Eventi e cultura

Progetto "Pollicino Verde": un nuovo corso di educazione ambientale ad Andria

Proseguono le iniziative dell' AndriaMultiservice a sostegno dell'educazione ambientale nelle Scuole Primarie della Città

Forte ed entusiasta è stata l'adesione dell' istituto comprensivo "Mariano Fermi" al progetto "Pollicino Verde", promosso anche quest'anno da AndriaMultiservice in sinergia con l'assessorato all'Ambiente, con l'intento di far sviluppare e approfondire le conoscenze in materia ambientale che gli scolari acquisiscono teoricamente sui banchi di scuola, trasformandole così in specifiche competenze. Inoltre il contatto diretto con la natura ha consentito ai docenti di sensibilizzare con maggior forza i più piccoli al rispetto dell'ambiente che li circonda, rendendoli protagonisti dell'Evento. Di più: tale progetto aiuta i referenti scolastici dell'Area Ambiente&Salute ad interfacciarsi più rapidamente e razionalmente con i rappresentanti della Multiservice e del Comune, attraverso chat e incontri prestabiliti (in presenza oppure online) che consentono di velocizzare la risoluzione di eventuali problematiche.

La "Mariano Fermi" ha aderito all'iniziativa "Pollicino Verde" attraverso una rappresentanza di tutte le classi della Scuola Primaria di entrambi i plessi "A. Mariano" di via Malpighi e "A. Inchingolo" in Piazza delle Regioni seguendo un preciso iter metodologico –sottolinea la referente del progetto, Francesca Ieva-. Dopo un accurato sopralluogo dell'agronomo incaricato, Ambrogio Lamesta, ad ogni interclasse di ciascun plesso è stato assegnato un albero che gli alunni hanno imparato a conoscere attraverso ricerche, foto e disegni fino alla realizzazione di una targhetta, sulla quale è stato inserito un QR Code per un ulteriore e più dettagliato approfondimento di numerose specie: Pino d'Aleppo, Magnolia, Cedro dell'Himalaya, Alloro, Falso Pepe, Cipresso, Pino Marittimo, Cedro dell'Atlante, Arbusto di Rosmarino, Tiglio".
"E' stata la maniera più consona –ricorda l'amministratore unico di Andria Multiservice, Antonio Griner- per celebrare la concomitanza con le Giornate Mondiali della Terra. Come Municipalità abbiamo voluto ribadire -di concerto con l'assessorato all'Ambiente e su sollecitazione della Sindaca- un'iniziativa che riteniamo essenziale per consolidare la sensibilità e l'educazione ambientale di quelli che saranno i futuri cittadini di domani. Tutti i bambini, per l'occasione, hanno colorato e mostrato in pubblico il loro Pollicino Verde, così da personalizzare pienamente e visivamente il Progetto".

Alla giornata "in Verde" del "Mariano Fermi" ha presenziato il Dirigente della Scuola, Roberto Crescini.
  • multiservice
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Il Comune di Andria premia i migliori elaborati di ecologia ideati degli studenti
Tutela ambientale, i Carabinieri forestali Puglia si dotano di 5 droni per il controllo e contrasto abbandono dei rifiuti Tutela ambientale, i Carabinieri forestali Puglia si dotano di 5 droni per il controllo e contrasto abbandono dei rifiuti La nuova dotazione è finanziata nell’ambito dell’Accordo quadro della Regione Puglia con le Forze dell’Ordine, Arpa e CNR
Rinnovo Griner, Sanguedolce: "Insoddisfatto dalle risposte alle mie domande" Rinnovo Griner, Sanguedolce: "Insoddisfatto dalle risposte alle mie domande" Nei giorni scorsi la audizione del dottor Griner nella capigruppo dopo le polemiche sugli affidamenti esterni nel triennio di gestione
La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Andria La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Andria 4.749 il numero totale degli esemplari tutelati nel nostro Paese
Insorge il cdx di Andria: «Erbacce in città ed ecosostenibilità: dal sindaco Bruno "lezione" discutibile ed imbarazzante”» Insorge il cdx di Andria: «Erbacce in città ed ecosostenibilità: dal sindaco Bruno "lezione" discutibile ed imbarazzante”» «Preservare l’ecosistema non può essere oggetto di spot propagandistici»
Presentazione del bilancio della società Andriamultiservice Presentazione del bilancio della società Andriamultiservice Per martedì 10 giugno 2025 alle ore 16:00 si svolgerà la Conferenza dei Capigruppo
La pineta della Villa comunale rischia di scomparire La pineta della Villa comunale rischia di scomparire La denuncia dell'Associazione ambientalista 3Place
"Dalla Multiservizi andriese incarichi esterni con affidamenti diretti per € 525.000,00" "Dalla Multiservizi andriese incarichi esterni con affidamenti diretti per € 525.000,00" Giuseppe D'Amore, co-coordinatore nPSI Andria: "Ma per strade e marciapiedi non ci sono soldi"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.