Stazione Bari Nord, immagine targa commemorativa
Stazione Bari Nord, immagine targa commemorativa
Politica

Trasporti, sull'offerta Andria-Ruvo, il programma di esercizio è sempre stato rispettato con l'utilizzo dei bus sostitutivi

Regione, l’assessore Giannini risponde alla consigliera Di Bari "Ci aiuti con i suoi amici di partito, oggi al governo"

L'assessore Giannini ha voluto rispondere ai comunicati dei consiglieri Grazia Di Bari e Domenico Damascelli.

"Piuttosto che un viaggio sui treni regionali della linea-adriatica, invito i colleghi Di Bari e Damascelli a farsi con me un viaggio sui servizi ferroviari metropolitani di Bologna piuttosto che di Milano piuttosto che di Roma o di Firenze; capiranno "finalmente" che viaggiare per meno di 20' in piedi, in fasce orarie di punta pendolare, sia una situazione di assoluta normalità e consentita dalla norma tecnica".
Risponde così l'Assessore Giannini al comunicato odierno del M5S sulla seduta della V^ Commissione consigliare.
"Trenitalia ha sempre rispettato con rigore i limiti di carico massimo definiti dal costruttore delle carrozze. I limiti di sicurezza imposti, che prevedono fino a 90 posti in piedi per ogni carrozza, sono stati ristretti a valori estremamente conservativi, secondo quanto richiesto dall'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria con nota 00530/13. Rispetto a questi limiti, per i viaggiatori in piedi, viene assunta oggi una previsione di capacità aggiuntiva pari al 30% dell'offerta di posti a sedere, su itinerari inferiori ai 30', con la disposizione al Capo treno (procedura PEIF 38) di non far partire il treno in caso di carico fuori da questi limiti"
La Di Bari e Damascelli, puntano il dito sull'unico e dico "unico" treno della giornata, che vede nel percorso da Molfetta a Bari mediamente 8 persone a carrozza in piedi (dati medi dal lunedì al venerdì !!), confondendo il concetto di "sicurezza del viaggio" da quello della "comodità del viaggio" creando, com'è nel loro stile, allarmismi ingiustificati e strumentali.

"Piuttosto, rivendico la circostanza di poter garantire ai viaggiatori pugliesi un'offerta di trasporto sulla linea adriatica di un treno ogni mezzora nell'arco dell'intera giornata nella relazione Molfetta-Fasano e rivendico ancor di più, nel caso specifico, di aver messo a disposizione in quella fascia oraria (dalle 7 alle 8 del mattino) ben 6 treni regionali, praticamente uno ogni dieci minuti".
"Rassicuro i viaggiatori che cercheremo di fare sempre di più e meglio. Dal prossimo orario invernale (partirà il prossimo 9 dicembre) il servizio alla mezz'ora sarà esteso sino a Barletta e Fasano, creando un vero e proprio servizio metropolitano esteso, cadenzato con interscambio. L'arrivo dei nuovi treni Alstom Jazz, tre dei quali sono attesi nei prossimi mesi, aumenterà la qualità dell'offerta sia in termini di capacità che di qualità.
"Quanto all'offerta sulla Andria-Ruvo, dal dopo incidente, il programma di esercizio è sempre stato rispettato con l'utilizzo dei bus sostitutivi al posto dei treni, senza alterare in nessun modo l'offerta complessiva e impiegando mediamente quasi 2,5 bus per ogni treno soppresso senza alcuna criticità di sovraffollamento".
"Quanto alla riapertura della linea ferroviaria Ruvo-Corato (forse la Di Bari non lo sà) i tempi tecnico-amministrativi per il rilascio delle autorizzazioni non li stabilisce la Regione, ma l'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria. Se vuole rendersi utile, ci aiuti con i suoi amici di partito, oggi al governo, a comprimere queste tempistiche piuttosto che perdere tempo in polemiche inutili".
  • regione puglia
  • Ferrovia Bari-Nord
  • grazia di bari
  • Incidente ferroviario
Altri contenuti a tema
Elezioni Regionali 2025, i candidati BAT a sostegno di Lobuono Elezioni Regionali 2025, i candidati BAT a sostegno di Lobuono Tra i candidati Flavio Civita, Luigi Del Giudice e Nicola Civita
Elezioni Regionali 2025, i candidati BAT a sostegno di Decaro Elezioni Regionali 2025, i candidati BAT a sostegno di Decaro Tra i candidati Giovanni Vurchio, Michele Coratella, Grazia Di Bari, Daniela Maiorano, Marianna Sinisi e Lilla Bruno
Consumo del suolo: nel 2024 toccati i 158mila ettari in Puglia, di questi 10.660 nella Bat Consumo del suolo: nel 2024 toccati i 158mila ettari in Puglia, di questi 10.660 nella Bat Solo gli impianti fotovoltaici a terra hanno già mangiato oltre 758 ettari
Accoglienza di minori stranieri non accompagnati e madri con figli minori: finanziamenti anche per Andria Accoglienza di minori stranieri non accompagnati e madri con figli minori: finanziamenti anche per Andria La Regione ha stanziato nuove risorse
La Regione Puglia potenzia i servizi di sostegno psicologico nelle scuole La Regione Puglia potenzia i servizi di sostegno psicologico nelle scuole Al via i contributi alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
“Punti Cardinali For Work”: Per la Bat ammessi a finanziamento Andria, Minervino Murge e Trinitapoli “Punti Cardinali For Work”: Per la Bat ammessi a finanziamento Andria, Minervino Murge e Trinitapoli Oltre 200 le domande presentate ed i primi 124 progetti ammessi
La Regione dichiara lo stato di emergenza per la crisi idrica nel comparto potabile La Regione dichiara lo stato di emergenza per la crisi idrica nel comparto potabile L' attuale situazione di disponibilità presso sorgenti e invasi é complessivamente al di sotto del 50% della media degli ultimi 10 anni
Anche il territorio dell'Alta Murgia ricompreso nel progetto pilota “Wolf Puglia” Anche il territorio dell'Alta Murgia ricompreso nel progetto pilota “Wolf Puglia” Per la gestione della coesistenza tra il lupo e le attività umane, per prevenire potenziali conflitti
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.