premi per il 3° Circolo didattico
premi per il 3° Circolo didattico "Cotugno"
Scuola e Lavoro

Rispetto dell'ambiente: premi per il 3° Circolo didattico "Cotugno" al concorso creativo "Ora di futuro"

La classe 4^ A si aggiudica 5 tablet messi in palio per il concorso

In un periodo particolare e complicato, come quello che stiamo vivendo, la classe 4^ A del 3° Circolo Didattico "Riccardo Cotugno", seguita dall'insegnante Angela Grazia Nevate, ha partecipato e vinto il concorso creativo "Ora di Futuro", aggiudicandosi 5 dei 500 tablet messi in palio.
Esortati dalla loro maestra e partendo dalla parola chiave "rispetto": per l'ambiente, per la salute, per il risparmio e per gli altri, fondamento di qualsiasi relazione, gli alunni hanno dato voce ai propri sogni descrivendo la loro scuola del futuro. Grazie all'impegno e alla passione profusi nella stesura dei loro elaborati, gli alunni della 4^ A si sono aggiudicati questo pregevole riconoscimento.

"Le tematiche cardine del progetto fanno riferimento alla responsabilità del singolo nella costruzione di un futuro migliore attraverso la collaborazione e lo spirito di squadra; riteniamo dunque molto significativo, in questo momento storico, l'impegno degli alunni nella realizzazione dei bellissimi lavori svolti". Con questa motivazione, la commissione di valutazione del concorso, ha proclamato vincitrice la classe 4^ A.
La dirigente scolastica, dott.ssa Dora Guarino, plaude al risultato conseguito dagli alunni, guidati in un percorso educativo in linea con l'offerta formativa della "Cotugno", Circolo impegnato a mettere in atto progetti sui temi dell'energia e dell'ecosostenibilità in piena sinergia con gli assi portanti e gli obiettivi di Agenda 2030.

"Questo riconoscimento - spiega l'insegnate Nevate - è il risultato delle riflessioni fatte dagli alunni sugli effetti negativi provocati dai disastri ambientali, compresa l'origine del Covid. Gli alunni hanno compreso che questa relazione negativa di causa effetto può e deve essere interrotta con comportamenti individuali e collettivi più coerenti e motivati dalla reciprocità, ovvero rispetto genera rispetto. La loro fantasia - conclude l'insegnante - ha fatto il resto pensando ad un futuro abitato da persone consapevoli e responsabili che utilizzano la tecnologia amica per salvare il pianeta e praticare la sostenibilità. Grazie a tutti gli alunni e ai loro genitori per il sostegno dato anche in questa circostanza all'istituzione scolastica ".
premi per il 3° Circolo didattico "Cotugno"premi per il 3° Circolo didattico "Cotugno"premi per il 3° Circolo didattico "Cotugno"premi per il 3° Circolo didattico "Cotugno"
  • Comune di Andria
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Interramento ferroviario, modifiche per via Bisceglie, tratto compreso tra via Mozart e rotatoria via Maraldo Interramento ferroviario, modifiche per via Bisceglie, tratto compreso tra via Mozart e rotatoria via Maraldo Alla mobilità urbana, dal 15 al 22 ottobre 2025
Seconda estate di chiusura per il chiosco del "Ragno d'oro" Seconda estate di chiusura per il chiosco del "Ragno d'oro" Situato su una proprietà comunale, era uno dei luoghi cittadini più ambiti per svolgere attività commerciali
Incidente in via Ospedaletto angolo corso Europa Unita tra un suv ed una bici elettrica Incidente in via Ospedaletto angolo corso Europa Unita tra un suv ed una bici elettrica Lievi ferite per l'uomo che è caduto dal mezzo a due ruote
Da Andria per partecipare numerosi alla marcia per la Pace "Perugia Assisi" Da Andria per partecipare numerosi alla marcia per la Pace "Perugia Assisi" “Imagine all the people” è lo slogan scelto per l'edizione 2025
Liceo Carlo Troya: incontro formativo sulle “Buone pratiche di protezione civile” Liceo Carlo Troya: incontro formativo sulle “Buone pratiche di protezione civile” Illustrate le best practice da adottare in caso di calamità naturali ed emergenze
Traffico e mobilità ad Andria: un tavolo tecnico per cercare soluzioni Traffico e mobilità ad Andria: un tavolo tecnico per cercare soluzioni Arch. Aniello: «Bene il coinvolgimento degli Ordini». Verso l’istituzione di un organismo di proposta e studio
Trame di parità, al via una rassegna ad Andria Trame di parità, al via una rassegna ad Andria Che intreccia letture, teatro e dialogo tra le generazioni
Delegazione di funzionari del settore agricolo della prefettura di Saga Delegazione di funzionari del settore agricolo della prefettura di Saga Nei giorni scorsi in visita ad Andria
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.