Casa
Casa
Speciale

Risparmiare sulle bollette con l’uso intelligente dei condizionatori

Importante la scelta dell'impianto e la sua manutenzione

L'agenzia nazionale per le nuove tecnologie o Enea, ha pubblicato uno studio che rivela quali sono i comportamenti efficienti per riuscire a usare il condizionatore al meglio risparmiando ed evitando un eccessivo inquinamento ed uso dell'energia elettrica.
Enea ha lasciato alcuni consigli su come si risparmia sulle bollette e in che modo salvaguardare l'ambiente contribuendo con l'uso intelligente dei sistemi di condizionamento domestico.

I consigli di ENEA e gli studi sui condizionatori

Usare in modo ottimale gli impianti per la climatizzazione senza dover rinunciare comunque al comfort offerto da questo durante la stagione estiva, ENEA ha fornito alcune indicazioni sia comportamentali sia pratiche insieme all'impiego di modelli ad alta efficienza, come l'impianto Climatizzatore E.ON, e con l'uso eventuale di pannelli solari per supportare un maggior risparmio.
Il responsabile del laboratorio Enea, Nicolandrea Calabrese, ha sottolineato come: nella climatizzazione estiva le misure essenziali per riuscire a ottenere bollette leggere consistono nell'aumentare di due gradi il settaggio della temperatura interna.
In particolare, è fondamentale in questo periodo procedere alla schermatura delle finestre principalmente quelle esposte a est e sud.
Con questi accorgimenti secondo le stime di Enea è possibile ridurre il 50% di consumo e di energia elettrica per la climatizzazione durante il periodo estivo, con risparmio variabile in funzione anche dell'esposizione alla radiazione del sole nell'abitazione.
Calabrese ha anche detto che si ipotizza come il 30% dei 25,7 milioni di famiglie italiane abbia due unità interne per il condizionamento in funzione per circa 350 ore ogni anno e che con queste azioni suggerite si potrebbere risparmiare fino a 1,3 miliardi di kWh elettrici che corrispondono a 100 milioni di metri cubi di metano all'anno.
Quindi con le giuste accortezze è possibile andare a ridurre del 2,5% il consumo in tutta l'Italia, rispetto al 2021.

I consigli per risparmiare sull'uso del condizionatore

L'Enea ha voluto dare alcuni suggerimenti per l'uso del condizionatore al fine di sostenere un minor consumo di energia elettrica per tutte le famiglie italiane.
Tra i principali ci sono:
  • Attenzione alla classe energetica: bisogna scegliere un modello di condizionatore che presenti una classe energetica il più efficiente possibile. L'Enea ha sottolineato come: questa scelta sia un requisito chiave per poter diminuire i consumi e poter evitare anche brutte sorprese sui consumi. Indipendentemente dalla tecnologia sono da preferire i condizionatori in una classe energetica superiore alla A oltre a una riduzione delle emissioni di CO2 nell'aria, consumando meno.
  • Non raffreddare troppo: basta abbassare la temperatura in casa di due o tre gradi circa rispetto alla temperatura esterna, se fuori ci sono 28° dentro casa bisogna impostarla a 25° circa.
  • Posizione del condizionatore: è molto importante riuscire a collocare il climatizzatore nel migliore dei modi. Secondo l'Enea: l'aria fredda tende a scendere e se il climatizzatore è posizionato in alto, il flusso di aria da esso emanato si mescolerà in modo efficiente con l'aria dell'abitazione rendendo l'ambiente più accogliente.
  • Pulizia e manutenzione: è molto importante anche la pulizia dei filtri, delle ventole e del condizionatore per riuscire a garantirne un funzionamento ottimale. Bisogna poi controllare anche la tenuta di circolazione del gas per poter avere un condizionatore che funzioni al meglio.
In conclusione, seguendo queste indicazioni si avrà un condizionatore più funzionale e in grado di consumare meno.
  • e-commerce
Altri contenuti a tema
Corso Its in e-commerce e sales manager, ultime selezioni Corso Its in e-commerce e sales manager, ultime selezioni Scade il 2 febbraio
I Rolex più iconici della storia: i modelli migliori I Rolex più iconici della storia: i modelli migliori Uno stile sempre amato
Semi femminizzati e semi regolari: qual è la differenza? Semi femminizzati e semi regolari: qual è la differenza? Un approfondimento sul tema
E-commerce alimentare e recensioni on line: opportunità e svantaggi E-commerce alimentare e recensioni on line: opportunità e svantaggi Come orientarsi nella cyber giungla
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.