Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Primarie centrosinistra in Puglia: Emiliano vince con oltre il 70%

Ai seggi si sono recati in Puglia più di 80mila elettori

Il governatore pugliese uscente, Michele Emiliano, ha vinto le primarie del centrosinistra pugliese per essere il candidato presidente alla Regione, con un ampio vantaggio rispetto ai suoi tre sfidanti Elena Gentile, Fabiano Amati e Leonardo Palmisano.

E' stato il segretario regionale del Pd, Marco Lacarra, ha annunciare ufficialmente ieri sera la vittoria di Emiliano, con oltre il 70% dei voti. Ai seggi sono andati oltre 80mila elettori, "una partecipazione inaspettata - ha detto Lacarra - una festa di democrazia.

"Il freddo e la pioggia non hanno fermato i pugliesi - ha sottolineato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano-, non hanno fermato la coalizione della Puglia che è il nome che la nostra alleanza assume da oggi. La coalizione della Puglia è più forte che mai.
Siamo pugliesi e ci siamo uniti nella democrazia partecipata attraverso le primarie con migliaia e migliaia di cittadini che hanno messo su una giornata meravigliosa di democrazia ancora una volta. Il primo grazie ai pugliesi. Questo popolo meraviglioso mi ha insegnato a fare il sindaco e mi sta insegnando a fare il presidente della Regione. Penso che qui ci sia qualcosa di diverso dal resto del mondo. I pugliesi sono andati a votare il 12 gennaio, ha cominciato pure a piovere oggi pomeriggio. Ora lo possiamo dire, il risultato era abbastanza scontato e quindi perché sono andati a votare? Più che per far vincere qualcuno, lo hanno fatto per testimoniare per tutti noi, hanno fatto un atto di testimonianza. Sono usciti di casa per dire 'io sto qua'. Una cosa così non succede da nessun'altra parte. Questa cosa è bellissima ed è una poesia della politica che va conservata.
Il secondo grazie va ai volontari, alla macchina organizzativa che si rinnova, perfetta, straordinaria, hanno aperto seggi dappertutto.
Il terzo grazie va a Leonardo Palmisano, Elena Gentile e Fabiano Amati. Non era una competizione semplice, so cosa significa e mi sono immedesimato in loro.
Penso che loro renderanno migliore anche me, perché le critiche che mi hanno fatto durante questa campagna per le primarie le ho ascoltate tutte con grande attenzione.
Da domani (ieri per chi legge n.d.r.), inizia la battaglia per la Puglia. Mi viene in mente la battaglia d'Inghilterra nella quale qualcuno tentava di prendersi l'Inghilterra. Penso che la Puglia nessuno se la possa prendere, la Puglia va rispettata, va difesa, noi l'abbiamo fatto, forse qualche volta anche commettendo degli errori perché abbiamo dei limiti, siamo umani. Da domani si comincia a scrivere il programma, tutti insieme. Dovrò continuare a fare il presidente della Regione e quindi la mia campagna elettorale sarà soprattutto lavorare per la Puglia e costruire insieme agli altri il programma per i prossimi 5 anni".
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” "La campagna con le sue strutture è diventata un trend in forte crescita in questi ultimi anni"
Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Amati: “Approvata gestione accentrata. Finisce il tempo del feudalesimo. Un primo passo verso AziendaZero”
Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Tra questi Castel del Monte, i castelli di Trani, quello di Bari, i parchi archeologici di Canne della Battaglia, di Monte Sannace
Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Le 21 azioni scelte da Regione e Anci Puglia raccolte in una pubblicazione per essere replicate sui territori
Allerta meteo gialla per forte vento dalle ore 8 del 27 marzo Allerta meteo gialla per forte vento dalle ore 8 del 27 marzo Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia. Si raccomanda l’osservanza delle buone norme comportamentali
Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria La Regione ha assegnato all’Ambito Territoriale di Andria l’importo pari ad oltre 62mila euro
Nuovo ospedale di Andria, i sindaci della Bat chiedono un incontro ad Emiliano Nuovo ospedale di Andria, i sindaci della Bat chiedono un incontro ad Emiliano Ieri pomeriggio la riunione a Barletta per capire come portare avanti questa battaglia
Allarme in Puglia per i virus trasmessi dalle zanzare Allarme in Puglia per i virus trasmessi dalle zanzare Timori per evitare una escalation del fenomeno e mitigare l’impatto di queste emergenze infettive
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.