Rotary Club Andria Castelli Svevi
Rotary Club Andria Castelli Svevi
Associazioni

Rotary Club Andria Castelli Svevi: conclusa la missione di solidarietà in Albania

Sostenute le attività di una scuola di una comunità Rom nella città di Shkoder (Scutari)

Nei giorni scorsi, il Rotary Club Andria Castelli Svevi, guidato dalla Presidente Lilla Bruno, ha concluso il suo service internazionale in Albania, iniziato con la serata benefica "Una Stella per l'Albania" del 9 agosto. Il service ha avuto come obiettivo di sostenere una scuola di una comunità Rom nella città di Shkoder (Scutari), fornendo banchi, sedie e suppellettili per migliorare le condizioni di apprendimento degli alunni.
Il gruppo di rotariani andriesi, composto da una trentina di soci ed alcuni simpatizzanti, si è recato in Albania per incontrare i rappresentanti del Rotary Club Shkoder, con cui ha ufficializzato il gemellaggio. Durante la visita, i rotariani hanno potuto constatare di persona l'impatto positivo del loro service sulla scuola e sulla comunità rom, che ha espresso gratitudine e affetto per i benefattori italiani. I rotariani hanno anche visitato alcuni luoghi di interesse storico e culturale della città di Scutari, come il castello di Rozafa ed una fabbrica di maschere di carnevale artigianali unica al mondo.
Il viaggio ha avuto una valenza di solidarietà, culturale e di rafforzamento dei rapporti tra i due club rotariani. La Presidente Lilla Bruno ha dichiarato: «Siamo stati accolti in questa grande famiglia, abbiamo assaggiato i loro piatti tipici, cantato le loro canzoni, senza mai sentirci fuori luogo. La parte istituzionale poi è stata davvero coinvolgente, sono convinta che tale legame vada oltre il simbolico gemellaggio, che è comunque di fondamentale importanza. Ci siamo sentiti a casa, è stata un'esperienza umana da "dieci e lode", siamo tornati in Italia con un bagaglio di esperienza non indifferente. Ora nella giornata del 3 marzo, in occasione del Premio della Pace, inviteremo il presidente del Rotary di Shkoder assieme ad alcuni soci, per concludere il gemellaggio, che da "protocollo", vede un'andata e un ritorno».
La Presidente Lilla Bruno ha ringraziato tutti i soci che hanno partecipato alla missione e tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi della serata benefica. Ha inoltre espresso il desiderio di continuare a svolgere service internazionali in favore dei più bisognosi, in linea con il motto rotariano "Servire al di sopra di ogni interesse personale".
Rotary Club Andria Castelli SveviRotary Club Andria Castelli Svevi
  • Solidarietà
  • rotary club castelli svevi andria
  • Rotary International
Altri contenuti a tema
I.I.S.S. "Ettore Carafa" di Andria: un impegno concreto per l'inclusione degli studenti con DSA I.I.S.S. "Ettore Carafa" di Andria: un impegno concreto per l'inclusione degli studenti con DSA Il dibattito ha fornito l'occasione per approfondire le tematiche legate alla gestione e alla didattica dell'inclusione in ambito scolastico
Famiglie numerose: avviso pubblico del Comune per l'accesso ad interventi di sostegno Famiglie numerose: avviso pubblico del Comune per l'accesso ad interventi di sostegno I cittadini interessati che l'istanza di partecipazione può essere inoltrata entro le ore 12,00 del 30 Aprile 2024
Si fa 'Cultura' con "Cento (e uno) Caffè con Dante" Si fa 'Cultura' con "Cento (e uno) Caffè con Dante" Il saggista prof. Paolo Farina ospite del Rotary Club Canosa
Il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini incontra studenti e società civile ad Andria, Trani e Bisceglie Il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini incontra studenti e società civile ad Andria, Trani e Bisceglie Martedì 9 aprile conferenza presso l'Istituto Comprensivo Statale "Jannuzzi-Mons.Di Donna"
PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027: candidata la città di Andria PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027: candidata la città di Andria Via libera dalla Giunta Comunale
Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria La Regione ha assegnato all’Ambito Territoriale di Andria l’importo pari ad oltre 62mila euro
Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  "Ogni individuo merita di essere amato, rispettato e valorizzato per chi è"
Una Boutique Solidale ad Andria per donne in difficoltà e i loro figli Una Boutique Solidale ad Andria per donne in difficoltà e i loro figli Magliano: “Ogni donna merita di sentirsi bella, di essere a proprio agio in ogni situazione. Chi può è giusto che doni”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.