Taglio del nastro Andria-Trani
Taglio del nastro Andria-Trani
Politica

Provincia Bat: Giorgino potrebbe rinunciare, si apre la corsa per la successione

Si prospetterebbe un tandem nel centro destra ed un vice del centro sinistra. Il più papabile è Di Feo

L'animato consiglio provinciale di ieri, convocato per discutere urgentemente sulla possibilità di bloccare l'autorizzazione all'ampliamento della discarica BLEU di rifiuti speciali in contrada Tufarelle, avrebbe portato al pettine un altro nodo, da tempo insoluto.

Stiamo parlando della ipotesi, che sta sempre più prendendo piede, della possibilità che Nicola Giorgino si dimetta da Presidente della Provincia.
I numerosi incarichi ricoperti e la necessità di dar spazio ad altre figure politiche sarebbero alla base della probabile decisione.
Si paleserebbe l'ipotesi che a succedergli sarebbe un altro esponente del centro destra. Un nome che già circola con insistenza è quello del sindaco di Trinitapoli, Francesco Di Feo, che a quanto sembra guiderebbe la fronda dei Sindaci dell'Unione dei Comuni, quindi anche Margherita di Savoia e San Ferdinando di P., critici guarda caso proprio con l'operato svolto fino ad oggi dall'Ente provincia.

Ebbene, se si dovesse tornare a votare per eleggere il nuovo presidente della provincia, nel caso Giorgino decidesse di dimettersi da questo ruolo, si tornerebbe alla precedente elezione di secondo livello, ovvero con il corpo elettorale formato dai sindaci e da tutti i consiglieri comunali delle dieci città della Bat.

A questo punto si starebbe pensando di stipulare un 'accordo centro destra e centro sinistra, con un presidente del centro destra ed un vice del centro sinistra. Il voto dei consiglieri grillini, presenti solo in pochi comuni e con un numero limitato di voti, sarebbe ininfluente per questa ipotesi di accordo, che adesso dovrebbe essere vagliata, ripetiamo già con voci dissenzienti.

Non è detto però che non si ritorni a liste contrapposte di centro destra e centro sinistra, tenuto conto dei malumori bipartisan che accompagnarono l'incicuio delle elezioni passate, che videro l'elezione di Nicola Giorgino quale Presidente e dei due vice di centro sinistra Cascella e Bottaro, quest'ultimo chiamatosi fuori da possibili competizioni.
  • Provincia Bat
  • Nicola Giorgino
  • consiglio provinciale bat
Altri contenuti a tema
Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Intervento delle forze di maggioranza Partito Democratico, Andria Bene Comune, AndriaLab e Futura
Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Nelle pratiche di prevenzione sono coinvolti, oltre ai privati anche i Comuni pugliesi ed agli enti pubblici
Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Il 4 luglio, alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare Provincia B.A.T.
Noi Moderati Andria: l’avv. Riccardo dell’Olio nuovo Commissario cittadino Noi Moderati Andria: l’avv. Riccardo dell’Olio nuovo Commissario cittadino L’annuncio è stato ufficializzato dal coordinatore provinciale del partito, Rocco Dileo
Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio La denuncia di un cittadino
Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso I residenti protestano: "Quanto ancora dovremo sopportare?"
Emergenza xylella a Minervino Murge: "La provincia è ferma" Emergenza xylella a Minervino Murge: "La provincia è ferma" La denuncia del vice sindaco e consigliere provinciale Michele Nobile
Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" L’avanzo disponibile di € 4.751.035,88: "Da considerarsi assolutamente positivo e non certo frutto di incapacità amministrativa"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.