sesta provincia Bat
sesta provincia Bat
Politica

Rinnovo del consiglio provinciale: si vota il 18 dicembre. Le prime indiscrezioni

Chiusa la sede legale di Andria, si voterà a Barletta, negli uffici di piazza Plebiscito

Archiviate le elezioni amministrative di fine ottobre, che hanno decretato il consolidamento del centro sinistra anche nei Comuni del nord barese, ad esclusione di Minervino Murge che continua ad essere governata dal centro destra, ecco che la politica locale guarda alle prossime elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale.

Infatti, il Presidente della provincia Barletta Andria Trani, Bernardo Lodispoto, ha indetto per il 18 Dicembre 2021 l'elezione della nuova assise provinciale. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 21 nel seggio costituito non più presso la sede legale di Andria, chiusa per lavori di consolidamento statico, bensì presso la sede della Provincia di Barletta – Andria – Trani – Sala Ufficio di Presidenza di Barletta, sita in piazza Plebiscito n. 34/35, a pochi metri dal Palazzo di Città.

Su queste votazioni, che ricordiamo sono di secondo livello e che vedono elettori i Sindaci ed i Consiglieri comunali dei 10 Comuni compresi nel territorio provinciale della Provincia di Barletta – Andria – Trani, peserà la situazione di Barletta, ormai commissariata dopo la fine burrascosa della sindacatura di Mino Cannito. Sono eleggibili a Consiglieri Provinciali i Sindaci ed i Consiglieri Comunali in carica. L'elezione del Consiglio Provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto attribuito a liste composte da un numero di candidati non superiore a 12 e non inferiore a 6.
Le liste dei candidati al consiglio devono essere sottoscritte da almeno il 5% del corpo elettorale, risultante dalla lista generale degli aventi diritto al voto approvata e pubblicata sul sito della Provincia entro 30 giorni (18 Novembre 2021) dalla data delle votazioni. L'elettore può esprimere altresì un voto di preferenza per un candidato compreso nella lista.

Già iniziano a trapelare i primi nomi dei possibili candidati. Primo tra tutti spunta dalle indiscrezioni di questi giorni il sempiterno Lorenzo Marchio Rossi, mentre si attendono altri candidati nel centro sinistra, soprattutto adesso che si vocifera la possibilità di una lista unica con i cinquestelle. Ancora in alto mare i giochi nel centro destra, soprattutto quello di Andria, ancora troppo frastagliato, anche se nei prossimi giorni si annunciano le prime riunioni con i rappresentanti provinciali dei vari partiti.

Le liste dei candidati, ricordiamo, dovranno essere presentate presso l'Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia di Barletta – Andria – Trani con sede a Barletta in Piazza Plebiscito n. 34/ 35 nei seguenti giorni ed orari: dalle ore 8:00 alle ore 20:00 del 27 Novembre 2021; dalle ore 8:00 alle ore 12:00 del 28 Novembre 2021.
Le modalità e i moduli per le presentazioni delle liste, dei contrassegni e delle candidature, nonché la disciplina di dettaglio del procedimento elettorale sono consultabili ed acquisibili direttamente dal sito web istituzionale dell'Ente nell'apposita sezione "Elezioni Provinciali 2021".
  • Provincia Bat
  • consiglio provinciale bat
  • elezioni provinciali
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
Consumo della terra: cementificazione, fotovoltaico selvaggio e cambiamenti climatici minacciano la produzione agricola Consumo della terra: cementificazione, fotovoltaico selvaggio e cambiamenti climatici minacciano la produzione agricola Nella BAT quasi 74 ettari di suolo consumato
Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Questa mattina tavolo tecnico in Prefettura, pesente anche una delegazione dei residenti della borgata
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Altro "schiaffo" del centro-destra Bat a Lodispoto: «Arriva il Giro in Rosa, sistemiamo e puliamo le strade provinciali» Altro "schiaffo" del centro-destra Bat a Lodispoto: «Arriva il Giro in Rosa, sistemiamo e puliamo le strade provinciali» La richiesta dei consiglieri provinciali d’opposizione al presidente della sesta provincia pugliese
Centro destra BAT: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" Centro destra BAT: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" Il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia BAT ha ordinato all'impresa esecutrice di procedere in modo urgente
"Lodisposto metta in sicurezza la provinciale 2 Andria Canosa di Puglia" "Lodisposto metta in sicurezza la provinciale 2 Andria Canosa di Puglia" Lo chiedono nuovamente i consiglieri provinciali d’opposizione di centro-destra Nobile, Vitrani, Calabrese, De Noia e di Leo
Assegnate le deleghe alla provincia Bat. Confermato Vicepresidente l'andriese Lorenzo Marchio Rossi Assegnate le deleghe alla provincia Bat. Confermato Vicepresidente l'andriese Lorenzo Marchio Rossi Anche allo spinazzolese Pasquale Di Noia l'altra delega di Vicepresidente
Provincia Bat: la consigliera Tupputi lascia la delega al bilancio Provincia Bat: la consigliera Tupputi lascia la delega al bilancio "La mia priorità è rappresentare al meglio gli interessi della comunità, senza essere vincolata da incarichi specifici"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.