Regione Puglia
Regione Puglia
Territorio

PSR, assessore Di Gioia su bando sostegno a forestazione

Sono 338 le domande giunte in Regione

"La Sottomisura 8.1, dedicata al sostegno alla forestazione e rimboschimento, cosi come tutto l'insieme di interventi contenuti nella Misura 8 del PSR Puglia 2014-2020, partono dal presupposto di dover contrastare i fenomeni e le problematiche di dissesto idrogeologico, di accumulo di nitrati e, quindi, fronteggiare tutte le fragilità del territorio. Si tratta, nel suo complesso, di un insieme di sottomisure di compensazione ambientale e, contemporaneamente, di sostegno di buone pratiche di restituzione all'agricoltura attiva o alla forestazione di suoli che oggi sono difficilmente utilizzati. Per questi motivi i criteri di selezione, approvati dal partenariato socio economico e decisi anche con Bruxelles, che sulla materia è particolarmente sensibile, non solo tramite la commissione Agricoltura, ma anche quella Ambiente, tendono a privilegiare specifiche zone della Puglia, inserite in una mappatura relativa alle aree di grande criticità nella gestione del rischio idrogeologico". E' quanto chiarisce l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, rispondendo ai consiglieri regionali e a tutti coloro che hanno denunciato una penalizzazione del territorio salentino rispetto allo stanziamento di risorse previste dal bando della Sottomiusra 8.1 del PSR.


"Dall'applicazione di questi criteri – prosegue di Gioia - emerge che, delle ditte ammesse, sono risultate ricevibili un numero pari a 338, così ripartite percentualmente: il 52% delle domande sono state rilasciate per il territorio di Foggia, il 23% per il territorio che comprende le province di Bari e Bat, l'11% per la provincia di Taranto, l'8% per Brindisi e il 6% per la provincia di Lecce. Condivido gli appelli e le richieste di chi auspica la possibilità di investimenti di questo tipo anche in altre zone della nostra regione, ma, stanti gli stanziamenti disponibili e applicando una corretta interpretazione dello spirito del PSR, non si poteva che arrivare a questo risultato. Va ribadito ulteriormente che il PSR non è strumento per distribuire risorse in modo proporzionale all'estensione dei territori e non è un mero strumento di sostegno al reddito. Purtroppo o per fortuna, a seconda di come la si pensi, è uno strumento che mette in competizione le aziende e i luoghi dove si intende fare investimenti. Le polemiche per una iniqua distribuzione delle risorse del bando dedicato al rimboschimento, se pur legittime, si scontrano con dati oggettivi e scientifici che sono, purtroppo, tecnicamente non superabili, pur nelle migliori intenzioni della politica".
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
I piccoli agricoltori sono lo zoccolo duro dell’agricoltura pugliese I piccoli agricoltori sono lo zoccolo duro dell’agricoltura pugliese Sono il 78% del peso totale nel settore primario, che sviluppa il 35% delle giornate di lavoro
L'avv. Mimma Gattulli nel Coordinamento dei Segretari Generali L'avv. Mimma Gattulli nel Coordinamento dei Segretari Generali In seno alla Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali
Vacanze: ben 23 i percorsi del turismo Dop in Puglia Vacanze: ben 23 i percorsi del turismo Dop in Puglia Coldiretti: "Attirano 18mila turisti italiani e stranieri"
Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Lunedì 7 luglio, alle ore 10,00 è convocata la seduta della I Commissione
Per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco, necessari fino a 15 anni Per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco, necessari fino a 15 anni Danni all’ambiente, all’economia, al lavoro ed al turismo
Amati contesta il piano sicurezza del Ministro Piantedosi in Puglia: "nella Bat nessun agente di Polizia assegnato" Amati contesta il piano sicurezza del Ministro Piantedosi in Puglia: "nella Bat nessun agente di Polizia assegnato" "È evidente che non c’è nessun disegno nazionale sulla sicurezza che includa la Puglia"
Mennea: “Il piano casa purtroppo nella BAT è una chimera” Mennea: “Il piano casa purtroppo nella BAT è una chimera” "Malgrado la sua approvazione a livello regionale sia avvenuta a dicembre del 2023"
Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ “Forte preoccupazione” perché il prodotto viene proposto a un prezzo al consumo sorprendentemente basso, meno di 6 euro a litro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.