Bat Barletta Andria Trani
Bat Barletta Andria Trani
Vita di città

Riparte l'iter per BatInnovation: rifinanziati i 2milioni di euro

Comunicazione dalla Regione, progetto per i tre Centri Storici. Risorse stoppate nel 2015

Ripartirà a breve la progettazione definitiva per BatInnovation, l'intervento che la Regione Puglia ha posto in essere già nella programmazione 2007-2013 nell'ambito dell'Azione 1.5.2. "Sviluppo dei Servizi di e-Government nella Pubblica Amministrazione Locale" e che è stata poi stoppata nel 2015 per via dei vincoli del patto di stabilità. Andria, Barletta e Trani, quindi, potranno essere unite nuovamente nella valorizzazione dei centri storici delle tre città in ambito ambientale, di sicurezza del territorio, beni culturali, turismo e mobilità sostenibile. Per i tre comuni capoluogo della BAT risorse pari ad € 2.236.876,04 con l'invito della Regione Puglia a riprendere il percorso interrotto in questo anno che si avvia al termine. Le modalità da utilizzare sono quelle sottoscritte nella convenzione firmata nel novembre del 2014 alla presenza dei tre primi cittadini delle comunità interessate. Città capofila è la Città di Barletta.

La comunicazione è arrivata questa mattina direttamente dal Sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, ai suoi colleghi di Andria e Trani con l'invito a riunirsi nei primi giorni di gennaio per realizzare una riunione operativa programmatica. Entro il 2016, dunque, potrebbe essere realizzato il progetto stesso nell'ambito della misura "Patti per le Città". Il progetto preliminare realizzato dai tre comuni prevede soluzioni tecnologicamente innovative in termini di servizi ai cittadini. La proposta, prevederà interventi per la videosorveglianza del territorio, il controllo elettronico dei centri storici e delle zone a traffico limitato, la diffusione del wi-fi, la gestione intelligente dei parcheggi, la telegestione e il telecontrollo degli impianti di pubblica illuminazione. La rete su cui si articola il progetto è costituita dalla rete di pubblica illuminazione come rete dati. La soluzione tecnologica adottata fa riferimento alle onde convogliate per consentire un intervento capillare sul territorio; tale soluzione utilizza infatti le linee di alimentazione degli impianti di illuminazione pubblica già installate.
Carico il lettore video...
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.