Fidelis andria
Fidelis andria
Sport

Recupero 2° giornata, buon pari della Fidelis a Siracusa: 0-0

Risultato giusto, biancazzurri pericolosi nel secondo tempo con il palo di Bottalico

La permanenza della Fidelis Andria in Sicilia per alcuni giorni si conclude con un pareggio a reti bianche in casa del Siracusa. Una partita non entusiasmante e con poche occasioni, ma equilibrata sia a livello di gioco che di occasioni. I siciliani dimostrano di poter stare nelle zone alte della classifica grazie a una buona organizzazione di gioco e a una certa solidità difensiva, ma anche i federiciani non sono stati da meno, rischiando qualcosa solo nel primo tempo e giocando con maggiore scioltezza nel secondo, seppur faticando un pò nel trovare la giocata giusta in zona offensiva. Risultato di 0-0 comunque giusto per quanto visto in campo.

Primi minuti piuttosto equilibrati, ma già al 7' La Fidelis costruisce una buona opportunità: Minicucci in area cerca di servire al centro Croce ben appostato, anticipato da un ottimo intervento di un difensore di casa. Al 15' i biancazzurri rischiano però di andare sotto: Giordano ruba palla ad Esposito nella trequarti andriese, serve Sandomenico che si invola tutto solo verso Maurantonio, seppur un pò defilato, e calcia indisturbato nello specchio ma è splendida la risposta dell'estremo difensore ospite che respinge la conclusione. Cinque minuti più tardi i padroni di casa vanno ancora vicinissimi al vantaggio: cross per Scardina che a centro area colpisce il pallone di testa ma il suo tentativo scheggia il palo e si spegne sul fondo. Non è una partita dai ritmi forsennati, con emozioni al contagocce: Siracusa più pericoloso, mentre la Fidelis fa molto possesso ma in zona offensiva fatica a trovare la giocata giusta per costruire azioni pericolose e spesso non approfitta dei pochi spazi lasciati dalla buona organizzazione difensiva avversaria. Al 33' Matera mette i brividi a Tomei con un buon sinistro da fuori area, palla alta di pochissimo. Quattro minuti dopo l'uomo più pericoloso fei siciliani, l'esterno offensivo Sandomenico, spaventa i federiciani: doppio dribbling in area contro due avversari, conclusione col sinistro all'angolino basso da posizione defilata ma c'è ancora Maurantonio che ci mette la mano e devia in corner. I brividi per gli ospiti non sono ancora terminati, perché al 42' Scardina, di calcio di punizione di Mancino, in area piccola ci arriva con una zampata ma spedisce il pallone sopra la traversa da ottima posizione. Termina la prima frazione, è 0-0: pareggio sostanzialmente giusto a livello di gioco, anche se i padroni di casa hanno costruito le occasioni migliori. Fidelis sinora meno convincente rispetto a Catania.

Dopo 6 minuti dall'inizio della seconda frazione la Fidelis va a un passo dal vantaggio: Barisic viene servito in ripartenza da Bottalico, tiene palla al limite dell'area, serve ancora Bottalico che, appena entrato in area, non ci pensa due volte e calcia con l'esterno sinistro, Tomei rimane immobile ma la sfera sbatte sul palo. Al 60' padri i di casa pericolosi con Catania, che in area si gira rapidamente e calcia a giro col sinistro indirizzando il pallone all'angolino, ma Maurantonio si distende e blocca. Tre minuti dopo è Tomei, dalla parte opposta, a dover mettere in corner con un tuffo un insidioso calcio di punizione ben angolato da circa 20 metri. Come nel primo tempo, le occasioni stentano ad arrivare, i ritmi diventano più blandi e la sfida prosegue con un certo equilibrio. Finisce dunque con uno giusto 0-0 il match di Siracusa: non arriva ancora la prima vittoria stagionale per la Fidelis, ma un buon punto contro un'ostica formazione come il Siracusa non è affatto da buttare.
TABELLINO

SIRACUSA (4-2-3-1): 1 Tomei; 13 Daffara, 6 Turati, 17 Mucciante, 19 Liotti; 8 Giordano (68' - 4 Palermo), 25 Toscano (68' - 14 Spinelli); 18 Mazzocchi, 20 Mancino, 27 Sandomenico; 11 Scardina (81' - 2 Bernardo). PANCHINA: 12 D'Alessandro, 2 Bernardo, 4 Palermo, 9 Plescia, 10 Catania, 14 Spinelli, 15 Parisi, 16 Vicaroni, 21 Grillo, 23 Magnani, 24 Punzi, 26 Martinez. ALLENATORE: Paolo Bianco

FIDELIS ANDRIA (4-3-3): 1 Maurantonio; 2 De Giorgi, 14 Tiritiello, 6 Rada, 21 Curcio; 17 Esposito, 11 Matera, 23 Bottalico; 7 Barisic, 9 Croce (80' - 13 Scaringella), 16 Minicucci (74' - 10 Lattanzio). PANCHINA: 22 Cilli, 3 Pipoli, 10 Lattanzio, 13 Scaringella, 18 Ippedico, 19 Celli, 20 Di Cosmo, 21 Curcio, 24 Paolillo. ALLENATORE: Valeriano Loseto

MARCATORI: /

AMMONITI: 22' Esposito (FA), 71' Matera (FA), 73' Daffara (SI)

ESPULSI: /

ARBITRO: Gianpiero Miele, sezione di Nola

ASSISTENTI: Rosario Caso, sezione di Nocera Inferiore; Giuseppe Pellino, sezione di Frattamaggiore
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Il ko di Gravina ha di fatto cerificato la nuova dimensione in questo campionato della squadra di Catalano
Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» “La cosa più saggia è compattarsi ancor di più”
Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Biancazzurri con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Nel prossimo turno altro scontro diretto con la Normanna
Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» “Gravina? Squadra esperta, con un allenatore importante”
Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Catalano e i suoi obbligati a ripartire dal furore degli ultimi minuti, in vista del delicato appuntamento di Gravina
Fidelis 1-2 Martina, Catalano: «Ambiente pesante? Io non lo vedo. Dobbiamo portare risultati e gioco» Fidelis 1-2 Martina, Catalano: «Ambiente pesante? Io non lo vedo. Dobbiamo portare risultati e gioco» “Episodio finale? Ho visto un grande tiro dalla distanza, è mancata un po’ di fortuna”
Fidelis Andria, non basta la reazione del secondo tempo: il Martina vince al "Degli Ulivi" Fidelis Andria, non basta la reazione del secondo tempo: il Martina vince al "Degli Ulivi" Primo tempo horror dei biancazzurri che vanno sotto di due reti. Marquez torna al gol, traversa di Tsioungaris nel recupero
Fidelis Andria-Martina, Catalano: «Il coraggio non deve essere una parola, ma un atteggiamento» Fidelis Andria-Martina, Catalano: «Il coraggio non deve essere una parola, ma un atteggiamento» “In settimana ho cercato più di parlare che allenare, sperando di aver toccato le giuste corde”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.