Nicola Giorgino sindaco di Andria
Nicola Giorgino sindaco di Andria
Politica

«Provvedimento palesemente incostituzionale»: salva la BAT

Il Sindaco di Andria, Giorgino, chiede le dimissioni della Dentamaro e tira le orecchie a qualche politico locale. In esclusiva su AndriaViva il video con l'intervista al Primo Cittadino

«Non si può sfruttare la prima occasione per farsi pubblicità e dire ai cittadini cose che non sono vere». E' un Giorgino determinato e voglioso di riporre al proprio posto ogni singolo passaggio istituzionale, dopo l'annuncio della Commissione Affari Istituzionali del Senato che non trasformerà in legge il decreto che tagliava 30 province italiane tra cui la BAT: «Era un provvedimento palesemente incostituzionale che non sarebbe mai arrivato sino in fondo al suo iter così come era immaginato. Il decreto era confusionario e pasticciato - prosegue in esclusiva per AndriaViva, Giorgino - ed era stato immaginato sopratutto per dare una risposta frettolosa all'Europa. Il decreto, che aveva l'intento di cancellare poche province in modo arbitrario e concentrare numerosi poteri su alcune realtà, non aveva al suo interno il coraggio e la forza di predisporre una legge costituzionale che andasse ad eliminare tutte le province. Tutti coloro che si sono battuti perché non diventassimo né periferia di Foggia né nuovamente di Bari, possono oggi esultare».

E poi due affondi pesanti e decisi: il primo tutto dedicato all'Assessore Regionale della Puglia, Dentamaro, mentre il secondo per coloro i quali hanno combattuto in città affinchè si tornasse nella provincia di Bari: «Sono incomprensibili e pretestuose alcune prese di posizione - continua Giorgino - di chi pervicacemente ha voluto distinguersi nel territorio portando avanti una battaglia, evidentemente di natura personale, prendendo in giro i cittadini con fughe in avanti dannose per tutte le nostre comunità, unite invece dalla volontà di non essere umiliate né svendute ad altre città o ad altri territori. Mi auguro – conclude il Sindaco Giorgino – che stante la clamorosa disparità di trattamento attuata dall'assessorato agli enti locali della Regione Puglia in tema di riordino delle province, più volte denunciata dal sottoscritto e da altri rappresentanti istituzionali del territorio, l'assessore regionale Dentamaro con un atto di dignità rassegni le proprie dimissioni».
Carico il lettore video...
  • Provincia Bat
  • news andria
  • raccolta firme provincia bari
Altri contenuti a tema
Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Lodispoto: "Così per potenziare la macchina amministrativa"
Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" La nota del presidente della Bat dopo la reintroduzione delle province in Friuli
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto La nota dei consiglieri di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.