per accedere ad un finanziamento regionale
Di Bari (M5S): "Andria con i due teatri chiusi, non avrà nessuna stagione teatrale" Di Bari (M5S): "Andria con i due teatri chiusi, non avrà nessuna stagione teatrale" Il nuovo Teatro comunale presso l'ex Macello, "inaugurato per metà e che rimane vuoto all'interno"
CATUMA 2015: "Nessun palazzo al posto di Villa Bonomo" CATUMA 2015: "Nessun palazzo al posto di Villa Bonomo" Per il movimento civico di centro destra "I 5 stelle andriesi producono l'ennesima fake news". L' area dell'Astra edificabile per appartamenti
Salva villa Bonomo. Teatro Astra in pericolo: possibile l'abbattimento Salva villa Bonomo. Teatro Astra in pericolo: possibile l'abbattimento Lo ha stabilito la delibera della Giunta regionale del 2 maggio 2018
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.