Casa
Casa
Politica

Regione Puglia: statuto unico per il contratto di locazione

Approvata la proposta dell'ass. Curcuto che riguarda anche autogestioni e statuto Arca

É stato approvato dalla Giunta Regionale, su proposta dell'Assessore Curcuruto, il contratto-tipo di locazione di alloggio per l'edilizia residenziale pubblica, il regolamento per l'autogestione dei servizi comuni da parte degli assegnatari degli alloggi popolari ("condomini") e lo wtatuto delle Agenzie Regionali per la Casa e l'Abitare (Arca). I documenti sono stati condivisi con l'Anci, le organizzazioni sindacali di categoria e con le Arca regionali.

Con il contratto-tipo di locazione è stata approvata la scheda per la definizione del canone di locazione oltre al documento che definisce i diritti e doveri degli occupanti l'alloggio, derivanti dal rapporto di locazione, quali il subentro degli aventi diritto nell'assegnazione e nel le modalità di pagamento e di aggiornamento del canone di locazione; l'obbligo di assunzione degli oneri derivanti dall'autogestione; le cause di risoluzione dei rapporti di locazione, di annullamento e decadenza dall'assegnazione; le norme che regolano la mobilità.

Il regolamento per la costituzione e il funzionamento delle autogestioni dei servizi comuni da parte degli assegnatari degli alloggi di edilizia residenziale disciplina la rendicontazione delle spese accessorie, la ripartizione degli oneri fra ente gestore e assegnatari, il riparto delle spese fra gli utenti, nonché l'autogestione della manutenzione ordinaria. Particolare rilevanza è stata posta alla figura del Responsabile dell'autogestione e ai compiti allo stesso attribuiti, primo tra tutti l'aggiornamento dell'anagrafe degli assegnatari, strumento utile anche per l'emersione del fenomeno degli abusivi.

Con l'approvazione dello Statuto, unico per tutte le agenzie, la Regione ha condiviso un indirizzo unitario di organizzazione e di gestione, sia pure nella considerazione delle diverse problematiche legate alle differenze territoriali, sociali e patrimoniali. Gli atti adottati dalla Giunta consentono così alle Arca di adottare la Carta dei Servizi prevista dalla legge.
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
La Giunta regionale stanzia 24 milioni di euro per il 118. All' Asl Bt circa 2 mln e 500 mila euro La Giunta regionale stanzia 24 milioni di euro per il 118. All' Asl Bt circa 2 mln e 500 mila euro Entro fine anno la riorganizzazione del servizio. Recepito l'accordo integrativo raggiunto con la delegazione di Medicina generale
Caro energia: in Puglia 95 mln in più sulle famiglie ma anche in agricoltura Caro energia: in Puglia 95 mln in più sulle famiglie ma anche in agricoltura Coldiretti Puglia: i costi corrono più del fatturato; già +43% in cinque anni  
Protezione civile, la Giunta istituisce l’Elenco Regionale del Nucleo Tecnico Protezione civile, la Giunta istituisce l’Elenco Regionale del Nucleo Tecnico Professionisti esperti nel rilievo dell’agibilità degli edifici pubblici e privati in caso di eventi emergenziali
Agricoltura, on. Matera (FdI): «40 milioni ai frantoi, governo tutela produttori e olivicoltura pugliese» Agricoltura, on. Matera (FdI): «40 milioni ai frantoi, governo tutela produttori e olivicoltura pugliese» «Il provvedimento è particolarmente importante per territori come Andria e l’intera provincia BAT»
Insediata la Commissione criminalità: Domenico De Santis eletto vice presidente Insediata la Commissione criminalità: Domenico De Santis eletto vice presidente Tra gli altri commissari designati: Antonia Spina e Giovanni Vurchio
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
Sanità: nel 2026 confermati i tetti di spesa per le prestazioni ambulatoriali dei privati convenzionati Sanità: nel 2026 confermati i tetti di spesa per le prestazioni ambulatoriali dei privati convenzionati Si tratta di prestazioni erogate con oneri a carico del SSR, che nel 2026 superano di poco i 100 milioni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.