Primo Consiglio della BAT, Spina: «Presidenza alle minoranze»
Primo Consiglio della BAT, Spina: «Presidenza alle minoranze»
Politica

Primo Consiglio della BAT, Spina: «Presidenza alle minoranze»

Il giuramento del neo Presidente e la proposta di sdoppiamento

Primo consiglio provinciale della BAT, nato dopo le elezioni del 12 ottobre, nel nuovo corso di ente di secondo livello voluto dalla riforma Delrio. Il neo Presidente, Francesco Spina, ha ufficialmente giurato e vi è stata la convalida dei 12 neo eletti: «Ampio coinvolgimento e pari dignità per tutte le dieci comunità del territorio - ha detto nell'introduzione del suo discorso Spina - piena centralità alla conferenza dei Sindaci della Provincia ed attribuzione della dignità storica e tipica del massimo consesso provinciale all'attuale Consiglio». Nel suo discorso, il Presidente Spina ha auspicato anche «il superamento degli steccati ideologici e di carattere partitico, facendo prevalere la logica dell'interesse supremo delle comunità su quella della tradizionale dialettica tra maggioranza e minoranza». Intoccabili le risorse per gli enti ormai svuotati a livello economico ma con molti servizi da assicurare ai cittadini «La gente è stufa di un vecchio modo di fare politica - ha detto ancora Spina - e pretende soluzioni concrete a problemi seri che, per quanto di competenza delle Province, riguardano ad esempio la viabilità o l'edilizia scolastica. Va benissimo eliminare e ridimensionare i costi della politica ma non è possibile continuare a tagliare risorse sulle competenze che assicurano servizi ai cittadini».

Dall'intervento del Presidente Spina è emersa, poi, la proposta di sdoppiamento dei ruoli di Presidente del Consiglio provinciale da quello di Presidente della Provincia BAT, con il riconoscimento della Presidenza del Consiglio alla minoranza alla ricerca del massimo consenso possibile vista anche la stringente normativa vigente per la gestione dei provvedimenti: «Un'ipotesi - ha spiegato Spina - che garantirebbe la massima democratizzazione dei processi decisionali. Auspico che nel prossimo Consiglio provinciale le minoranze possano proporre un nome unitario, nel loro ambito, per l'espletamento di tale ruolo». Tutti i Consiglieri provinciali hanno espresso, durante i rispettivi interventi, massima condivisione per il discorso del Presidente Spina e per la proposta avanzata.
Primo Consiglio della BAT, Spina: «Presidenza alle minoranze»Primo Consiglio della BAT, Spina: «Presidenza alle minoranze»Primo Consiglio della BAT, Spina: «Presidenza alle minoranze»
Carico il lettore video...
  • Provincia Bat
  • francesco spina
Altri contenuti a tema
Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Lodispoto: "Così per potenziare la macchina amministrativa"
Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" La nota del presidente della Bat dopo la reintroduzione delle province in Friuli
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto La nota dei consiglieri di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.