bretella stradale tra Via Dalmazia e Viale Ausonia
bretella stradale tra Via Dalmazia e Viale Ausonia
Vita di città

Quartiere S. Vito: richiesta realizzazione bretella stradale tra Via Dalmazia e Viale Ausonia

Un senso di abbandono diffuso serpeggia negli animi dei cittadini di quella zona di Andria

Una bretella stradale da realizzarsi tra Via Dalmazia e Viale Ausonia: è quanto chiedono un gruppo di cittadini, denominatisi "IL PARCO CHE NON C'E'", in una lettera aperta rivolge al Sindaco ed al Settore Pianificazione del Territorio del Comune di Andria, la richiesta di realizzare quest'opera al fine di snellire il traffico automobilistico della zona del quartiere San Vito.

Nella nota, inviata alla nostra redazione, viene reiterato l'appello "affinché, in occasione del completamento dei lavori per il PRU del quartiere S.Valentino si possa dare alla zona quelle nuove strade per un traffico più scorrevole.
Ci si chiede che fine ha fatto quel progetto di arteria stradale che, come da PRG, doveva collegare viale Dalmazia con Via Canosa (riprodotta in molte cartine della città di Andria), dall'assessore ai lavori pubblici in un incontro pubblico del 2011 ci venne detto che servivano sei mesi di tempo per la realizzazione della bretella più volte richiesta da cittadini di questo quartiere – di collegamento tra viale Dalmazia e viale Ausonia.
A suo tempo (vedi lettere allegate) si inviarono vari appelli affinché per questo popoloso quartiere venisse fatto qualcosa, constatato che mancavano molte cose, cosa ancora attualissimo, cose che a volte danno il senso della civicità o al contrario danno il senso di abbandono tipico della periferia di una città:
  1. una buca della posta (la più vicina è quella in piazza Porta La Barra)
  2. un pannello per affissioni
  3. una zona a VERDE-PARCO (parco giochi per bambini).
La concentrazione di zone a verde (parchi) presenti in altre zone – ad es. tra corso Italia e via Ospedaletto - è oltraggiosa se paragonata alla presenza di verde nel nostro quartiere, pari cioè a ZERO, a parte il verde che deriva dall'incuria di zone lasciate incolte e in abbandono.
  1. un ufficio postale (il più vicino è in via Padre Savarese-ang.Castel del Monte vicino quanto la sede centrale di POSTE Italiane in via G.Bovio)

L'elemento però che più sembra urgente è la constatazione di una mancanza di nuove arterie stradali, derivanti dalla mancata programmazione urbanistica di questa zona negli anni passati.

Rinnoviamo a questa Amministrazione gli inascoltati appelli dei cittadini di questo quartiere fatti dal 2010 in qua e riproponiamo quanto inviato in quelle date ormai lontane, affinché magari in conclusione di consigliatura a qualcuno venga lo scrupolo di porvi rimedio.

In questa zona si sono buttate a fiumi le promesse per un nuovo riassetto viario e urbanistico, ma ad oggi non è stato fatto quasi niente".

Vedremo, quindi cosa risponderà l'Amministrazione comunale a questa sacrosante richieste da parte della collettività di quella zona della nostra città.
richiesta realizzazione bretella stradale tra Via Dalmazia e Viale Ausoniarichiesta realizzazione bretella stradale tra Via Dalmazia e Viale Ausoniarichiesta realizzazione bretella stradale tra Via Dalmazia e Viale Ausoniarichiesta realizzazione bretella stradale tra Via Dalmazia e Viale Ausoniarichiesta realizzazione bretella stradale tra Via Dalmazia e Viale Ausoniarichiesta realizzazione bretella stradale tra Via Dalmazia e Viale Ausonia
  • Comune di Andria
  • quartiere croci-camaggio
Altri contenuti a tema
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà “Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà Raccolti oltre 3.000 € per A.G.A.P.E. La musica trasformata in un atto concreto di amore per i bambini emopatici
"Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria "Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria Cerimonia a Bisceglie con le istituzioni del territorio, tra queste la Prima cittadina Giovanna Bruno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.