Sindaco Giovanna Bruno con il Rettor Maggiore don Angel Fernandez Artime
Sindaco Giovanna Bruno con il Rettor Maggiore don Angel Fernandez Artime
Vita di città

Ricorrenza di San Giovanni Bosco: la Comunità salesiana di Andria in festa

Questa sera Santa Messa, alle ore 19 nella chiesa Immacolata officiata da Mons. Luigi Mansi

Oggi i salesiani di tutto il mondo sono in festa, ricordando il loro fondatore, San Giovanni Bosco.
Andria ha una tradizione importante legata all'Oratorio salesiano, che da più di 80 anni è un riferimento giovanile in città e nel circondario. All'Oratorio salesiano di Andria, immerso nel centro nevralgico della città, si può dire che si siano ispirate tutte le altre realtà locali di cortile.
Si può essere cristiani o no, praticanti o meno, ma di certo dall'oratorio salesiano un po' tutti sono passati, giocando su quelle mattonelle del campo di calcio che non si trovano in nessun'altra parte.
Animazione sportiva, sociale, culturale e politica sono gli ambiti di intervento dei padri salesiani e dei loro cooperatori sui giovani, sulla scia di don Bosco.

I salesiani vantano anche tanti amministratori locali che militano in diversi schieramenti politici e che hanno fatto esperienza di vita proprio in quel cortile. Dal compianto Riccardo Terzulli a Vincenzo Zaccaro, poi Nicola Giorgino, poi l'attuale sindaca Giovanna Bruno, fervente animatrice, di estrazione familiare interamente salesiana. Più in generale ci piace ricordare che presso l'oratorio di corso Cavour si sono formati numerosi amministratori cittadini, assessori e consiglieri comunali, dal secondo dopoguerra ad oggi. Il Sindaco e parlamentare, giudice Giannicola Sinisi ha frequentato le scuole superiori in collegio dai salesiani. E tra tutti i sacerdoti salesiani venuti ad Andria, per tutti ricordiamo la figura carismatica di Don Giuseppe Villani e di Don Mario Sangiovanni. E di Andria era l'ispettore dei Salesiani per l'Italia meridionale, Don Pasquale Cristiani
Proprio la Bruno quest'anno è stata coinvolta nel video-messaggio mondiale del Rettor Maggiore (che è il decimo successore di Don Bosco), diffuso in 130 Paesi del Mondo e tradotto in 33 lingue.
La Sindaca Bruno è stata intervistata nella sua veste di Prima cittadina sull'impegno dei laici nella società. Ha colpito di lei la scelta di mandato amministrativo con "le persone al centro".
Altra testimonianza molto forte è quella del rapper messicano Eric Ponce che canta per l'educazione dei ragazzi e che ha un seguito internazionale di grande rilievo.
Si legge sulle rassegne salesiane che Giovanna Bruno è stata anche accolta dal Rettor Maggiore don Angel Fernandez Artime a cui ha donato lo stemma della Città federiciana, realizzato in dono come pezzo unico dall'ebanista Antonio Quacquarelli, con legno di ulivo della nostra terra.
Nota di colore, la Sindaca ha voluto anche donare i famosi confetti di Andria, i tenerelli dell'Azienda Mastri confettieri "Raffaele Mucci", anch'essa particolarmente legata all'opera salesiana di Andria.

Questa sera Santa Messa, alle ore 19 nella chiesa Immacolata officiata da Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria.
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
  • oratorio salesiano
  • tenerelli andria
  • Diocesi di Andria
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Nota a firma del Partito Democratico, di AndriaLab, di Andria Bene Comune, di Futura e di Italia Viva
Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il ricordo affettuoso dell'amico Savino Montaruli
Ordinazione di Mons. Domenico Basile l'11 aprile presso il Palasport di Andria Ordinazione di Mons. Domenico Basile l'11 aprile presso il Palasport di Andria L'ingresso in Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi è previsto invece per il 22 aprile
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Prima uscita di Mons. Domenico Basile all'assemblea ordinaria dei Vescovi pugliesi Prima uscita di Mons. Domenico Basile all'assemblea ordinaria dei Vescovi pugliesi Si è tenuta nei giorni dal 12 al 14 gennaio a Foggia l’Assemblea ordinaria della Conferenza Episcopale Pugliese
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.