Sindaco Giovanna Bruno con il Rettor Maggiore don Angel Fernandez Artime
Sindaco Giovanna Bruno con il Rettor Maggiore don Angel Fernandez Artime
Vita di città

Ricorrenza di San Giovanni Bosco: la Comunità salesiana di Andria in festa

Questa sera Santa Messa, alle ore 19 nella chiesa Immacolata officiata da Mons. Luigi Mansi

Oggi i salesiani di tutto il mondo sono in festa, ricordando il loro fondatore, San Giovanni Bosco.
Andria ha una tradizione importante legata all'Oratorio salesiano, che da più di 80 anni è un riferimento giovanile in città e nel circondario. All'Oratorio salesiano di Andria, immerso nel centro nevralgico della città, si può dire che si siano ispirate tutte le altre realtà locali di cortile.
Si può essere cristiani o no, praticanti o meno, ma di certo dall'oratorio salesiano un po' tutti sono passati, giocando su quelle mattonelle del campo di calcio che non si trovano in nessun'altra parte.
Animazione sportiva, sociale, culturale e politica sono gli ambiti di intervento dei padri salesiani e dei loro cooperatori sui giovani, sulla scia di don Bosco.

I salesiani vantano anche tanti amministratori locali che militano in diversi schieramenti politici e che hanno fatto esperienza di vita proprio in quel cortile. Dal compianto Riccardo Terzulli a Vincenzo Zaccaro, poi Nicola Giorgino, poi l'attuale sindaca Giovanna Bruno, fervente animatrice, di estrazione familiare interamente salesiana. Più in generale ci piace ricordare che presso l'oratorio di corso Cavour si sono formati numerosi amministratori cittadini, assessori e consiglieri comunali, dal secondo dopoguerra ad oggi. Il Sindaco e parlamentare, giudice Giannicola Sinisi ha frequentato le scuole superiori in collegio dai salesiani. E tra tutti i sacerdoti salesiani venuti ad Andria, per tutti ricordiamo la figura carismatica di Don Giuseppe Villani e di Don Mario Sangiovanni. E di Andria era l'ispettore dei Salesiani per l'Italia meridionale, Don Pasquale Cristiani
Proprio la Bruno quest'anno è stata coinvolta nel video-messaggio mondiale del Rettor Maggiore (che è il decimo successore di Don Bosco), diffuso in 130 Paesi del Mondo e tradotto in 33 lingue.
La Sindaca Bruno è stata intervistata nella sua veste di Prima cittadina sull'impegno dei laici nella società. Ha colpito di lei la scelta di mandato amministrativo con "le persone al centro".
Altra testimonianza molto forte è quella del rapper messicano Eric Ponce che canta per l'educazione dei ragazzi e che ha un seguito internazionale di grande rilievo.
Si legge sulle rassegne salesiane che Giovanna Bruno è stata anche accolta dal Rettor Maggiore don Angel Fernandez Artime a cui ha donato lo stemma della Città federiciana, realizzato in dono come pezzo unico dall'ebanista Antonio Quacquarelli, con legno di ulivo della nostra terra.
Nota di colore, la Sindaca ha voluto anche donare i famosi confetti di Andria, i tenerelli dell'Azienda Mastri confettieri "Raffaele Mucci", anch'essa particolarmente legata all'opera salesiana di Andria.

Questa sera Santa Messa, alle ore 19 nella chiesa Immacolata officiata da Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria.
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
  • oratorio salesiano
  • tenerelli andria
  • Diocesi di Andria
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Comune: "La delibera sul dimensionamento scolastico va annullata!" Comune: "La delibera sul dimensionamento scolastico va annullata!" La nota a firma dei gruppi consiliari di FDI, Forza Italia, Lega e "Andria fatti Grande"
Liceo “Nuzzi”, maggioranza di csx e l' apprezzamento alla mobilitazione studentesca: «L’8 ottobre saremo a scuola ad ascoltarli» Liceo “Nuzzi”, maggioranza di csx e l' apprezzamento alla mobilitazione studentesca: «L’8 ottobre saremo a scuola ad ascoltarli» «I lavori insistono su terreni privati espropriati e sottratti al degrado ed all'abbandono da decenni»
Vicenda Liceo scientifico "Nuzzi": E' scontro tra la Sindaca Bruno e la comunità scolastica Vicenda Liceo scientifico "Nuzzi": E' scontro tra la Sindaca Bruno e la comunità scolastica Lettera aperta del Collegio dei docenti del Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi"
Per non dimenticare un solo nome, Andria sorregge il sudario dei bambini di Gaza Per non dimenticare un solo nome, Andria sorregge il sudario dei bambini di Gaza Lunghissimo telo sul quale sono scritti i nomi di oltre 18 mila piccoli palestinesi uccisi
Ottavo centenario del Transito di San Francesco d’Assisi: il programma degli eventi su Andria Ottavo centenario del Transito di San Francesco d’Assisi: il programma degli eventi su Andria Una ricorrenza importante che ha visto l'indizione anche di uno speciale anno giubilare
Festa di San Francesco d’Assisi, conferenza stampa 25 settembre ore 10 a Palazzo di Città Festa di San Francesco d’Assisi, conferenza stampa 25 settembre ore 10 a Palazzo di Città Sarà presentato il programma degli eventi per la città di Andria
Lettera aperta del Collegio dei Docenti del Liceo "Nuzzi" di Andria Lettera aperta del Collegio dei Docenti del Liceo "Nuzzi" di Andria Richiesta urgente di interventi a tutela della salute, della sicurezza e del diritto allo studio
La svolta green di Andria: “Oltre 32mila Km in bicicletta e 4 ,784 tonnellate di CO2 non emesse” La svolta green di Andria: “Oltre 32mila Km in bicicletta e 4 ,784 tonnellate di CO2 non emesse” Con Andria + Pedala frà sport, cibo e cultura: più di 8mila  spostamenti certificati, 68 cittadini coinvolti e oltre 2250,00 euro tornati ai cittadini
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.