Avv. Francesco Bruno
Avv. Francesco Bruno
Attualità

Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo

avv. Francesco Bruno (Fondazione Pugliese per le Neurodiversità): «Un approccio personalizzato e innovativo»

Anche la Fondazione Pugliese per le Neurodiversità ha dato il suo contributo alla elaborazione delle nuove Linee Guida sulla diagnosi e il trattamento del disturbo dello spettro autistico in bambini e adolescenti, in qualità di stakeholder, con un suo panel di 40 esperti ed un comitato etico, coordinati dalla dott.ssa Mariangela D'Oria.

«Questo è un passo significativo verso un approccio più completo e personalizzato per aiutare chi vive la condizione autistica – commenta l'avv. Francesco Bruno, presidente FPN -. Il testo completo delle Linee Guida, che includono 27 raccomandazioni e 1 indicazione di buona pratica clinica, è stato recentemente reso pubblico dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS). Le raccomandazioni sono il risultato di una collaborazione tra esperti, tra cui professionisti e familiari di persone autistiche, basata sulla letteratura più aggiornata e sull'esperienza personale e professionale.

Queste nuove Linee Guida offrono indicazioni chiare - continua l'avv. Bruno - sia per la diagnosi che per il trattamento, compresi interventi diagnostici precedentemente non regolamentati. Ciò significa che gli interventi raccomandati saranno ora pienamente esigibili, portando a un notevole miglioramento nella qualità dei servizi offerti, riducendo i contenziosi medico-legali e garantendo la sostenibilità del servizio sanitario pubblico».

Le raccomandazioni di queste Linee Guida sono dirette a tutti i professionisti sanitari e socio-sanitari coinvolti nei processi di diagnosi e di presa in carico delle persone nello spettro autistico.
Questo importante lavoro è stato realizzato grazie al metodo GRADE (Grading of Recommendations, Assessment, Development and Evaluation), un metodo rigoroso e internazionalmente riconosciuto per la valutazione delle prove scientifiche. Un notevole sforzo è stato compiuto per assicurare la qualità e la sicurezza di queste raccomandazioni.

«La Fondazione Pugliese per le Neurodiversità - conclude il presidente Bruno - è orgogliosa di aver fatto parte di questo processo che rappresenta un passo avanti nel supporto delle persone che vivono la condizione dell'autismo e delle loro famiglie, e garantisce un approccio personalizzato, grazie a iniziative formative mirate e progetti di ricerca dedicati. Siamo pronti a collaborare con le Istituzioni competenti, le Società scientifiche e con il mondo dell'associazionismo, le scuole e le famiglie per portare avanti la nostra visione inclusiva dell'autismo».
  • autismo
  • bruno francesco
  • Fondazione per le neurodiversità
Altri contenuti a tema
Autismo, il centrodestra ad Andria: "I fondi per la Bat? La fondazione della famiglia Bruno realizzerà il centro?" Autismo, il centrodestra ad Andria: "I fondi per la Bat? La fondazione della famiglia Bruno realizzerà il centro?" Nota a firma di Fratelli d'Italia, Lega, Npsi-Liberali e Riformisti, Udc, Puglia popolare e Generazione catuma
Rappresentazione teatrale “Teatro Ponte Germogli Speciali - Il Soldatino di piombo e i cuori gentili” Rappresentazione teatrale “Teatro Ponte Germogli Speciali - Il Soldatino di piombo e i cuori gentili” Giovedì 10 aprile 2025, presso l’auditorium “Mons. Di Donna” della scuola “Aldo Moro” piazzale Mariano 1, ad Andria
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo: Andria ha il suo Disability Manager 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo: Andria ha il suo Disability Manager Si tratta del dottor Salvatore Zagaria per il suo percorso di formazione e l'esperienza professionale maturata
Centro per le neurodiversita: intervento di Forza Italia e Movimento Pugliese Centro per le neurodiversita: intervento di Forza Italia e Movimento Pugliese ‘Procedura incrinata e macchiata con procedimenti “brutti” dettati dalla fretta (prima che finisca la legislatura), da scorciatoie, percorsi poco trasparenti, per nulla imparziali’
"12 mln da Regione per l'autismo: Bat unica provincia che potenzia una fondazione privata e non una struttura pubblica" "12 mln da Regione per l'autismo: Bat unica provincia che potenzia una fondazione privata e non una struttura pubblica" La nota di Fratelli d'Italia, Lega, UDC, Io Sud, Liberali Riformisti Nuovo PSI e Generazione Catuma
Mennea (Azione): "Struttura e gestione pubblica per il nuovo centro per l'autismo nella Bat" Mennea (Azione): "Struttura e gestione pubblica per il nuovo centro per l'autismo nella Bat" Intervento del Capogruppo di Azione in Consiglio regionale e Commissario regionale, Ruggiero Mennea
2 Nuovo centro per l'autismo della Asl Bt: intervento del neo intergruppo consiliare Nuovo centro per l'autismo della Asl Bt: intervento del neo intergruppo consiliare "Chiediamo che vengano immediatamente chiariti tutti gli aspetti di questa vicenda"
Centri autismo, Mennea: "Asl Bt, unica a non aver ancora identificato la struttura" Centri autismo, Mennea: "Asl Bt, unica a non aver ancora identificato la struttura" Scelta la strada della manifestazione di interessi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.