isola ecologica di via Stazio
isola ecologica di via Stazio
Politica

Raccolta differenziata rifiuti ad Andria: aggiudicata alla Soc. Sangalli la gara ponte per altri due anni

On. D'Ambrosio: "Adesso vigilare giornalmente per un servizio pagato dai cittadini e iniziare quanto prima ad impostare la nuova gara"

Per i prossimi due anni sarà ancora la Società Sangalli di Monza ad effettuare il Servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. Ne da notizia, in un post il deputato pentastellato Giuseppe D'Ambrosio.


"Sulla questione "rifiuti" di Andria, non starò qui a riportare la storia che tutti ormai sanno, storia fatta di tangenti, disservizi, sciatteria politica ed incompetenza. Storia costata agli andriesi qualità della vita, soldi e salute.
Gli andriesi però devono sapere che per i prossimi due anni, così come previsto dalla "gara ponte" aggiudicata dall'AGER, Agenzia della Regione Puglia, a gestire i rifiuti degli andriesi, alla società Sangalli indovinate chi subentrerà? La società Sangalli!
Infatti con un ribasso d'asta pari a 11,69% (l'altra volta, nel 2012, il ribasso fu appena lo 0,42%...chissà perchè!!!), il Comune di Andria riuscirà a risparmiare oltre 2 milioni di euro nei due anni, e questa è una buona notizia per i cittadini, vista la disastrosa situazione delle casse comunali.
Certo, la cosa che fa riflettere a chi come me si è battuto per anni su questa questione, è che se insieme a questo significativo sconto, appureremo che i servizi offerti saranno anche superiori a quelli odierni, un minimo di meraviglia l'avremo.
Cioè, se avremo un servizio migliore dell'attuale spendendo meno, come mai prima si spendeva molto di più per un servizio peggiore?
Ora però, al netto di questa importante riflessione, ci sarà la necessità fondamentale di fare due cose.
La prima, visto che la raccolta differenziata è in discesa (siamo ormai vicini al 56%, quasi dieci punti percentuali sotto il limite del 65%) e la città non brilla per pulizia, bisogna vigilare giornalmente sullo svolgimento dei servizi che la ditta eroga.
Ripeto, vigilare giornalmente per un servizio pagato dai cittadini!!!
La seconda, iniziare quanto prima ad impostare la nuova gara (due anni passano in fretta), avvalendosi di tutte le esperienze fatte, per offrire finalmente alla città un servizio innovativo quando, speriamo, saremo definitivamente fuori da questa terribile emergenza sanitaria.
Programmare subito per evitare ancora inutili e costose proroghe".
  • Comune di Andria
  • Raccolta Differenziata
  • Rifiuti
  • sangalli
  • giuseppe d'ambrosio
  • M5S Andria
Altri contenuti a tema
TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   La nota delle forze di maggioranza: PD, ABC, AndriaLab, Futura, Italia Viva e Per Andria
McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" La nota dei consiglieri comunali di Forza Italia e Movimento Pugliese Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
"Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria "Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria Il programma completo delle manifestazioni
Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Risaliti alla sua identità l'uomo è stato riaccompagnato alla sua abitazione da una pattuglia della Polizia Locale
Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Forse un investimento ma si palesa anche l'ipotesi di un attacco da parte di un branco di cani o di cinghiali
Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista La Giunta suggella il legame con il grande artista europeo del Settecento
Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Tutto pronto per l'iniziativa che avrà inizio questo pomeriggio alle ore 16, a partire da via Gravina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.