isola ecologica di via Stazio
isola ecologica di via Stazio
Politica

Raccolta differenziata rifiuti ad Andria: aggiudicata alla Soc. Sangalli la gara ponte per altri due anni

On. D'Ambrosio: "Adesso vigilare giornalmente per un servizio pagato dai cittadini e iniziare quanto prima ad impostare la nuova gara"

Per i prossimi due anni sarà ancora la Società Sangalli di Monza ad effettuare il Servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. Ne da notizia, in un post il deputato pentastellato Giuseppe D'Ambrosio.


"Sulla questione "rifiuti" di Andria, non starò qui a riportare la storia che tutti ormai sanno, storia fatta di tangenti, disservizi, sciatteria politica ed incompetenza. Storia costata agli andriesi qualità della vita, soldi e salute.
Gli andriesi però devono sapere che per i prossimi due anni, così come previsto dalla "gara ponte" aggiudicata dall'AGER, Agenzia della Regione Puglia, a gestire i rifiuti degli andriesi, alla società Sangalli indovinate chi subentrerà? La società Sangalli!
Infatti con un ribasso d'asta pari a 11,69% (l'altra volta, nel 2012, il ribasso fu appena lo 0,42%...chissà perchè!!!), il Comune di Andria riuscirà a risparmiare oltre 2 milioni di euro nei due anni, e questa è una buona notizia per i cittadini, vista la disastrosa situazione delle casse comunali.
Certo, la cosa che fa riflettere a chi come me si è battuto per anni su questa questione, è che se insieme a questo significativo sconto, appureremo che i servizi offerti saranno anche superiori a quelli odierni, un minimo di meraviglia l'avremo.
Cioè, se avremo un servizio migliore dell'attuale spendendo meno, come mai prima si spendeva molto di più per un servizio peggiore?
Ora però, al netto di questa importante riflessione, ci sarà la necessità fondamentale di fare due cose.
La prima, visto che la raccolta differenziata è in discesa (siamo ormai vicini al 56%, quasi dieci punti percentuali sotto il limite del 65%) e la città non brilla per pulizia, bisogna vigilare giornalmente sullo svolgimento dei servizi che la ditta eroga.
Ripeto, vigilare giornalmente per un servizio pagato dai cittadini!!!
La seconda, iniziare quanto prima ad impostare la nuova gara (due anni passano in fretta), avvalendosi di tutte le esperienze fatte, per offrire finalmente alla città un servizio innovativo quando, speriamo, saremo definitivamente fuori da questa terribile emergenza sanitaria.
Programmare subito per evitare ancora inutili e costose proroghe".
  • Comune di Andria
  • Raccolta Differenziata
  • Rifiuti
  • sangalli
  • giuseppe d'ambrosio
  • M5S Andria
Altri contenuti a tema
Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dopo la chiusura del "Carlo Troya", parla la Dirigente scolastica: «Ha messo a dura prova la mia persona e con me tutta la Comunità scolastica»
La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria Si chiude con questa sentenza una drammatica vicenda iniziata anni fa
Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza ​L'istanza è al momento al vaglio delle forze della coalizione di governo
Liceo scientifico "Nuzzi": richiesta urgente di incontro con il Prefetto ed eventuale sospensione cautelativa dei lavori Liceo scientifico "Nuzzi": richiesta urgente di incontro con il Prefetto ed eventuale sospensione cautelativa dei lavori Progetto PNRR/PINQUA "T.E.R.R.A." (Andria Sud): evidenziate criticità e rischi per la sicurezza della comunità scolastica
Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti” Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti”  «Auspico che i nuovi rilievi tecnici siano inequivocabili e definitivi e che il panico di queste settimane possa cedere il passo ad una reale serenità  per tutti».
Comune: scompare Riccardo Di Bari, istruttore amministrativo al Servizio economato Comune: scompare Riccardo Di Bari, istruttore amministrativo al Servizio economato Il cordoglio della Civica amministrazione
Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Lettori indignati anche per le difficoltà delle ambulanze a poter raggiungere agevolmente l'ospedale "Bonomo"
Andria, le autorizzazioni ZES non bastano a fermare l’emorragia di persone e saperi Andria, le autorizzazioni ZES non bastano a fermare l’emorragia di persone e saperi Su 50 autorizzazioni rilasciate, 34 progetti analizzati mostrano investimenti soprattutto locali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.