Bandiere a mezz'asta al Comune di Andria
Bandiere a mezz'asta al Comune di Andria
Associazioni

Ragionieri e commercialisti di Andria firmano intesa con il Comune

Di seguito la nota a firma dell'Associazione federiciana, con in allegato Protocollo e schema di ricorso/reclamo collettivo

Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma dell'Associazione dei Ragionieri e Dottori Commercialisti di Andria, che sull'accordo raggiunto rivolgono un ringraziamento all'Amministrazione Comunale nelle persone della Sindaca, della Giunta Comunale, dell'Assessore dott. Giuseppe Tammaccaro, della Dirigente Dott.ssa Grazia Cialdella ed in ultimo ma altrettanto importante del Funzionario responsabile dott. Domenico De Nigris.

«Questo è sicuramente un primo e importante traguardo raggiunto grazie ad un'Amministrazione sensibile e non sorda alle richieste delle categorie professionali tutte che sono portavoce dei contribuenti andriesi.

Il Protocollo firmato oggi prevede in sintesi importanti forme di collaborazione tra Ufficio Tributi e Professionisti tra cui in particolare i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Nello specifico è stata prevista la possibilità di operare in delega su più soggetti in modo permanente, sino a revoca della delega da parte del Contribuente. È stata prevista la possibilità di interloquire con l'Ufficio Tributi anche in modo massivo, sia a mezzo Pec che con la nuova piattaforma telematica LINK MATE.

Per gli accertamenti aventi ad oggetto il periodo d'imposta 2015, è stata prevista la possibilità di operare in autotutela a prescindere dall'imminente scadenza dei ricorsi sia per quei contribuenti che hanno regolarmente adempiuto agli obblighi di versamento ed hanno alla base delle pretese errori formali, sia per quanti hanno versato sulla base delle aliquote in vigore al 01/01/2015, con eliminazione per questi ultimi, delle sanzioni e degli interessi lasciando solo il costo di notifica. Il Protocollo non inficia in assoluto la possibilità di ricorso dei singoli Contribuenti i quali anche per il tramite di noi Professionisti, potranno rivendicare sia l'Illegittima applicazione della doppia aliquota per gli anni dal 2015 al 2018, sia far valere il diritto al rimborso/utilizzo in compensazione per coloro i quali hanno versato l'aliquota maggiorata per gli stessi anni.
Gli argomenti li conosciamo tutti, sia in tema di illegittimità di doppia aliquota che in tema (ancor più oggettivo) di rimborso. Nei prossimi giorni vi sarà la pubblicazione sul sito del Comune del nuovo modello di autotutela per l'applicazione del protocollo d'intesa in oggetto».

In allegato la copia del protocollo sottoscritto e dello schema di ricorso/reclamo collettivo, avverso l'applicazione di una doppia aliquota tributaria per IMU , TASI 2015.
protocollo firmato con il Comune di Andriaprotocollo firmato con il Comune di Andriaricorso reclamoricorso reclamo
  • Comune di Andria
  • tributi comunali
Altri contenuti a tema
ABC a sostegno di Giovanna Bruno: «Se questo è il livello della destra, allora possiamo stare tranquilli» ABC a sostegno di Giovanna Bruno: «Se questo è il livello della destra, allora possiamo stare tranquilli» La nota del movimento civico dopo l'attacco alla Sindaca
Il segretario regionale del Pd, De Santis difende la Sindaca Bruno Il segretario regionale del Pd, De Santis difende la Sindaca Bruno «Accuse ingiuste. Cara sindaca, l’opposizione ti teme»
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Nuova convocazione del Consiglio Comunale giovedì 30 ottobre Nuova convocazione del Consiglio Comunale giovedì 30 ottobre Si discuterà sui temi: Fondazione Castel dei Mondi, Consiglio del Cibo, Piscina comunale e variazioni NTA  
Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Giornata conclusiva presso il Museo Diocesano “San Riccardo”
Assegnazione in concessione temporanea di 24 posteggi fuori mercato. Presentazione domande entro il 23 novembre Assegnazione in concessione temporanea di 24 posteggi fuori mercato. Presentazione domande entro il 23 novembre Avviso pubblico per la vendita di frutta secca nelle giornate di domenica e festivi
Laboratori di bellezza gratuiti per donne affette da patologie oncologiche Laboratori di bellezza gratuiti per donne affette da patologie oncologiche Continua l’impegno del Calcit: per il mese di novembre appuntamento per lunedì 17 nella sede di via Taranto 15
Ripetitore telefonico di via Tommaseo: chiesta la moratoria dei nuovi impianti Ripetitore telefonico di via Tommaseo: chiesta la moratoria dei nuovi impianti Rivolta all'amministrazione comunale dai medici Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato, Ninni Inchingolo e Dino Leonetti
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.