Palazzo Ducale Andria
Palazzo Ducale Andria
Vita di città

Recupero di Palazzo Ducale: la città di Andria può aderire alla misura “bellezza@governo.it”

Decisive le mail dei cittadini entro il 31 maggio prossimo

Sono 150 i milioni di euro messi a disposizione dal Governo nell'ambito della misura "bellezza@governo.it". Un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare nelle intenzioni dell'esecutivo, con una segnalazione diretta da parte dei cittadini entro il 31 maggio prossimo. Una scelta che sembra abbastanza "spot" ma che, se canalizzata in modo intelligente, può essere efficace per recuperare effettivamente una bellezza importante del territorio.

Ed allora il Comune di Andria, attraverso l'Assessorato all'Innovazione Tecnologica con Francesco Leonetti, ha pensato bene di avviare una campagna virale social per chiedere ai cittadini andriesi di inviare mail affinchè si possa presentare la candidatura del Palazzo Ducale, al centro di un recupero difficoltoso e particolarmente complesso. Ad ora, secondo il portale realizzato ad hoc per la misura, sono circa 30mila le mail arrivate per 900 luoghi differenti da poter recuperare.

Una commissione stabilirà, successivamente, a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016. La procedura per inviare la propria mail è piuttosto semplice e prevede, come descritto dallo stesso Assessore Leonetti: «Sarebbe necessario semplicemente spedire un email a: bellezza@governo.it, indicare come oggetto: recupero Palazzo Ducale – Andria (BT) – Puglia riportare nel corpo del messaggio "Completamento del restauro del Palazzo Ducale, Andria (BT), Puglia"».

«Come Motivazione: Il Palazzo Ducale è l'imponente edificio che domina il centro storico di Andria, il luogo che ha ospitato nel corso dei secoli le famiglie che hanno governato la città di Andria e i suoi territori. È fisicamente connesso con la Cattedrale mostrando la stretta interrelazione tra il potere religioso e laico. Il Palazzo racconta le travagliate vicende ed anche i fasti vissuti nella città. Fu edificato sull'impianto del castellum medioevale, in cui pare sia nato Corrado IV di Svevia nel 1228. Sede dei duchi del Balzo dal XIV al XVI secolo. Successivamente divenne di proprietà della famiglia dei Carafa che conferì l'attuale aspetto. Verso la metà del XIX secolo venne venduto alla famiglia Spagnoletti-Zeuli che realizzò interventi edilizi aggiungendo anche un nuovo corpo di fabbrica. Vorremmo restituire ai cittadini questo magnifico Palazzo da destinare a funzioni di carattere culturale e sociale in modo da attirare ed ospitare adeguatamente i visitatori del vicino Castel del Monte, sito Unesco, che ricade nel territorio comunale di Andria (opzionalmente potete allegare foto). Più mail arrivano – dice lo stesso Leonetti – più aumenta (in teoria) la probabilità che il progetto venga finanziato».
  • palazzo ducale
Altri contenuti a tema
Restauro e riuso di Palazzo Ducale: pubblicato il bando per l'appalto integrato Restauro e riuso di Palazzo Ducale: pubblicato il bando per l'appalto integrato Un recupero completo degli spazi distribuiti nei quattro livelli dell’edificio, che trasformeranno lo storico palazzo in un polo culturale
Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica volto al restauro ed al riuso di Palazzo Ducale Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica volto al restauro ed al riuso di Palazzo Ducale L'esecutivo comunale delinea anche le iniziative legate alla Shoah e del Giorno della Memoria
Palazzo Ducale: l'esecutivo si riunisce per approvare il progetto di restauro e riuso  Palazzo Ducale: l'esecutivo si riunisce per approvare il progetto di restauro e riuso  Il Comune presenterà richiesta di finanziamento nell'ambito del PNRR. In allegato la scheda tecnica del progetto
Verso la nuova vita per Piazza Umberto e Palazzo Ducale: cantieri aperti anche ad agosto Verso la nuova vita per Piazza Umberto e Palazzo Ducale: cantieri aperti anche ad agosto Due luoghi simbolo della Città di Andria sottoposti ad importanti lavori di restauro urbano
Palazzo Ducale: consegna lavori di restauro di alcuni spazi del piano terra Palazzo Ducale: consegna lavori di restauro di alcuni spazi del piano terra Destinati alla realizzazione del progetto “La Filiera Corta”. Assessore Loconte: "Dopo anni di utilizzazione limitata, vede materializzarsi i lavori di restauro"
Rigenerazione urbana: aperti i primi cantieri per giugno-luglio 2023 Rigenerazione urbana: aperti i primi cantieri per giugno-luglio 2023 Sindaco Bruno ed Assessore Loconte: "Finalmente al via i lavori per il restauro Palazzo Ducale, centro commerciale San Valentino e centro Fornaci"
In poco più di un anno 75 milioni di finanziamenti per la Città di Andria In poco più di un anno 75 milioni di finanziamenti per la Città di Andria Ass. Loconte: «Ecco come saranno i tre progetti di recupero». Ass. Colasuonno: «Notizia grandiosa»
Le pandemie tra ieri ed oggi e quel che accadde ad Andria con la peste nella metà del 1600 Le pandemie tra ieri ed oggi e quel che accadde ad Andria con la peste nella metà del 1600 Lo storico ambientalista Nicola Montepulciano ci racconta una pagina poco nota legata al passato della nostra Città
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.