pubblica illuminazione
pubblica illuminazione
Vita di città

Pubblica illuminazione: si passa alle nuove lampade a risparmio energetico

Quasi 1000 installazioni delle "Sap" che sostituiranno quelle a luce bianca

Proseguono gli interventi sulla pubblica illuminazione in molte strade della nostra città, interessate dalla sostituzione delle lampade dette "a luce bianca", con un' altra tipologia di lampade a vapori di sodio e alta pressione (Sap) che consentono un notevole risparmio di energia e, conseguentemente, anche di costi.

L'intervento ha un carattere più generale ed è stato programmato dal Settore Manutenzioni e Patrimonio con la società Andria Multiservice, intervento utile per diminuire anche le spese da parte dei Comuni italiani che lamentano un sempre minore trasferimento di risorse da parte dello Stato: per questo si interviene anche sul risparmio energetico attraverso programmi, anche minimali, sulla pubblica illuminazione.

Nel comune di Andria, a seguito di una verifica manutentiva sugli impianti di pubblica illuminazione, si è constatato che numerose lampade risultavano esaurite e di conseguenza le vie erano scarsamente illuminate. Si è proceduto ad un programma di ripristino delle condizioni normali di luminosità con la sostituzione delle lampade a vapori di mercurio con lampade a vapori di sodio e alta pressione (Sap) che consentono un notevole risparmio di energia e, conseguentemente, anche di costi.

Il programma, attualmente in fase avanzata, prevede la sostituzione complessiva di 993 lampade diffuse sull'intero tessuto urbano che, come chiarisce il sindaco Nicola Giorgino «oltre al miglioramento dell'illuminazione, produrranno un risparmio energetico ed economico per il nostro Comune».
  • Comune di Andria
  • Pubblica illuminazione
Altri contenuti a tema
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.