Ingresso monumentale del Cimitero di Andria
Ingresso monumentale del Cimitero di Andria
Attualità

"Riaprire il Cimitero, al pari di quello che hanno fatto i Comuni vicinori!"

La richiesta al Commissario Tufariello presentata dal coordinatore cittadino della Lega di Salvini, Miscioscia

"In questi giorni mi stanno giungendo diverse sollecitazioni da parte di tanti concittadini che da due mesi non possono accedere al nostro Cimitero per far visita ai propri cari defunti".

E' il Coordinatore cittadino della Lega Salvini Benedetto Miscioscia, che ha inviato una nota su questa vicenda al Commissario prefettizio, dottor Gaetano Tufariello.

"In effetti, se da un lato il nuovo decreto relativo alla c.d. Fase 2 consentirà a tanti cittadini di potersi recare a trovare i propri "congiunti" e/o "affini" residenti in altri quartieri della città o addirittura fuori città e che si potranno celebrare funerali, seppur con una incomprensibile limitazione del numero dei partecipanti (si potrebbe correre il rischio di dover ricorrere al sorteggio tra gli stessi parenti per stabilire chi dovrebbe avere la priorità), e forse, a quanto pare, anche recarsi in chiesa per assistere alle celebrazioni religiose, non si comprende la ragione di negare la possibilità anche a coloro che desiderano far visita ai propri "congiunti" che dimorano nel nostro cimitero, peraltro all'aperto e non in un luogo chiuso come lo sono le chiese. Un'opportunità che ritengo rispettosa dei sentimenti umani nei confronti di tanti, affranti ancora dal dolore per la dipartita dei propri cari, compresi coloro che non hanno potuto dare un ultimo saluto durante la fase di restrizione delle uscite imposte dal DCPM. Per queste ragioni, anche alla luce di provvedimenti già assunti da altri sindaci di alcuni comuni italiani, qualcuno ricadente anche nella nostra stessa Provincia, ho inviato una nota al Commissario Prefettizio, dott. Tufariello, al fine di invitarlo a prendere in considerazione la possibilità di consentire la riapertura del nostro cimitero facendo adottare tutte le misure necessarie di contingentamento con le dovute precauzioni previste dal protocollo in ordine all'uso di mascherine e guanti monouso unitamente all'osservanza delle misure di distanziamento. Visite, nel caso, anche brevi ma che possano consentire ai cittadini di poter far visita ai propri "congiunti" defunti e poter porre dei fiori sulle loro tombe oltre che poterle custodire", conclude la sua nota il coordinatore cittadino Benedetto Miscioscia.
  • Comune di Andria
  • Cimitero
  • benedetto miscioscia
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” L’incontro delle città a vocazione olivicola alla presenza del Prefetto Rossana Riflesso
Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Si articolerà in incontri tematici nelle scuole, spettacoli di teatro civile e laboratori di legalità
Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Il Mu.Giò (Museo del Giocattolo) di Andria, gestito dal LAPORTABLV APS, aderisce a questa chiamata con l’iniziativa “Ronzini e destrieri”
Art’s beat for peace: Andria per la Terra Santa Art’s beat for peace: Andria per la Terra Santa Artisti uniti per la pace. Sabato 17 ottobre Oratorio Salesiano, inizio ore 20.30
"Quello che resta": dopo 33 anni di medicina di famiglia, Berardino Leonetti incontra i suoi pazienti senza camice "Quello che resta": dopo 33 anni di medicina di famiglia, Berardino Leonetti incontra i suoi pazienti senza camice Il 16 ottobre ad Andria la presentazione del libro: parte del ricavato sarà destinata al progetto “Un pasto per Gaza”.
Sindaco Bruno: "Rinnovo l'impegno a non far diventare il 12 luglio 2016 un fascicolo da archiviare. È un dovere" Sindaco Bruno: "Rinnovo l'impegno a non far diventare il 12 luglio 2016 un fascicolo da archiviare. È un dovere" Sulla sentenza Cassazione disastro ferroviario nella tratta Andria Corato
Anche la Puglia rappresentata al Meeting nazionale di Fareambiente Anche la Puglia rappresentata al Meeting nazionale di Fareambiente Presente il coordinatore regionale per la Puglia, responsabile del dipartimento agricoltura, dott. Benedetto Miscioscia
SPI CGIL: Si conclude la due giorni tra Barletta e Andria nel segno dei diritti e della memoria di Giuseppe Di Vittorio SPI CGIL: Si conclude la due giorni tra Barletta e Andria nel segno dei diritti e della memoria di Giuseppe Di Vittorio La Sindaca Bruno ha invitato ufficialmente il Segretario generale della CGIL, Maurizio Landini
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.