Sindaco Giovanna Bruno con il Rettor Maggiore don Angel Fernandez Artime
Sindaco Giovanna Bruno con il Rettor Maggiore don Angel Fernandez Artime
Vita di città

Ricorrenza di San Giovanni Bosco: la Comunità salesiana di Andria in festa

Questa sera Santa Messa, alle ore 19 nella chiesa Immacolata officiata da Mons. Luigi Mansi

Oggi i salesiani di tutto il mondo sono in festa, ricordando il loro fondatore, San Giovanni Bosco.
Andria ha una tradizione importante legata all'Oratorio salesiano, che da più di 80 anni è un riferimento giovanile in città e nel circondario. All'Oratorio salesiano di Andria, immerso nel centro nevralgico della città, si può dire che si siano ispirate tutte le altre realtà locali di cortile.
Si può essere cristiani o no, praticanti o meno, ma di certo dall'oratorio salesiano un po' tutti sono passati, giocando su quelle mattonelle del campo di calcio che non si trovano in nessun'altra parte.
Animazione sportiva, sociale, culturale e politica sono gli ambiti di intervento dei padri salesiani e dei loro cooperatori sui giovani, sulla scia di don Bosco.

I salesiani vantano anche tanti amministratori locali che militano in diversi schieramenti politici e che hanno fatto esperienza di vita proprio in quel cortile. Dal compianto Riccardo Terzulli a Vincenzo Zaccaro, poi Nicola Giorgino, poi l'attuale sindaca Giovanna Bruno, fervente animatrice, di estrazione familiare interamente salesiana. Più in generale ci piace ricordare che presso l'oratorio di corso Cavour si sono formati numerosi amministratori cittadini, assessori e consiglieri comunali, dal secondo dopoguerra ad oggi. Il Sindaco e parlamentare, giudice Giannicola Sinisi ha frequentato le scuole superiori in collegio dai salesiani. E tra tutti i sacerdoti salesiani venuti ad Andria, per tutti ricordiamo la figura carismatica di Don Giuseppe Villani e di Don Mario Sangiovanni. E di Andria era l'ispettore dei Salesiani per l'Italia meridionale, Don Pasquale Cristiani
Proprio la Bruno quest'anno è stata coinvolta nel video-messaggio mondiale del Rettor Maggiore (che è il decimo successore di Don Bosco), diffuso in 130 Paesi del Mondo e tradotto in 33 lingue.
La Sindaca Bruno è stata intervistata nella sua veste di Prima cittadina sull'impegno dei laici nella società. Ha colpito di lei la scelta di mandato amministrativo con "le persone al centro".
Altra testimonianza molto forte è quella del rapper messicano Eric Ponce che canta per l'educazione dei ragazzi e che ha un seguito internazionale di grande rilievo.
Si legge sulle rassegne salesiane che Giovanna Bruno è stata anche accolta dal Rettor Maggiore don Angel Fernandez Artime a cui ha donato lo stemma della Città federiciana, realizzato in dono come pezzo unico dall'ebanista Antonio Quacquarelli, con legno di ulivo della nostra terra.
Nota di colore, la Sindaca ha voluto anche donare i famosi confetti di Andria, i tenerelli dell'Azienda Mastri confettieri "Raffaele Mucci", anch'essa particolarmente legata all'opera salesiana di Andria.

Questa sera Santa Messa, alle ore 19 nella chiesa Immacolata officiata da Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria.
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
  • oratorio salesiano
  • tenerelli andria
  • Diocesi di Andria
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Insieme ad altri due beni. L'apertura delle offerte il 24 Febbraio 2026 alle ore 10 presso il Settore Lavori Pubblici
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.