Mirko Malcangi, socio fondatore Unia
Mirko Malcangi, socio fondatore Unia
Politica

Riforma Costituzionale, Malcangi (GD): «De Mucci l'ha letta distrattamente»

Il segretario dei Giovani Democratici risponde al Commissario di Forza Italia

«Sento il dovere di replicare al papocchio di parole usate a sproposito dal commissario provinciale di FI De Mucci, in cui non si entra né nel merito e né si sostengono le proprie tesi - afferma il segretario dei Giovani Democratici della Bat Mirko Malcangi».

«Imbarbarimento della macchina? E come? E poi: deriva autoritaria? Caro Luigi, ho l'impressione che la riforma l'hai letta distrattamente. In merito agli istituti di partecipazione, viene introdotto il referendum propositivo e di indirizzo e la proposta di legge di iniziativa popolare comporta l'obbligo di discussione del progetto presentato dai cittadini. Cosa quest'ultima che sino a ieri non esisteva. Cioè: se i cittadini presentano un progetto di legge corredato da 150 mila firme il Parlamento, con le novità introdotte dalla riforma, ha l'obbligo di discuterne. La maggioranza con il prossimo sistema si determinerà con un sistema chiamato maggioritario e con un correttivo detto premio di maggioranza. Sei per caso nostalgico della compravendita dei parlamentari? Un parlamentare su tre va a casa, vengono ridotti i costi della politica, viene superato il bicameralismo perfetto e con la nuova legge elettorale la sera delle elezioni sapremo chi ha vinto, senza possibilità di inciuci. E soprattutto chi vince governa per 5 anni. Perché il Parlamento resta in carica 5 anni e i governi devono durare dalla sera alla mattina? Il resto dei punti, se convieni, avremo occasione di sviscerarli in un pubblico confronto. Ti invito a raccogliere il mio invito. Come giovani abbiamo il dovere di stimolare un dibattito inesistente e di rivitalizzare la partecipazione - conclude Malcangi. Sono sicuro che non ti sottrarrai».
  • Giovani Democratici
  • Mirko Malcangi
Altri contenuti a tema
Alberto De Toma è il nuovo segretario provinciale dei Giovani Democratici della BAT Alberto De Toma è il nuovo segretario provinciale dei Giovani Democratici della BAT E' stato eletto all'unanimità per acclamazione dall'assemblea dei delegati riunitasi a Bisceglie
Congresso provinciale dei Giovani Democratici BAT Congresso provinciale dei Giovani Democratici BAT Presenti il capogruppo PD in consiglio regionale Filippo Caracciolo ed il segretario provinciale Lorenzo Marchio Rossi
Ex teatro Astra, Mirko Malcangi: "Nessun finanziamento regionale perso. I proprietari non ha mai risposto alle richieste del Comune" Ex teatro Astra, Mirko Malcangi: "Nessun finanziamento regionale perso. I proprietari non ha mai risposto alle richieste del Comune" Ricostruisce la vicenda, anche con alcuni documenti pubblici (in allegato)
Malcangi (Pd): "Andria perderà 20 milioni di euro di Pnrr" Malcangi (Pd): "Andria perderà 20 milioni di euro di Pnrr" "Grazie ai tagli di questo Governo"
I consiglieri comunali Malcangi, Sanguedolce e Montrone: «Pieno sostegno al progetto della Polisportiva» I consiglieri comunali Malcangi, Sanguedolce e Montrone: «Pieno sostegno al progetto della Polisportiva» «Invitiamo il Sindaco e l'assessore a trovare una soluzione immediata»
Minacce di ritorsioni alla famiglia Malcangi sulla gestione del canile, condannati due animalisti Minacce di ritorsioni alla famiglia Malcangi sulla gestione del canile, condannati due animalisti Confermata la reclusione a 3 anni e 4 mesi, la Corte d'Appello di Bari ha dato ragione agli andriesi Vito e Mirko Malcangi
Largo Ceruti, Malcangi: «L'assessore Loconte si è impegnato per programmare interventi migliorativi» Largo Ceruti, Malcangi: «L'assessore Loconte si è impegnato per programmare interventi migliorativi» Il consigliere comunale del PD: «Questo, nel breve periodo, consentirà di risolvere in parte i disagi che cittadini e pendolari stanno vivendo»
Sindaco Bruno ed Assessore Di Leo ad evento dei Giovani Democratici Bat e Brindisi Sindaco Bruno ed Assessore Di Leo ad evento dei Giovani Democratici Bat e Brindisi Diretta su fb sulla pagina "Giovani Democratici" sul tema: "Parità di genere: a che punto siamo?"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.