da sx Pisicchio e Zichella
da sx Pisicchio e Zichella
Attualità

Regione: un fondo straordinario di € 3 mln per assegnatari case popolari, 4.400 solo nella Bat

Un intervento mirato per dare una risposta immediata ad un problema economico e sociale

La Giunta regionale ha approvato un fondo straordinario di tre milioni di euro per le Agenzie Regionali per la Casa e l'Abitare finalizzato a sostenere gli assegnatari di alloggi popolari in difficoltà nel pagamento del canone di locazione e degli oneri condominiali a causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19. Inoltre, è stato deciso che le Agenzie non applicheranno interessi di mora nelle ipotesi di ritardati pagamenti da parte degli assegnatari e che le procedure di sostegno saranno celeri e semplifica te.

"Si tratta di un intervento mirato – dichiara l'Assessore regionale alle politiche abitative Alfonso Pisicchio - per dare una risposta immediata ad un problema economico e sociale offrendo agli inquilini in difficoltà delle soluzioni reali. Soluzioni condivise da tutti i soggetti istituzionali al fine di alleviare il disagio che molte famiglie pugliesi stanno vivendo in queste ultime settimane. La misura è di particolare rilievo perché fornisce in modo certo alle ARCA dei contributi finanziari aggiuntivi che andranno a coprire le mensilità da marzo a maggio 2020 per tutti gli assegnatari che hanno subito una contrazione delle proprie disponibilità in seguito all'emergenza coronavirus. Questi 3 milioni di euro sono un'ulteriore iniezione di liquidità che la Regione Puglia immette nel sistema per garantire il diritto alla casa".

L'Arca Puglia Centrale, sul territorio della Provincia BAT, è proprietaria di circa 4.400 alloggi occupati da quasi 10.000 persone nelle città di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola e Trani, un territorio variegato dal punto socioeconomico che insiste su un territorio con una superficie complessiva di circa 1.300 kmq.
"L'intervento – afferma l'Amministratore Unico dell'ARCA Puglia Centrale Giuseppe Zichella - riconosce l'esclusione dal pagamento del canone per le famiglie assegnatarie di alloggi ARCA maggiormente colpite dall'emergenza sanitaria".
"Con questa manovra - aggiunge Zichella - la Regione Puglia contribuirà a riconoscere i minori incassi da affitti,registrati dalle Agenzia ARCA della Puglia, realizzando un intervento a difesa del reddito di quelle famiglie allo stremo, che occupano alloggi popolari, già provate dalla crisi finanziaria causata dall'epidemia da COVID 19".
.
  • regione puglia
  • iacp
  • Alfonso Pisicchio
Altri contenuti a tema
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.