violenza
violenza
Attualità

Reddito di Libertà: dalla Puglia 400 mila euro per sostenere le donne vittime di violenza

Mennea: "Numerose misure regionali messe in campo a sostegno delle donne, tra cui la dote per l’empowerment e l’autonomia”

Con un impegno concreto e tempestivo, la Regione Puglia rimarca il proprio impegno per l'autonomia e la libertà delle donne vittime di violenza. Sono stati stanziati, con atto dirigenziale, e trasferiti all'INPS 400.000 euro per l'integrazione del Reddito di Libertà, previsto a livello nazionale ma le cui risorse sono insufficienti a coprire la domanda di sostegno da parte delle donne che scelgono di sottrarsi alla violenza.

"Uscire dalla violenza è possibile solo se le donne sono messe realmente nelle condizioni di scegliere la libertà che non può non passare dalla indipendenza economica. In questa direzione si muovono le numerose misure regionali messe in campo a sostegno delle donne, tra cui la dote per l'empowerment e l'autonomia", dichiara il Consigliere delegato al Welfare della Regione Puglia Ruggiero Mennea, sottolineando come l'integrazione regionale al Fondo nazionale sia una scelta che rafforza l'impegno sociale a tutela delle donne vittime di violenza e aggiunge - "Ringrazio il collega Francesco Paolicelli per aver proposto la norma nell'ultimo bilancio regionale".

Parallelamente Regione Puglia per il tramite degli Ambiti territoriali sta procedendo, grazie allo stanziamento di 1,2 milioni di euro di bilancio regionale, a sostenere 200 percorsi personalizzati destinati alle donne vittime di violenza.
"Solo con un approccio globale, centrato sulla dignità, autodeterminazione e sicurezza delle donne, si può costruire una risposta solida e trasformativa alla violenza di genere", afferma la Direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina Romano, ribadendo anche l'importanza di una programmazione integrata tra misure nazionali e regionali e della sinergia con gli enti locali e il Terzo Settore.

Con questi interventi, la Regione Puglia conferma la sua volontà di trasformare la risposta istituzionale in un percorso di empowerment con opportunità concrete di autodeterminazione.
  • violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
Insieme per arginare la piaga della violenza sulle donne Insieme per arginare la piaga della violenza sulle donne Una particolare iniziativa svoltasi ad Andria nella Giornata contro la violenza sulle Donne
L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere Gli studenti dedicano un'intera giornata alla prevenzione e alla sensibilizzazione con la Polizia di Stato
L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne Organizzata una campagna di comunicazione e responsabilizzazione che mira a rafforzare la consapevolezza e l’impegno sul delicato tema
"Morire al femminile" reading di e con il prof. Giuseppe Losappio "Morire al femminile" reading di e con il prof. Giuseppe Losappio Il 26 novembre, alle ore 20 presso la biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino"
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: altre iniziative previste ad Andria Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: altre iniziative previste ad Andria A cura dell’Associazione RiscoprirSi… – APS e del Centro Uomini Autori di Violenza FLEXUS
L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere Nella scuola di viale Gramsci un gazebo della Questura BAT per parlare del "Codice Rosso"
25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne La Regione Puglia in campo per l’empowerment femminile e la prevenzione della violenza di genere
Trame di Parità – Letture e Dialoghi su Genere e Generazioni: ospite Pasquale Guadagno Trame di Parità – Letture e Dialoghi su Genere e Generazioni: ospite Pasquale Guadagno Autore del libro e del progetto “Figli di nessuno”, dedicato a chi, come lui, ha perso la madre per femminicidio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.