gelate in agricoltura
gelate in agricoltura
Politica

Rimborsi gelate 2018, Andria Lab3: «Posizione strumentale della consigliera Fracchiolla»

«Per poterne accelerare l'istruttoria, potrebbe proporre soluzioni e non articoli di giornale»

«La teatralità della consigliera Fracchiolla non smette di stupirci -sottolinea in una nota il Gruppo consiliare di Andria Lab3- .Sarà la voglia di protagonismo della capogruppo di Forza Italia ormai rimasta unica ed ultima rappresentante di quella che quasi è una specie in via di estinzione, sarà l'inesperienza politica, sta di fatto che, pur avendo ricevuto risposte chiare ed esaustive relativamente alle procedure per i rimborsi agli agricoltori per le "gelate" del 2018, permane nel suo atteggiamento da prima donna che, a parole tutela gli interessi degli agricoltori, ma in realtà ne strumentalizza le loro legittime aspettative.
Vogliamo ricordarle, che le prerogative che la Legge le attribuisce in quanto Consigliere Comunale, le consentono di accedere liberamente agli uffici comunali preposti, presso i quali troverebbe (anche in questo caso a causa dello sciagurato decennio trascorso), un solo funzionario dedito all'Agricoltura supportato da due dipendenti che si occupano oltre che di una miriade di altre problematiche, anche delle 2.500 pratiche annue per tesserini UMA per i carburanti agricoli, nonché delle famose pratiche per i rimorsi delle gelate.
Bene farebbe, la suddetta consigliera, invece che inseguire la visibilità mediatica, a verificare e seguire quotidianamente la complessità dell'iter burocratico che pure ripetutamente gli Uffici e l'assessore alle attività produttive Cesare Troia le hanno illustrato. Qualora la Fracchiolla avesse veramente a cuore la risoluzione della questione, per poterne accelerare l'istruttoria, potrebbe proporre soluzioni e non articoli di giornale. In realtà la sua è solo una posizione meramente strumentale, in quanto non vi è alcuna possibilità di discrezionalità politica, ma "semplicemente complessi" adempimenti burocraticì.
L'atteggiamento fattivo e propositivo dell'assessore Troia lo porterà nei prossimi giorni ad incontrare le associazioni agricole per illustrare loro lo stato delle istruttorie e gli ulteriori adempimenti richiesti dalla Regione al fine di erogare i fondi. Questi, è bene che la consigliera lo impari, non li si sarebbe potuti erogare prima della approvazione del Bilancio di previsione, cosa avvenuta solo pochi giorni addietro e comunque non prima di apprendere quale saranno gli ulteriori contributi da parte della Regione ad integrazione di quelli Ministeriali già pervenuti. Il tutto per evitare una duplicazione di istruttoria e quindi dei termini di attesa. Tutto questo, pur semplice da comprendere come ben sanno gli agricoltori, appare di difficile comprensione alla nostra consigliera, alla quale proponiamo di redigere eventualmente un Ordine del Giorno da sottoporre alla approvazione del Consiglio Comunale. Ma questo, forse, non darebbe sufficiente copertura mediatica e non consentirebbe alla proponente di poter essere sufficientemente sotto la luce dei riflettori».
  • Comune di Andria
  • maltempo andria
  • Consiglio comunale
  • Donatella Fracchiolla
Altri contenuti a tema
Cdx andriese: "La Sindaca Bruno usa Gaza per farsi notare al Nazareno" Cdx andriese: "La Sindaca Bruno usa Gaza per farsi notare al Nazareno" "Ma umilia il ruolo istituzionale e offende le vittime" sottolineano i consiglieri ed i partiti del centrodestra di Andria
Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" La prima cittadina e l'appello ad assegnare ai bimbi di Gaza il Nobel per la Pace ed il perchè della parola "genocidio"
Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Il Centro Zenith al fianco di Giovanna Bruno "per una pace senza silenzi"
"La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "Chi si alza e lascia una stanza quando si pronuncia la parola genocidio non cancella la realtà. E soprattutto non contribuisce a fermarla"
Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Lodevole iniziativa della libreria "Giunti al Punto" e dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Andria
"Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno "Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno Polemica per dichiarazioni su Gaza “è un genocidio. L’infanzia dei bambini di Gaza è violentata come quella di tutti i bambini del mondo che vivono dove ci sono conflitti”
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.