La manifestazione pro Palestina al SS Sacramento di Andria
La manifestazione pro Palestina al SS Sacramento di Andria
Cronaca

Raid sulla chiesa a Gaza, ferito padre Romanelli. Venerdì era a Andria al SS. Sacramento

Aveva partecipato alla manifestazione pro Palestina: il messaggio del sindaco Giovanna Bruno

Questa mattina nell'ennesimo raid a Gaza è stata colpita la chiesa della Sacra Famiglia. Ci sono 8 feriti: due donne, due uomini feriti gravi e 4 altri meno gravi tra cui padre Gabriele Romanelli che, solo venerdì scorso, nella manifestazione pro Palestina nella parrocchia del SS. Sacramento aveva salutato il sindaco Giovanna Bruno e la città tutta con un messaggio di preghiera, speranza e pace. Questo il messaggio del primo cittadino di Andria dopo la notizia.

«Non più tardi di venerdì scorso, durante la serata conclusiva dell'Oratorio Estivo del Santissimo Sacramento, in un momento coraggioso di testimonianza e riflessione, abbiamo lanciato il grido di Pace e la richiesta non solo di 'cessate il fuoco', ma di interventi autorevoli e risolutori contro il genocidio in corso a Gaza. Con bambini, giovani, famiglie, comunità parrocchiale, abbiamo ascoltato in diretta Padre Gabriele Romanelli, che si è collegato a lungo con noi e ci ha raccontato, con la sua delicatezza e incisività, quanto accade nella Striscia e dintorni.

Padre Gabriele ha chiesto a tutti unità, preghiera, solidarietà. Ha raccontato del suo rapporto quotidiano con papa Francesco, che ogni giorno in semplicità lo chiamava per avere notizie dai luoghi di guerra. Ha raccontato dell'incoraggiamento che arriva da Papa Leone.

Ha chiesto e ribadito che la Pace spetta alle scelte di ciascuno di noi, a partire sai nostri territori. Ha sorriso, commosso, per la solidarietà della nostra Città, della Comunità del Santissimo Sacramento, di tutte le iniziative che anche dalla nostra terra si stanno moltiplicando per sensibilizzare i potenti della terra.

E poi ci ha fotografato la sofferenza, la paura, il diritto allo studio negato, il diritto alla vita negato, alle cure, al cibo. Ci ha detto che non ci sono più nascondigli sicuri, che è saltato tutto. Che i civili sono bersagli continui.
Questo è Gaza.
E in questo inferno, proprio padre Gabriele è uno dei feriti del vile attacco israeliano di oggi.
A lui la nostra vicinanza e solidarietà, a lui che è uno dei tre sacerdoti cattolici ormai rimasti a presidiare la Striscia, a lui che è un presidio di accoglienza e conforto, il nostro abbraccio, l'augurio di una pronta guarigione, la disponibilità di fronte a qualsivoglia necessità.
Carissimo Padre Gabriele, Andria si stringe a te, ai feriti tutti, alla Palestina.
Non abbiamo più parole per denunciare l'orrore ma abbiamo tutta la volontà di essere a tua, a vostra disposizione.
Resisti Padre Gabriele, resistete!».

  • Palestina
Altri contenuti a tema
A Gaza è genocidio: Amnesty International presenta il suo ultimo rapporto in Officina San Domenico A Gaza è genocidio: Amnesty International presenta il suo ultimo rapporto in Officina San Domenico Martedì 1° luglio alle 20 torna “Parliamo di”, la rassegna che indaga i temi scomodi del nostro tempo
La Puglia supporterà la candidatura dei bambini di Gaza al premio Nobel per la Pace​   La Puglia supporterà la candidatura dei bambini di Gaza al premio Nobel per la Pace​   Lo ha assicurato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano
Pace e Guerra: profili di Irrazionalità Globali. Iniziativa dell'Intergruppo Consiliare e il Forum Ambientalista Pace e Guerra: profili di Irrazionalità Globali. Iniziativa dell'Intergruppo Consiliare e il Forum Ambientalista Il 18 giugno, alle ore 18.30, presso la sala consiliare di Palazzo di Città
Chiusura della mostra da Gaza ad Andria, reading e riflessioni nel Chiostro San Francesco Chiusura della mostra da Gaza ad Andria, reading e riflessioni nel Chiostro San Francesco Questa sera alle ore 20.00 chiude la mostra fotografica “Là dove resiste la vita"
“Parliamo di”… crimini di fame a Gaza. Lezione con l’antropologo Gabriele Volpato all’Officina San Domenico “Parliamo di”… crimini di fame a Gaza. Lezione con l’antropologo Gabriele Volpato all’Officina San Domenico Mercoledì 11 torna la rassegna che affronta temi scomodi e urgenti, come il genocidio ad opera di Israele
"Andria e Israele. Fine del gemellaggio": così l'intergruppo in consiglio comunale "Andria e Israele. Fine del gemellaggio": così l'intergruppo in consiglio comunale La nota: "Il consiglio deve condannare le azioni criminali di Israele e chiudere ogni rapporto anche simbolico"
Andria e Israele: fine del gemellaggio. La richiesta dell’Intergruppo consiliare Andria e Israele: fine del gemellaggio. La richiesta dell’Intergruppo consiliare "Il Consiglio deve condannare le azioni criminali di Israele e chiudere ogni rapporto anche simbolico"
Pd Andria: "Bene il sostegno dell'Amministrazione comunale contro il genocidio palestinese" Pd Andria: "Bene il sostegno dell'Amministrazione comunale contro il genocidio palestinese" Protocollato ieri una mozione urgente da discutere in Consiglio Comunale il prima possibile
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.