Biagio D'Alberto
Biagio D'Alberto
Territorio

Reddito di cittadinanza, D’Alberto (Cgil): “I Comuni stanno attivando i PUC?”

Nella Bat sono 5mila circa i percettori. La legge prevede la possibilità che svolgano progetti di utilità collettiva

Da un lato c'è la richiesta da parte della collettività di vivere in una città più pulita, senza rifiuti per strada e con giardini e verde pubblico costantemente curati. Dall'altro la scarsità di risorse che talvolta impedisce ai Comuni di soddisfare le aspettative delle persone. La novità in questo scenario è che le amministrazioni possono attivare i PUC, ovvero i progetti di utilità collettiva: i lavori che possono essere richiesti ai percettori di Reddito di cittadinanza che sono gestiti dagli stessi Comuni.

È notizia di qualche giorno fa che a Ginosa, per esempio, ne siano stati approvati alcuni che prevedono diverse mansioni che riguardano la pulizia delle spiagge, la raccolta dei piccoli rifiuti nei quartieri, la gestione della Biblioteca comunale, i piccoli lavori di manutenzione e di pitturazione nelle scuole, la cancellazione delle scritte dai muri della città e la cura dei parchi. Si tratta, in sostanza, di un modo per impiegare in modo utile per la collettività le persone che non lavorano ma percepiscono un sostegno economico dello Stato. Nella Bat sono 5mila circa i percettori del Reddito di cittadinanza.

"Per ciò che ci è dato sapere nella nostra provincia solo il Comune di Barletta ha avviato una riflessione finalizzata alla costruzione di idee utili alla sperimentazione di progetti per la collettività. Ci piacerebbe capire se ci sia la stessa sensibilità anche da parte delle altre città della Bat. Proveremo a capirlo sollecitando una fase di confronto che produca il risultato più utile per tutti. L'8 gennaio scorso è stato pubblicato il decreto che definisce forme, caratteristiche e modalità di attivazione dei PUC ma i Comuni che devono attivarli sono ancora fermi, in attesa del via libera della Corte dei Conti che permetterà di stabilire a quanto ammonta il premio assicurativo da corrispondere all'Inail. Nel frattempo, pur comprendendo la necessità dei Sindaci di avere chiarimenti in merito, riteniamo che si debbano iniziare a mettere in piedi idee e progettualità per farsi trovare pronti al momento dello start", spiega Biagio D'Alberto, segretario generale Cgil Bat.

"Anche se c'è un rischio e cioè che i PUC facciano la fine dei vecchi LSU, lavori socialmente utili, per i quali a circa 30 anni di distanza, migliaia di lavoratori aspettano ancora la stabilizzazione, riteniamo che sia indispensabile immettere queste persone in un circuito virtuoso rilanciando competenze vere. Così, oltre che essere utili alla collettività, potranno anche acquisire competenze per ripresentarsi con successo nel mercato del lavoro quando ce ne sarà l'opportunità", conclude D'Alberto.
  • cgil bat
  • biagio d'alberto
Altri contenuti a tema
Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Le puntualizzazioni a Decaro sui provvedimenti per liste d’attesa in sanità
Insediamento nuovo prefetto, la CGIL augura buon lavoro e auspica un confronto su lavoro e welfare Insediamento nuovo prefetto, la CGIL augura buon lavoro e auspica un confronto su lavoro e welfare Intervento del segretario generale della CGIL Bat Michele Valente
Contratto scuola, la FLC CGIL non lo firma: "Nella Bat lavoratori d'accordo" Contratto scuola, la FLC CGIL non lo firma: "Nella Bat lavoratori d'accordo" Lo sostiene la segretaria generale provinciale Angela Dell'Olio
Sanità di prossimità, la CGIL protesta: "Gravi ritardi nella spesa" Sanità di prossimità, la CGIL protesta: "Gravi ritardi nella spesa" "Rischio concreto di perdere le risorse ed i servizi essenziali per i cittadini"
Sciopero igiene ambientale, possibili disservizi anche ad Andria Sciopero igiene ambientale, possibili disservizi anche ad Andria Il settore incrocia le braccia e manifesta a Bari contro il fermo del rinnovo del Ccnl
Nella Bat lavoro più povero di Puglia, CGIL: "Ecco perché scioperiamo" Nella Bat lavoro più povero di Puglia, CGIL: "Ecco perché scioperiamo" Il segretario generale Michele Valente commenta i dati diffusi dall'Inps e invita alla partecipazione alla manifestazione regionale
Agguato al sessantenne andriese Giuseppe Di Bari: la solidarietà della CGIL Bat Agguato al sessantenne andriese Giuseppe Di Bari: la solidarietà della CGIL Bat Ieri l'episodio di sangue al quartiere Patalini, con sette colpi di pistola che hanno ferito l' uomo
Industria agroalimentare, Lacerenza: “Sfruttamento e negazione di diritti in crescita” Industria agroalimentare, Lacerenza: “Sfruttamento e negazione di diritti in crescita” Intervento della segretaria generale della Flai Bat impegnata in assemblee sui luoghi di lavoro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.