Rigenerazione urbana
Rigenerazione urbana
Vita di città

Rigenerazione urbana, la scuola-cantiere sempre più vicina

Incontro a Palazzo di Città con parti sociali

Dopo la sottoscrizione della convenzione con la Regione Puglia per l'attuazione della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS), relativa alla rigenerazione urbana dell'Ambito del nostro Centro Storico denominata: Ri_pensiamo il centro Storico, – progetto posizionatosi al 12° posto in graduatoria su 83 proposte ritenute ammissibili per un finanziamento di 5 milioni di euro – si è giunti all'approvazione degli studi di fattibilità relativi ai progetti da realizzare ovvero: la riqualificazione del sistema degli spazi urbani di Piazza Umberto I, Piazza Toniolo e di via e Largo Giannotti, del recupero e riqualificazione del Mercato Comunale di Via de Anellis (Mercato del pesce) e di Via Flavio Giugno (sant'Agostino) e alla realizzazione di spazi per il gioco e l'inclusione sociale nelle aree contermini all'Officina san Domenico.
Uno delle idee vincenti della rigenerazione è stata quella di trasformare i cantieri in una sorta di "bottega" di tipo rinascimentale – una Scuola Cantiere dove "arti e mestieri" convivano, con l'impegno di creare e diffondere cultura del restauro.
Per rendere concreta l'attivazione della Scuola-Cantiere in fase di Bando era stato formalizzato un protocollo di intesa con i sindacati confederali e di categoria, il centro studi dell'ANCE, Cerset, Confindustria e l'ente di formazione FORMEDIL-BARI.

Il 4 febbraio, per rendere realmente efficace il Protocollo sottoscritto si è tenuto un incontro operativo a cui hanno partecipato – tra gli altri – i rappresentanti dei Sindacati CGIL, CISL, UIL, il presidente del Formedil BARI, il presidente ANCE Bari-Bat e l'associazione industriali.

In questa riunione di carattere operativo si è parlato delle modalità concrete per attivare la Scuola Cantiere che sarà indirizzata a non occupati da formare, specificatamente, sulle lavorazioni tipiche del restauro. L'obiettivo, ampiamente condiviso dai partecipanti, è quello di formare figure quali scalpellini, operatori che sappiano usare intonaci di tipo tradizionale ed il coccio pesto. Tutte lavorazioni tipiche del recupero e restauro edilizio di cui nel tempo le maestranze andriesi hanno perso la antica padronanza.

Per rendere realmente efficace la formazione sul campo (in cantiere) dei giovani, cosa non facile da realizzare ma tenacemente voluta dall'Amministrazione, il percorso prevede che si operi attraverso una collaborazione con la Regione per poter rendere concretamente operative le Scuole Cantiere all'interno delle opere finanziate.

"L'attenzione dell'Amministrazione – spiega il Sindaco, Avv. Nicola Giorgino, – si è concentrata sul Centro Storico con la sua valenza di carattere storico e testimoniale ma anche con le fragilità di carattere fisico e sociale ed ha ottenuto un evidente riconoscimento con il suo finanziamento integrale. Cercheremo di riuscire a rendere efficaci e concrete anche le proposte relative alla Scuola Cantiere, con la collaborazione degli Enti coinvolti".
Rigenerazione Urbana incontroRigenerazione Urbana incontro
  • Nicola Giorgino
  • fp cgil bat
Altri contenuti a tema
Assemblea generale di tutte le categorie della Cgil Bat ad Andria Assemblea generale di tutte le categorie della Cgil Bat ad Andria Questo pomeriggio 23 aprile presso l’Ottagono Hotel di via Barletta a partire dalle ore 15. Sarà presente il segretario regionale Dino Testini
Fp CGIL Bat, eletta la segreteria provinciale del pubblico impiego Fp CGIL Bat, eletta la segreteria provinciale del pubblico impiego Affiancano la segretaria generale Ileana Remini Luigi Marzano, Emanuele Papeo e Roberto Cannone
Donne nei Vigili del fuoco, analisi sul loro status all'indomani dell'8 marzo Donne nei Vigili del fuoco, analisi sul loro status all'indomani dell'8 marzo Interessante riflessione della Fp CGIL Bat a partire dalla mancanza di spazi dedicati al personale femminile in molte sedi
Carenze endemiche per i Vigili del fuoco della Bat Carenze endemiche per i Vigili del fuoco della Bat L’allarme dei rappresentanti della Funzione pubblica Cgil: «Situazione preoccupante»
Guardie Campestri, Flai Cgil Bat a Piantedosi: "Contratto scaduto da 10 mesi" Guardie Campestri, Flai Cgil Bat a Piantedosi: "Contratto scaduto da 10 mesi" "In campo insieme alle forze dell'ordine contro la criminalità nelle zone rurali"
Sanitaservice, la protesta si sposta davanti al Consiglio regionale Sanitaservice, la protesta si sposta davanti al Consiglio regionale Domani dalle ore 10.30
Auguri a Gigia Bucci, la nuova segretaria generale della Cgil Puglia Auguri a Gigia Bucci, la nuova segretaria generale della Cgil Puglia Intervento del segretario generale della Cgil Bat, Michele Valent
Francesco Lullo è ufficialmente il nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia Francesco Lullo è ufficialmente il nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia Adesso si attendono le decisioni degli esponenti di partito e consiliari, mentre sarebbe pronta una lettera da inviare all'ex Cavaliere
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.