Sigla protocollo
Sigla protocollo
Vita di città

Salute e sicurezza lavoratori agricoli, protocollo del progetto Sagri

Puglia, Molise, Albania e Montenegro tra i partners

È stato sottoscritto mercoledì 23 luglio il protocollo d'intesa tra i partner del progetto SAGRI che contiene le linee guida per rafforzare la cooperazione e prevenire i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori in agricoltura in Puglia, Molise, Albania e Montenegro.
Il progetto SAGRI finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic ha coinvolto CIA Puglia, Albanian Agrobusiness Council-Kash, Agricultural technical Institute Of Fier "Rakip Kryeziu", Gal Molise 2000, Ict Cortex – Information Technology, Innovation, Education.
Il protocollo d'intesa promuove le linee guida congiunte su salute e sicurezza in agricoltura e facilita l'allineamento con la legislazione nazionale ed europea in materia di salute e sicurezza nel lavoro agricolo e mira a coinvolgere le parti interessate a livello locale e nazionale per una più ampia attuazione. Un vero e proprio vademecum da seguire per prevenire gli incidenti sul lavoro e tutelare la salute dei lavoratori agricoli. Frutto della collaborazione delle parti, le linee-guida indicano un percorso virtuoso da seguire per affrontare i rischi derivanti dall'attività agricola. Le parti si impegnano anche a condividere le linee guida con gli stakeholder locali.
Hanno sottoscritto il protocollo d'intesa: Danilo Lo Latte – direttore generale CIA Puglia, Endrit Kullaj - Albanian Agrobusiness Council-Kash, Alket Mardanaj - direttore Agricultural technical Institute Of Fier "Rakip Kryeziu", Adolfo Colagiovanni - direttore GAL MOLISE, Zorka Vojinovic - ICT Cortex.
Sigla protoccollo dintesa SAGRISigla Protocollo SAGRI
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Collocazione favorevole della festività, data che farà da primo vero test per il turismo natalizio
Il conte Onofrio Spagnoletti Zeuli all’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” Il conte Onofrio Spagnoletti Zeuli all’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” Per presentare il suo libro “Una storia di radici”, moderato dal giornalista Franco Di Chio, curatore della pubblicazione
Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Sulla base dei dati dell’Osservatorio INPS sul lavoro in agricoltura nel 2024
Lavoro in Puglia: 23mila aziende agricole al femminile Lavoro in Puglia: 23mila aziende agricole al femminile Coldiretti: "Il motore della parità di genere nella regione"
Confagricoltura Bari-Bat al governo e al parlamento: l'agricoltura pugliese in cerca di risposte concrete Confagricoltura Bari-Bat al governo e al parlamento: l'agricoltura pugliese in cerca di risposte concrete Individuati gli ambiti di intervento strategici per garantire lo sviluppo e la tutela delle filiere agricole territoriali
Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana. Il plauso del presidente di CIA Puglia Sicolo: «Ora continuiamo a tutelarlo per la salute dei consumatori»
Salute: 97 prodotti alimentari stranieri su 100 che entrano nell’Ue senza alcun controllo Salute: 97 prodotti alimentari stranieri su 100 che entrano nell’Ue senza alcun controllo Coldiretti: "controlli alle frontiere per tutelare la salute dei cittadini e difendere le imprese agroalimentari dalla concorrenza sleale"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.