Mario Desiati
Mario Desiati
Eventi e cultura

Primavera con l’autore: in Biblioteca conversazione con Mario Desiati

L' autore di Spatriati, Premio Strega 2022, ha pubblicato da poco il suo nuovo lavoro, Malbianco (Einaudi)

Per il ciclo "Primavera con l'autore" programmati dalla Biblioteca Comunale si terrà oggi, mercoledì 21 maggio alle ore 18 in Biblioteca "Giuseppe Ceci" l'incontro con lo scrittore Mario Desiati, autore di Spatriati, Premio Strega 2022, che ha pubblicato da poco il suo nuovo lavoro, Malbianco (Einaudi). Desiati, scrittore pugliese, si racconterà dall'esordio al successo per giungere alle sue ultimissime produzioni e novità letterarie.

Il protagonista, Marco Petrovici, è un nomade digitale che ha vagato per l'Europa senza mai realizzare il sogno di scrivere un libro, e che a quasi cinquant'anni decide di tornare in Puglia. È nella campagna tarantina che affonda le radici il suo malessere. È lì l'origine degli attacchi di panico che lo tormentano. Per guarire, Marco intraprende un viaggio a ritroso nella memoria familiare dei Petrovici, cercando di scardinare la reticenza che copre una storia lacunosa e frammentaria. Indaga il rapporto tra l'individuo e le sue radici. Perché il segreto dell'identità risiede forse in ciò che sono stati coloro che ci hanno preceduti.
Malbianco vuole sgombrare il campo dal male che si cela nella rimozione. Il silenzio è per il protagonista un cassetto chiuso e la chiave per aprirlo è il racconto: il vuoto va riempito di parole, o di musica, o meglio ancora di entrambe.
locandina
  • biblioteca giuseppe ceci andria
  • biblioteca piazza sant'agostino andria
  • biblioteca comunale andria
Altri contenuti a tema
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
La biblioteca comunale aperta fino alle 20 di sera La biblioteca comunale aperta fino alle 20 di sera Da oggi novità nella sede di piazza Sant'Agostino
Ampliati gli orari di apertura al pubblico delle Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" Ampliati gli orari di apertura al pubblico delle Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20, con esclusione dei giorni festivi
Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia 	Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia Appuntamento giovedì 18 dicembre presso la Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”
Servizio Civile Universale: al via i nuovi progetti: 18 giovani impegnati tra Biblioteca, Ambiente e Assistenza Sociale Servizio Civile Universale: al via i nuovi progetti: 18 giovani impegnati tra Biblioteca, Ambiente e Assistenza Sociale Diplomati e studenti universitari si cimenteranno per i prossimi 12 mesi in attività di pubblica utilità
Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Centrosinistra: «Con il consiglio comunale del 28 agosto, interventi su viabilità, rigenerazione urbana, impianti sportivi e contenitori culturali»
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.